AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 300 litri - DISCUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410516)

Ale87tv 26-12-2012 19:49

ascolta, se non mette torba (come hai scritto) , non riesce ad avere un pH acido... a meno che non usi co2, cosa che sconsiglio dato che non apporta i benefici della torba...

Anto86 26-12-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062005480)
ascolta, se non mette torba (come hai scritto) , non riesce ad avere un pH acido... a meno che non usi co2, cosa che sconsiglio dato che non apporta i benefici della torba...

Inoltre la co2 non è adatta ad un acquario per discus...

daniele68 26-12-2012 20:35

gugli, in un forum ci si confronta e si scambiano pareri ma devo farti notare alcune inesattezze:

Quote:

Non essendo pesci di cattura evita inutili valori estremi, che richiedono molta esperienza per essere gestiti. Quindi se vuoi evita pure la torba
il fatto che siano commerciali o di cattura non giustifica che non devono essere rispettati i valori fisiologici del pesce..se faccio nascere un orso bianco in Zaire e lo tengo a 40°C anche se i genitori e i nonni non conoscono il polo nord..l'orsetto sta male...o muore..
Quote:

Senti, con quei valori che ho scritto si puo' avere tranquillamente un valore di ph acido, senza esagerare. Va ricordato che un'acquario e' un sistema artificiale e quindi non si possono imitare alla perfezione i valori di alcuni posti particolari, o almeno questo e' da riservare ai piu' esperti. Con questi valori io sono riuscito a portare gli avanotti (di discus) al nuoto libero nell'amazzonico di comunita'.
valori acidi non vuol dire arrivare a pH estremi..anche pH6,5 è acido e non è estremo...la torba è molto utile anche per ambrare l'acqua dato che, come spiegato mi pare da Anto86, i discus mal sopportano luci dirette sulla testa..tanto meno se gli mettiamo i riflettori..
inutile dire che quoto al 100% le riflessioni di Ale87Tv..
Se un pesce è per fisiologia o per natura acidofilo, non capisco su quali basi si fodano i principi che possono essere tenuti a pH diversi..in base alla replicazione che hai avuto?
Per farti un esempio allevatori del sud est asiatico fanno duplicare gli scalari in secchi di latta...allora alleviamo tutti scalari in secchi di latta ? tanto figliano lo stesso....

faccio notare che la vasca non ha i requisiti per stare in questa sezione..

Mister Superstar 27-12-2012 03:06

Ragazzi tranquilli, provvederò ad utilizzare la torba (acidificando così l'acqua), ed inoltre inserirò delle piante galleggianti nella zona centro-anteriore della vasca (priva di piante sul fondo e dedicata al nuoto dei pesci).

Posizionerò sul pelo dell'acqua delle cannule trasparenti in modo da tener ferme le piante galleggianti nella zona da me desiderata :)

vi vorrei ulteriormente ringraziare per i consigli che mi state dando, siete fantastici

Mister Superstar 30-12-2012 17:34

AGGIORNAMENTO:

- Ho applicato un pannello nero dietro l'acquario, come da molti di voi consigliatomi, poichè fa risaltare i colori dei pesci e da profondità.

Ho inserito delle piante galleggianti

Ho scoperto che quelli che ho in acquario non sono cardinali, ma neon (vendutimi dal negoziante per cardinali).

dado69 30-12-2012 19:54

Allora vogliamo una foto#18

Mister Superstar 01-01-2013 21:17

Ecco una foto dell'acquario in generale =)

http://i48.tinypic.com/15mz9g4.jpg

Felenoponte 01-01-2013 22:51

Molto bello anche io ho un acquario simile al tuo con la differenza che ho 6 discus di dimenzioni dai 12 ai 18 cm :)
Comunque quoto le risposte di Anto86, di daniele68 e di Ale87tv.

Sfrutto l'occasione per chiedere consiglio su un mangime abbastanza proteico, magari anche che posso preparare io perchè ho un discus che è moldo debole e magrino che stà male...
Grazie..

tari84 01-01-2013 23:07

a me piace l acquario ...aggiungi la torba x ambreggiare l acqua
meglio un discus in piu' che 40 cardinali;-)

dado69 01-01-2013 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062005490)
Inoltre la co2 non è adatta ad un acquario per discus...

Motivo?#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.