AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dopo tanti anni riparto da 0 !! aiuto e consigli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410626)

Alvenom 28-12-2012 00:57

Ad occhio i proiettori utilizzati per i fari da cantiere non vanno bene... E poi il risparmio è relativo al solo acquisto in quanto i consumi bimestrali di energia permarrebbero.

mistergiovix 28-12-2012 17:44

...ho piu' o meno deciso la tecnica:
vasca aperta 70x50x50
skimmer deltec mc600
hqi 150w 14000k
reattore di calcio esterno senza sump
....come la vedete??
secondo voi posso allevare anche qualche acropora e sopratutto puo' essere un acquario che non mi stanchera' nel tempo senza fare upgrade??

cibbiere 28-12-2012 18:19

La hqi da 150 da sola non basta, servono almeno 2 neon attinici in aggiunta...

tene 28-12-2012 19:29

Quote:

Originariamente inviata da mistergiovix (Messaggio 1062008467)
...ho piu' o meno deciso la tecnica:
vasca aperta 70x50x50
skimmer deltec mc600
hqi 150w 14000k
reattore di calcio esterno senza sump
....come la vedete??
secondo voi posso allevare anche qualche acropora e sopratutto puo' essere un acquario che non mi stanchera' nel tempo senza fare upgrade??

Io non rinuncerei alla sump.
alla hqi da 150 dovrai aggiungere almeno due neon ,io metterei ati blu plus che oltre a tagliare verso il blu fanno anche molta luce, cosa che non fanno gli attinici.
Sappi poi che il reattore esterno è sempre un rischio se si rompe un tubetto fa un macello.(altro buon motivo per non rinunciare alla sump).

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mistergiovix 28-12-2012 21:31

...ma gli attinici o blu sono proprio necessari??...magari se monto una 17.000k posso evitare altro??

altra cosa, altro problema, su 180 litri e' necessario un osmoregolatore, rabbocco automatico??
so che e' fondamentale per i nanoreef poiche' il rapporto litraggio evaporazione e' elevata...
piu' o meno su 180 litri quanto evaporazione ha alla settimana??
perche' se devo rabboccare 2 litri alla settimana e' un conto, ma se devo rabboccare 1 litro al giorno bhee diventa un lavoro e non una passione !!

mauro56 28-12-2012 21:50

la mia prima vasca era una 120x40 illuminata da 4 neon da 54w (poi diventati 6), senza sump e senza reattore di calcio (integravo con kalkwasser)
Ottime rocce e un deltec
Ci tenevo montipore e la foliosa che adesso è marrone era di un blu eccezionale..

Non so consigliarti sugli attinici, ma se teniamo conto che oggi la vasca del mese non ha sump.... mi sentro di dire che non è indispensabile anche se ovviamente molto gradita...
Comunque la pompa di risaita consuma tipo 5 euro al mese...

In periodi particolari, ad esempio in inverno rabocchi almeno un litro al giorno, ma anche se fosse mezzo andrebbe raboccato per evitare sbalzi di slainità. L'osmoregolatore lo costruisci poi con un galleggiate da 5 euro, un trasformatore di telefonino una pompetta in un bidone e un rele' da 10 euro... (il mio è cosi' da 6 anni !!)

Alvenom 28-12-2012 22:36

Io rabbocco 3 litri al giorno in un volume di 240 litri... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.