![]() |
Spegni la co2 e il pH ti andrà verso la neutralità, poi fai tranquillamente i cambi con l'acqua di rete.
|
Ciao,
ieri mi è arrivato il phmetro (così non devo impazzire con i colori) ho analizzato il ph del rio 180 con le luci spente ho un ph a 7,4 mentre con le luci accese sale a 7,9 per evitare questi sbalzi posso impostare l'elettrovalvola della co2 a 7,4? non dovrebbe essere eccessiva come co2 e dovrebbe tamponare la respirazione delle piante... |
Hai tarato lo strumento o l'hai usato così com'è arrivato? Mi sa che anche con l'elettrovalvola avresti degli sbalzi in quell'ordine di grandezza. Il KH l'hai misurato ora?
|
lo strumento l'ho tarato (una notte in soluzione pulizia e poi ph 7 e ph 4)
il kh appena appena misurato è a 4 |
Io lascerei tutto così e misurerei tra 4 -5 giorni ancora.
|
|
Ho un'altra domanda per il mio nuovo allestimento:
oggi ho finito di costruire il bordo del coperchio con i battenti per la parte superiore... devo adesso decidere l'illuminazione... dato che dividerò la copertura (160x55) in 4 avrò 4 parti lunghe 80 cm...ho pensato di dedicare le 2 parti posteriori ai neon facendole di 80 x 35 mentre le 2 parti anteriori le faccio da 80 x 20 e le lascio senza neon (in pratica 2/3 illuminati e la restante parte no) detto questo la domanda: considerando che la vasca è di 500 lt ed avrò poche piante che necessitano di poca luce (anubias, crypto, echino, microsorum) - metto 8 neon t5 da 24w (192w) -metto 6 neon t5 da 24w (144w) |
Non ho capito bene ma 144 w bastano e avanzano.
|
Ottimo, grazie, sono stato un po contorto ma il succo era 144 o 192 cioè un rapporto w luce di 0.25 o 0.40
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |