![]() |
Quote:
Insomma gli attivatori batterici lo dice il nome sono degli enzimi fatti per stimolare l'insediamento batterico nei materiali porosi che hai messo ( lo spero) nel filtro biologico, e sono in genere i canolicchi di ceramica o meglio di vetro sinterizzato ( es i siporax ) Metterli tutti i giorni non vuol dire che mettendoli piano piano li stai " aggiungendo al filtro" Perche devi darli il tempo di svilupparsi e colonizzar in primis il filtro e poi il fondo Generalmente alla 2° settimana dopo aver aggiunto l'attivatore ( lo devi mettere 1 volta sola altrimenti butti solo litri di cose chimiche in acqua, e non va bene) si registra il picco di nitriti Alla 3° il picco se ne va e alla 4° si introducono i pesci Quanto scommettiamo che tu li porti i campioni e lui ti dice : i valori sono apposto Ma apposto per cosa ? Apposto per poecilidi che vogliono acque dal ph alto e dalle durezze elevate ? Apposto per i caracidi che vogliono acque dal ph acido ( basso) e acque tenere ( gh e kh bassi )? Non te lo dice perche ti sta prendendo un po in giro dato che non te ne intendi molto.... |
Come detto in precedenza non posso fare altro e non posso andare altrove purtroppo avendo solo questo negozio nelle mie zone... :-( praticamente non succede niente ma spreco dei prodotti inutilmente? Altri pareri in altri negozi non posso chiedere... :-(
|
Quote:
Comuque per quanto riguarda i pareri ci sono persone in questo forum con 10,100 volte le mie conoscenze ma penso che tutti ti diranno piu o meno cosi Secondo me e inutile che vai in altri negozi perche non sai mai se ti stanno dicendo ca--ate perche loro lo fanno per vendere qua invece nessuno lo fa per guadagno :) spero capisci Pensa che uno mi voleva "obbligare" a mettere i neon insieme ai guppy che mi vendeva dicendo che i suoi erano diversi perche abituati ai ph e durezze alte che sgorgano dai lavandini.... inverosimile |
Il tuo consiglio e quello di smettere di inserire prodotti e portare fra 4 giorni il campioncino così com'è ora l acqua?
|
Quote:
no2 = nitriti = veleno Il filtro maturato significa che e in grado di trasformare i velenosi no2 in no3 ( non velenosi in quantita non troppo elevate) |
Loro non se ne accorgono che non ho più messo i prodotti?
|
Quote:
Non e che non se ne accorgono, secondo me e che non puo accorgernese ! Una curiosita, hai letto la guida sul ciclo dell'azoto ? e la base dell'acquariofila ;) |
Ormai mi conosce... E sa che ci saremmo visti fra un 3 4 giorni, se non compro i pesci e le piante da lui non le posso comprare da nessun altra parte...
|
Quote:
Giuro ! Lui ha fatto finta di niente ... E aspetta 3-4 gg, compri le piante, aspetti 3 settimane e compri i pesci ( a proposito che pesci vuoi ? ) Problemi? no! E per carita, evita di comprare altri flaconi di roba chimica che l'acquario non e una farmacia e una cosa naturale |
Tu sei esperto io purtroppo mi devo attaccare a quello che mi dice avendo già allestito l acquario! :-( comunque altri miei vicini di casa hanno allestito l acquario da lui, e dopo anni sembra tutto a posto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. |