AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   la storia del mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410412)

IlQuarto 02-02-2014 11:40

aspetta..
guarda bene che non ti ho detto che non sia bella o che faccia schifo
anzi se avessi visto solo l' ultima foto to avrei detto " bella vasca"

poi sono appassionato delle anubias e quella è davvero bella..
ma io, che io "non la vedo dal vivo come te", a avendola vista per la prima volta , facendo un confronto con le altra foto.. ho pensato questo..

Se poi se avessi postato una foto con tute le piante in deperimento, prima che le dovessi rimuovere...
sarebbe stato un altro effetto ancora

Quote:

Se si utilizza sempre la stessa acqua per i cambi e lo si fa con scadenze precise, gli sbalzi non ci sono. Probabilmente ne crei più tu quelle 2 - 3 volte l'anno.
credo anche io.... ma penso proprio sia ovvio..

Johnny Brillo 02-02-2014 12:03

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062305504)
ma penso proprio sia ovvio..

A quanto pare no.

Tralasciando per un attimo l'allestimento (che piace anche a me) e la gestione (che non mi piace affatto), gli scalari in una vasca 80x35x40 non ci stanno per niente.

E' davvero troppo piccola e bassa per non parlare del fatto che c'è anche un bel filtro interno che ruba altro spazio.

Potresti dare via gli scalari e mettere dei Trichogaster lalius (colisa) come ti consigliava a suo tempo Ale87tv. Aggiungi qualche galleggiante (riccia, lemna, pistia) e sei a posto così.

dado69 02-02-2014 12:53

Concordo con quanto detto da Johnny. Del resto anche a un carcerato se tu dai da mangiare 1 volta al giorno probabilmente farà la "scarpetta" al piatto, ma ciò non toglie che dentro 4 mura sia felice di stare. Scusami ma me ne da un po' della gestione da boccia d'acqua con pesce rosso, stupidissimo paragone ma per far capire il primo approccio all'acquariofilia.
Sono sempre convinto che se uno dedica una vasca alle sole piante, probabilmente il cambio d'acqua settimanale non sarà di primaria importanza, ma dal solo momento che nella vasca venga messo un solo pesce, cambia tutto. Del resto quando ci assumiamo responsabilità di avere animali nella nostra casa, cane, gatto o pesce che sia, abbiamo in un certo senso un dovere verso loro.
Penso di aver fatto il filosofo anche troppo:-)), ma cerca di pensare diversamente e seriamente alla gestione della tua vasca;-)

spagho 02-02-2014 16:20

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062305484)
ciao :-)

ti mostro una crono storia iconografica in relazione allo sviluppo della vasca :-)

1)
fase frittomisto,
#06 #07#07-14-#28c

2)
fase che l'hai messo apposto a puntino, con un ottimo lavoro
#25-d10

3)
fase di "abbandono"
-:33 :#O:#O:#O

stessa reazione ho avuto io.

Rentz 03-02-2014 10:48

bella storia, con un lieto fine per fortuna... complimenti che dopo poco tempo ti sei saputo raddrizzare da solo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.