![]() |
un mio amico ha 2 skimmer appesi in vasca xkè nn ha la sump, un deltec mc 600 e un mc 500, schiumano entrambi e la vasca va benissimo. mi ricordo che a Cesena 3 ragazzi gli avevano sconsigliato di tenerli insieme xkè uno annullava l'altro, ho insistito a farglieli tenere e i fatti dimostrano che questi ragazzi sparavano delle ******* :-D
pensa un pò se dicevano ste cose ad un neofita .... come x es. che la vasca senza sump non avrebbe mai girato,gli han detto anche questo .... la vasca gira da + di 1 anno e nn metterà mai la sump ..... e il doppio skimmer fa il lavoro sporco alla grande :-) |
Quote:
Nessun appassionato ha la possibilità di fare (in modo accettabile e senza essere cacciato di casa) dei tests in proposito ma ti ripeto che sul campo (sono esperienze fatte con, ad esempio, due schiumatoi per 6000 litri montati in coppia, sostituiti poi da uno per 10000 litri, in una vasca con squali) è facilmente dimostrabile. Peraltro il tuo amico tiene in funzione due pompe di schiumazione col doppio del consumo ed il doppio del rumore quando (se esistesse una valida alternativa) potrebbe far lavorare un solo skimmer più performante. Dimmi che il tuo amico è felice di fare manutenzione a due schiumatoi alla volta e di smontarli e rimontarli (specie quei due, poi), di sopportare il rumore di due pompe che vibrano (ed in quegli schiumatoi si sentono), e poi chiudiamo la conversazione.....;-) |
Quote:
No Geppy, su questo hai ragione, io stavo parlando del fatto che si possono usare tranquillamente 2 skimmers senza nessun problema,e che secondo me lavorano bene entrambi visto che la sua vasca è bella piena di pesci e di inquinanti non ne ha traccia, ma mi fido che tu abbia delle prove concrete, ma forse x le nostre vasche le performance sono accettabili.... del fatto del doppio consumo , rumore ecc. ti do ragione alla grande, già io sono un bradipo a pulirne uno, figurati 2 :-D |
Quote:
E' proprio l'affermazione che "lavorano bene entrambi" che non è vera. :-) Entrambi lavoreranno meno di quanto potrebbero se usati singolarmente. Per essere più chiaro usando un esempio che non è corretto ma ci fa capire meglio: se io ho uno schiumatoio che rende 100 in una vasca da 100 litri ed un altro schiumatoio che rende 100 in altra vasca da 100 litri, se li mettiamo assieme in una vasca da 200 litri con la stessa popolazione, in condizioni normali avremo un rendimento di (diciamo un numero a caso) 160. Questo significa che potrebbero essere comunque sufficienti, ma anche no. Mettiamo che entrambi gli schiumatoi costino 200 euro e che vendendo quello che già abbiamo ricaviamo 100 euro, con 300 euro potremo acquistare uno skimmer adatto alla vasca da 200 litri, quindi invece di ritrovarmi con due skimmers in sump (o, peggio, in vasca) occupo lo stesso spazio, spendo gli stessi quattrini ma faccio manutenzione ad uno solo, consumo poco più della metà e sento la metà del rumore..... Sei ancora sostenitore del doppio skimmer? ;-) ------------------------------------------------------------------------ Aggiungo che per chi produce o vende schiumatoi è meglio venderne due anzichè uno, eh! :-)) |
Ciao,
La discussione nasce dal fatto che per la vasca di circa 800 litri di prossimo allestimento io ho a disposizione uno schiumatoio insufficiente e volevo concentrare gli sforzi economici sulla plafo Il mio skimmer e' un ts1250 con 100 euro ne potrei prendere un'altro e poi fare la spesa definitiva tra un anno... Recupererà anche gran parte della spesa sostenuta. Io sono sensibile al rumore ed al consumo. In questi termini credo che Geppy abbia senz'altro ragione A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
Le caratteristiche costruttive (di progetto) non ne consentono l'uso abbinato salvo inventarsi una sump particolare che ti costerebbe non poco. Ci sono degli ottimi schiumatoi usati in giro e ti consiglierei di orientarti su uno skimmer adeguato anche se usato. Altra possibilità è di continuare ad usare il ts1250 (peraltro valido) fino a quando potrai/vorrai acquistare il nuovo skimmer tenendoti basso con la popolazione di pesci e non esagerando con i coralli, fino ad allora. |
Credo proprio che userò il solo deltec per i primi 5/6 mesi, nei quali non prevedo inserimenti significativi di pesci, e poi passero' alla soluzione definitiva
Grazie A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Io continuo a pensare che gli schiumatoi menzionati sul mercatino siano validi, e non solo perchè io monto un LGM, ma perche ho provato entrambe le marche e vanno bene.
|
Sono sicuramente validi, e tra l'altro ho chiesto info per valutare meglio
Il problema e' solo di natura economica: devo fare la plafo, prendere 250 kg di carbonato, prendere un paio (per iniziare) di 6105 con controller Mi chiederai e allora chi te lo ha fatto fare? Beh io ho sempre pensato che piuttosto che niente e' meglio piuttosto :-) mi e' cascata la vasca tra capo e collo e ora devo farla partire A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |