AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   IL NOSTRO ACQAURIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41049)

Nightsky 27-04-2006 00:53

ah ok x il diffusore,mai visto ^^'.

cmq picco di nitriti (NO2) no nitrati (NO3 ) ;-)

e nn mettere porcherie di nitrati minus o easy balance #07 non funzionano e nn servono a un tubo.....

metti se mai del Nitrivec (x aiutare i batteri ) o altro attivatore batterico.

cla&roby 30-04-2006 00:31

Ma lo sapete che mi avete fatto prendere un bel colpo!
Io non sapevo neanche che si potesse allestire un acquario senza aggiungere liquidi... Noi l'acquario l'abbiamo fatto partire con i biocondizionatori con i quali potresti mettere i pesci anche dopo pochi giorni, quindi il picco di nitriti in questo caso non dovrebbe avvenire...
Almeno spero sia così!!!

Comunque adesso che so che voi esperti nel settore non utilizzate liquidi cercherò di farne il meno uso possibile, mi consigliate quindi di mettere solo i liquidi per i batteri ai cambi d'acqua e pulizia filtro? niente anti-stress, vitamine, ecc... che dicono di essere indispensabili in altri liquidi Tetra?

Grazie a tutti
ciao

Zannini Luca 30-04-2006 01:57

Non prendete come oro colato ciò che vi viene detto e nemmeno le promesse pubblicitarie di chi per mestiere vi vende tutto "l'indispensabile" .Quello che molti appassionati sanno lo hanno imparato a proprie "spese" e lo stesso sarà forse per Voi.
Il biocondizionatore male non fa, anzi in alcuni casi come ad esempio per stimolare una riproduzione oppure nel caso ci si trovi a non avere la possibilità di avere un paio di taniche di acqua vecchia (quidi il cui cloro è evaporato) e nella necessità di fare un cambio d'acqua allora direi che è indispensabile, e comunque se la qualità del nostro acquedotto è di buona qualità molto spesso il cloro non c'è.Se poi si dispone di un impianto d'osmosi allora si che è inutile. Molto più utile io trovo come antistress l'estratto di foglie di quercia, o almeno i miei pesci sembrano apprezzare.
Vi potrà sembrare strano ma il picco di nitriti è qualche cosa che nessun acquariofilo che conosca è riuscito ad evitare del tutto, forse l'unica soluzione per riuscire ad attenuarlo riducendo così i problemi derivanti dall'eccesso di macronutrienti disciolti, è l'attuazione di un preciso protocollo di cambi d'acqua e l'immediata piantumazione dell'acquario con piante a crescita rapida che sfruttino al massimo ciò che i batteri non riescono a smaltire, almeno così dicono #13 #13 #13

Konami 01-05-2006 23:25

con l'esperienza migliorerete adesso chiaro tutti errori/orrori che si vedono cambiateli pian piano #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.