AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccoli problemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411123)

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010349)
Grazie!! Tornando a prima non succede niente ne x i pesci, me x le piante, ne x l acquario in se?se continuò a mettere il prodotto per ancora 4 giorni? Poi portò il campione...

No, e solo che stai sprecando prodotto.

Insomma gli attivatori batterici lo dice il nome sono degli enzimi fatti per stimolare l'insediamento batterico nei materiali porosi che hai messo ( lo spero) nel filtro biologico, e sono in genere i canolicchi di ceramica o meglio di vetro sinterizzato ( es i siporax )

Metterli tutti i giorni non vuol dire che mettendoli piano piano li stai " aggiungendo al filtro"

Perche devi darli il tempo di svilupparsi e colonizzar in primis il filtro e poi il fondo

Generalmente alla 2° settimana dopo aver aggiunto l'attivatore ( lo devi mettere 1 volta sola altrimenti butti solo litri di cose chimiche in acqua, e non va bene) si registra il picco di nitriti

Alla 3° il picco se ne va e alla 4° si introducono i pesci

Quanto scommettiamo che tu li porti i campioni e lui ti dice : i valori sono apposto

Ma apposto per cosa ?

Apposto per poecilidi che vogliono acque dal ph alto e dalle durezze elevate ?

Apposto per i caracidi che vogliono acque dal ph acido ( basso) e acque tenere ( gh e kh bassi )?

Non te lo dice perche ti sta prendendo un po in giro dato che non te ne intendi molto....

Tommyno1990 29-12-2012 20:40

Come detto in precedenza non posso fare altro e non posso andare altrove purtroppo avendo solo questo negozio nelle mie zone... :-( praticamente non succede niente ma spreco dei prodotti inutilmente? Altri pareri in altri negozi non posso chiedere... :-(

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010371)
Come detto in precedenza non posso fare altro e non posso andare altrove purtroppo avendo solo questo negozio nelle mie zone... :-( praticamente non succede niente ma spreco dei prodotti inutilmente? Altri pareri in altri negozi non posso chiedere... :-(

Ok non importa....

Comuque per quanto riguarda i pareri ci sono persone in questo forum con 10,100 volte le mie conoscenze ma penso che tutti ti diranno piu o meno cosi

Secondo me e inutile che vai in altri negozi perche non sai mai se ti stanno dicendo ca--ate
perche loro lo fanno per vendere

qua invece nessuno lo fa per guadagno :) spero capisci

Pensa che uno mi voleva "obbligare" a mettere i neon insieme ai guppy che mi vendeva dicendo che i suoi erano diversi perche abituati ai ph e durezze alte che sgorgano dai lavandini.... inverosimile

Tommyno1990 29-12-2012 20:47

Il tuo consiglio e quello di smettere di inserire prodotti e portare fra 4 giorni il campioncino così com'è ora l acqua?

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010379)
Il tuo consiglio e quello di smettere di inserire prodotti e portare fra 4 giorni il campioncino così com'è ora l acqua?

Io farei cosi... allora aspetterei che quel mascalzone ti vende le piante portandogli il campione senza aggiungere altri attivatori, poi gli chiedi scusa mi puoi dare i valori esatti di ph, gh, kh, ma sopprattuto di no2, e chiedigli bene se e sicuro che siano 0.... giusto per mettere il coltello nella piaga XD

no2 = nitriti = veleno

Il filtro maturato significa che e in grado di trasformare i velenosi no2 in no3 ( non velenosi in quantita non troppo elevate)

Tommyno1990 29-12-2012 20:52

Loro non se ne accorgono che non ho più messo i prodotti?

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010392)
Loro non se ne accorgono che non ho più messo i prodotti?

ma non puoi comprare tutto per conto tuo senza chiedere il parere del tipo ? cioe tu entri gli chiedi questo e quello senza il suo parere... senno digli ciao...

Non e che non se ne accorgono, secondo me e che non puo accorgernese !

Una curiosita, hai letto la guida sul ciclo dell'azoto ? e la base dell'acquariofila ;)

Tommyno1990 29-12-2012 20:54

Ormai mi conosce... E sa che ci saremmo visti fra un 3 4 giorni, se non compro i pesci e le piante da lui non le posso comprare da nessun altra parte...

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010397)
Ormai mi conosce... E sa che ci saremmo visti fra un 3 4 giorni, se non compro i pesci e le piante da lui non le posso comprare da nessun altra parte...

Anchio ero nella tua stessa situazione, ma credimi sono entrato con la faccia tosta e gli ho chiesto questo e quello !
Giuro !

Lui ha fatto finta di niente ...

E aspetta 3-4 gg, compri le piante, aspetti 3 settimane e compri i pesci ( a proposito che pesci vuoi ? )

Problemi? no!

E per carita, evita di comprare altri flaconi di roba chimica che l'acquario non e una farmacia e una cosa naturale

Tommyno1990 29-12-2012 20:57

Tu sei esperto io purtroppo mi devo attaccare a quello che mi dice avendo già allestito l acquario! :-( comunque altri miei vicini di casa hanno allestito l acquario da lui, e dopo anni sembra tutto a posto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.