![]() |
bè diciamo che mi piacciono sia barbus o puntius titteya che i tetrazona, quali sono le differenze tra le due?
Gli altri tipi di barbus non è che non mi piacciono ma credo che non li riuscirei a trovare molto facilmente:-) oddio adesso ho visto anche i denisoni e mi attirano parecchio...che mi dite su questa specie?? ah scusate...ho letto che diventano molto grandi i denisoni...peccato#07 |
I tetrazone sono pesci di branco e desiderano vivere in folti branchi....e hanno bisogno di grandi vasche
I puntius titteya invece vivono in coppie o in trii... Evita i puntius densonii, si stanno estinguendo per colpa nostra poichè non sono riproducubili in acquario ;-) ------------------------------------------------------------------------ per i barbus tetrazon e i puntius puoi cercare qui sul forum, ci sono molte informazioni....(in più ci sono le schede dei pesci che li contengono ;-)) |
ok ho cominciato a leggere sui tetrazona e sui titteya...quale altre specie di pesci vi abinereste voi? fate conto che i pangio non mi piacciono molto e che ho letto pure che sono delicati...
|
Se i pangio non ti piacciono esisto molte specie indiane e del sudest asiatico interessanti:
Trigonostigma heteropoda Trigonostigma hengeli (per me più bella dell'heteropoda) Barbus everetti Barbus nigrofasciatus Barbus fasciatus Barbus pentazona Barbus tetrazona Trichogaster lalius Trichogaster chuna Trichopsis pumila Badis badis (un po' più delicato) Trichopodus leeri Trichopodus spp. Gurami di cioccolato (nome immemorizzabile) Betta splendens gli altri vari complex... Sono queesti, non sono tutti barbi (e non li ho scritti tutti), però in generale asiatici questi sono i principali...;-) ------------------------------------------------------------------------ (io cancellerei dalla lista il gurami di cioccolato, è veramente molto difficile) |
si però questi non sono pesci del fondo...perche se metto i tetrazona loro in circa 100 litri sarebbero il gruppo unico che nuota nella zona media, quindi volevo associare qualche pesce sul fondo...
sarebbe un sacrilegio mettere qualche specie di cory? sui valori ci siamo... |
Alcuni cory come valori ci stanno, ma sono amazzonici non asiatici
eviterei gli aeneus e i paleatus |
Quote:
davide147 ma perche mi dici di evitare aeneus e paleatus?? |
di solito si allevano in vasche di acqua più dura e basica, si mettono con i guppy per intenderci
guardando le schede vanno bene anche in acqua medio-acida, ma non saprei le altre specie invece con i valori asiatici dovrebbero starci bene |
Bisogna fare una distinzione:
Acquario Indiano Acquario Sud est asiatico peninsulare (laos, myanamr, cambogia, tailandia) Acquario sud est asiatico insulare ( malasya, borneo e sumatra) I pesci da fondo sono più presenti negli acquai ispirati al sud-est asiatico in generale...per esempio i tetrazone provengono dal sud-est insulare I trichogaster lalius dall'acquaio indiano Dal fiume mekong invece moltissimi pesci tailandesi: Betta, trigonostigma..ecc.ecc I pangio provengono da tutto il sudest asiatico insulare (è piuttosto diiffuso e adattabile...ora, a quale dei tre tipi di acquario ti vuoi ispirare? I tetrazona dell'insulare? |
Quote:
http://www.seriouslyfish.com/species/puntius-denisonii/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |