AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   COPERCHIO FINITOOOOOOOOO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41021)

paolo_bar 26-04-2006 23:35

L'idea e bella e buona la realizzazione pero hai fatto un piccolo ma pericolosissimo errore...
Per il terzo neon hai usato gli attacchi stagni (per intenderci quelli bianchi) pero non sono stagni come li hai montati tu... Il rettangolo nero in gomma serve per far presa e tenuta e quindi diventano stagni cosi e come avere dei fili scopeti Se quello ti cade in acqua mentre ci stai lavorando prendi la scossa...

Athos78 27-04-2006 03:23

Scusate la mia ignoranza, ma un coperchio non dovrebbe avere delle grate per far passare l'aria?

In questo modo ti stagna l'aria all'interno del coperchio, non c'è ricambio con l'acqua e i pesci li saluti in breve ...... poi mi sbaglierò .... #24

Enri89 27-04-2006 15:26

se vedi bene le foto il coperkio è aperto dietro in 2 punti abbastanza larghi e quindi c'è sembre un ricambio di aria...anke se sta cosa nn l'avevo mai sentita nè vista....infatti tutti i coperki degli acquari commercializzati (tetra ecc ecc.) nn mi sembrano avere grate...boh! per i portalampada sto sistemando con delle protezioni in gomma....preparatevi a nuove fotoooooo!!!! :-)) :-)) :-))

weiss75 27-04-2006 16:26

ciao
per quel che riguarda l'aria . questa passa, mica i coperchi sono a tenuta
le griglie di aerazione sono semmai necessarie nel caso di maggiore scambio d'aria
per mantenere bassa la temperatura, soprattutto d'estate ...

Enri a me personalmente la realizzazione .. nn sembra proprio ottima,
potevi curare di più i particolari ... ma tuttosommato può andare, anche se mi chiedo quanto durerà il legno?
Infine una dritta ...
per il foglio a specchio puoi andare da castorama ... o da Macchie e Sforza ...
lo vendono adesivo ... al metro ...
in effetti sarebbe meglio
aspetto di vedere il risultato finale ...
ciao
-28

Kain 27-04-2006 16:47

Cazz costa così tanto da noi vendono pannelli grossi 1 metro x 1 metro e costano 30 euro, ma te lo fai tagliare e io ho speso 12 euro.

Poi se fossi in te installerei 1 o 2 ventole da pc (quelle che si illuminano di blu 3 euro) così in estate la temperatura resta bassa e hai l'effetto tramonto ;-)

Enri89 27-04-2006 16:57

Ciao weiss! si a dir la verità aspettando il nuovo 128 litri solo vetri ordinato da abissi.com mi son fatto venire il mio solito prurito alle mani ed ho approfittato per rifarmi il coperkio(ke si era ridotto davvero ma davvero male dopo tutte le modifike) al vekkio acquario....diciamo ke questa è solo una prova per il koperkio del prox acquarione...c'è molto margine di miglioramneto infatti nn ho badato molto alle rifiniture....anke se fra poko passero lo stukko e la vernice....sono a meta dell'opera diciamo!! Per il foglio a spekkio tra poko faccio un salto a castorama!!!

Kain bellissima l'idea delle ventole ke si illuminano di blu!!!!dove le trovo?Le metterò sikuramente al nuovo acquario!!!!

weiss75 27-04-2006 17:03

Quote:

Kain bellissima l'idea delle ventole ke si illuminano di blu!!!!
sono le ventole da pc ... le trovi in qualsiasi negozio di pc ...

Quote:

Cazz costa così tanto da noi vendono pannelli grossi 1 metro x 1 metro e costano 30 euro, ma te lo fai tagliare e io ho speso 12 euro.
ehhh
Kain lì in Svizzera avete tanto legno ...
lo usate anche per costruire ..
qui #06

Kain 27-04-2006 17:20

Legno marino>marino>mare>italia>mare d'italia

weiss75 27-04-2006 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Kain
Legno marino>marino>mare>italia>mare d'italia

hmmm #24
non vorrei sbagliarmi ma che io sappia
il legno marino nn nasce in acqua di mare
:-D :-D :-D :-D

il legno marino nn è un legno naturale che cresce nel mare ..
ma dovrebbe esser legno incollato con colle resistenti all'acqua,
trattato cioè con particolari resine che gli conferiscono l'impermeabilità
almeno per quel che riguarda il compensato marino ... che io conosco ..
penso che di definisca marino perché usato per le barche
no? un esperto FALEGNAME che confermi c'é???

quindi nonostante qui siamo sul mare ... penso che in Svizzera abbiate più legno marino :-))

Athos78 28-04-2006 01:30

Quote:

se vedi bene le foto il coperkio è aperto dietro in 2 punti abbastanza larghi e quindi c'è sembre un ricambio di aria...anke se sta cosa nn l'avevo mai sentita nè vista....infatti tutti i coperki degli acquari commercializzati (tetra ecc ecc.) nn mi sembrano avere grate

Ba, io ho ricontrollato il coperchio del mio vecchio acquario e le grate le ha ..... poi a ragion di logica mi torna .... un aula mica è stagna, ma ciò non toglie che 30 studenti+1 insegnante dopo due ore di lezione respirino maluccio ...... poi ognuno fa quello che crede!! :-))
Io con un acquario esagonale ho fatto 6 lati ciascuno con una grata ed ogni grata fatta rigorosamente a mano reincollanto i pezzi del legno tagliato per fare il foro sottoforma di listelli leggermente inclinati come le bocchette d'aria della macchina!! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.