AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Acqua di mare!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409871)

riccardo86 27-12-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1062006236)
Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1062006011)
ps: non la prenderei mai in profondità (poi bisogna capire che cosa intendete per profondità).

perchè?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1062006170)
Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1062006003)
io faccio così....
prendo l'acqua dalla riva ( perchè non ho modo di prenderla a largo ) immergendo la tanica tutta sotto e apro il tappo solo allora, poi in 10 min sono a casa aggiungo circa un litro di acqua ro ogni 10 di mare e butto subito tutto in sump accendendo il riscaldatore. tempo 20 min e faccio riparrtire la pompa di risalita.
mai avuto problemi per ora...

una settantina di litri la ho caricata pure io in macchina dalle parti tue in estate.... là è acqua buona buona davvero, sul versante argentario di porto ercole è la migliore, la più pulita. Altro che santa "monnezza" severa....#rotfl##rotfl# Taglia sempre così frenk 1 lt su 10 ed è il miglior cambio acqua che puoi fare alla vasca.#70

quando capiti da queste parti fammi sapere che ci troviamo , ci prendiamo un "coffi" e ti farei vedere volentieri la mia vasca , almeno mi consigli.

Vengo qualche volta a vedere le partite del mio grande amico e compaesano NANDOGOL Sforzini che mi fa entrare aggratisse in tribuna.... modestamente :-D:-D:-D... ti faccio sapere, capiterò di sicuro!!!#70#70#70

elos 27-12-2012 14:20

seguo con interesse..visto che voglio provare anche io con acqua di mare.
c'e chi dice di fare subito il cambio il prima possibile, c e chi lo fa dopo una settimana... vediamo se qualcuno ci da altre delucidazioni in base alla sua esperienza#24

JeFFo 27-12-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da elos (Messaggio 1062006487)
seguo con interesse..visto che voglio provare anche io con acqua di mare.
c'e chi dice di fare subito il cambio il prima possibile, c e chi lo fa dopo una settimana... vediamo se qualcuno ci da altre delucidazioni in base alla sua esperienza#24

se sei sicurissimo della qualità dell'acqua è meglio inserirla entro un'ora dal prelievo, possibilmente ossigenandola durante il trasporto. Se non ne sei sicuro meglio stabularla con movimento e skimmer e carbone in modo da eliminare ( o quantomeno ridurre) eventuali future problematiche.
la qualità dell'acqua? te ne rendi conto dal fondale: sabbie molto ricche sono caratteristiche di aree ricche di nutrienti. Sabbie molto povere ma pulite senza residui limacciosi organogeni o metallici sono solitamente presenti in aree molto povere di nutrienti con acqua molto cristallina (ad esempio dalle mie parti in Cilento si trovano presso Acciaroli).
Sabbie con un unica o con poche specie di animali ma molto presenti sono aree a grosso impatto.

(per chi studia meiofauna chiedo perdono per le banalizzazioni).

elos 27-12-2012 15:09

tra capo noli e varigotti(a circa 35 km da casa mia) non esiste una fabbrica, e non c e un fiume che sbocchi in mare, presumo che sia un ottima acqua,meta d e state di molti sub , e reputo quel tratto di litorale uno ,se non il piu bello e caratteristico della riviera ligure di ponente.

Geppy 27-12-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1062006541)
(ad esempio dalle mie parti in Cilento si trovano presso Acciaroli).

Lo so io che SONO andato a prendere lì la sabbia per il DSB del mio med........#19

JeFFo 27-12-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062006569)
Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1062006541)
(ad esempio dalle mie parti in Cilento si trovano presso Acciaroli).

Lo so io che SONO andato a prendere lì la sabbia per il DSB del mio med........#19

strano, ricordo distintamente di essermi fatto un "MAZZO" così per la vasca med dell'associazione :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.