AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il Riso nelle Risaie, esperimento di una risaia in acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410230)

camiletti 24-12-2012 19:00

:-D:-D:-D, ma sai che non è una cattiva idea? Potrei aprire un'impresa......#23#23#23

Cmq, devo trovare delle foglie di ketapang, da me non le trovo, qualcuno a voglia di spedirmele? (ovviamente a pagamento, of course...;-))

Nell'acqua la nebbia sta calando, non sembra più la val padana, e vedo moltissime physia ovunque, fra una settimana inizio ad alimentarle, devo averne abbastanza per i badis e avanzarne anche per una vaschetta laterale per la microfauna (produzione di lumache e dafnie)...

Emiliano98 24-12-2012 19:05

chiedi a tutti i negozianti in zona se possono prenderla.

camiletti 24-12-2012 19:10

Eh...adesso provo, oppure provo nel mercatino.......

Emiliano98 24-12-2012 19:44

pensa pero che le foglie di ketapang non sono essenziali,visto che nelle risaie non c'è il suddetto albero.

camiletti 24-12-2012 19:57

Mh....quello sì, cmq adesso devo vedere di abbassare il pH, credo userò della CO2, non voglio ambrare l'acqua, in più è molto più naturale...;-)

Emiliano98 24-12-2012 20:03

bravo,usa co2 e acqua stagnante in superficie.

camiletti 24-12-2012 20:54

C'è qualcun altro che ha delle opinioni su questa vasca? E? diventato un topic a due fra me e emiliano...ahahahahah

Cmq ho notato che potrei smontare il coperchio, una parte del riso la poterei, l'altra parte la lascio crescere finchè vuole (spero non venga una specie di foresta)...

Jefri 25-12-2012 01:05

Seguo con molto interesse ragazzi#70 Secondo me è splendida l'idea di cercare di riprodurre il ciclo stagionale dei valori dell'acqua

malù 25-12-2012 01:44

Camilletti, avevo pensato anche io ad un biotopo simile.......lavoro a Vercelli, praticamente in mezzo alle risaie, e conosco diversi agricoltori da cui avere il riso da semina, ho desistito per alcuni motivi:

Il riso è una pianta stagionale, lasciarla marcire in vasca è un problema non da poco, diversamente le piante (finito il ciclo) andrebbero rimosse, smuovendo tutto il fondo causa l'apparato radicale, e riseminate....cosa alquanto rischiosa per l'ecosistema.

Per contenerne la crescita in altezza dovresti usare un terreno con pochi cm di acqua (come si fa nelle odierne colture), diversamente possono arrivare anche ad un metro di altezza.

Emiliano98 25-12-2012 10:44

va bè basta che si potano :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.