![]() |
|
sto iniziando la lista della spesa, per un fondo con lapillo e akadama per un acquario 150x50 calcolando una media di 7,5 cm (5 avanti e 10 dietro) ci vorranno 55/60 litri, come distribuiti? 20/25litri lapillo e 35litri akadama?
|
Secondo me scegliere l'allestimento senza avere prima chiara l'idea degli inquilini potrebbe far risultare il tutto farraginoso, in particolare considerando che hai già una notevole esperienza tra dolce e marino...
Io mi metterei davanti al computer con una serie di libri e deciderei gli ospiti e poi lavorerei sull'allestimento perfetto per loro.. ;-) |
ho pensato che qualsiasi sia la scelta tra un biotopo asiatico, o simil australiano, l'akadama non ha controindicazione, tantomeno dovessi provare un amazzonico, nella mia scelta ho escluso ciclidi o altri pesci a cui piace la sabbia. in passato l'akadama mi ha dato belle soddisfazioni, la sceglierei anche per andare sul sicuro e per una scelta su una gestione piu naturale.
vedi delle controindicazioni che mi sfuggono? |
No assolutamente, fino adesso il tuo ragionamento fila alla perfezione, ma credo che piano piano rischi di dover fare delle scelte che saranno più stringenti e che a volte (anche se non è ancora il tuo caso) quello che va bene per molti pesci o molti biotopi non è per forza il migliore per ciascuno di essi..
Sapere che ogni granello di fondo, ogni pianta, l'illuminazione, la filtrazione e la tecnica in generale sia perfetta e pensata per l'inquilino che vuoi ospitare sia il modo migliore di cominciare, soprattutto quando si ha una certa esperienza. ;-) |
hai perfettamente ragione, sono un po arrugginito per quanto riguarda piante ecc, volevo sperimentare una gestione naturale tipo malu o entropy, la scelta degli abitanti la sto ancora valutando, ed ho ancora tempo.
|
Scusa ma la proporzione akadama lapillo è giusta?
|
a occhio si, in caso prova a usare un cerca!
|
aggiornamento:
ho deciso per un biotopo asiatico, devo ancora decidere bene quale zona e il preciso popolamento tra trigo,betta,barbi e ecc. ho avuto gia dei consigli tra le varie combinazioni, intanto sento anche le vostre. per il momento dovrei ordinare le piante e li sono un po di guai, cosa mi consigliate? non ho mai allestito un 400lt visto che ordinero' tutto online mi rimane difficile anche decidere le quantita' aiuto please. vi ricordo la mia configurazione: vasca: juwel rio 400 150x50x55 filtro: interno di serie illuminazione: neon t5 2 x 54w + uno in arrivo t5 54w fondo: cavo riscaldnante +lapillo con terriccio fertilizzato e laterite coperto da akadama Sicuramente ho deluso qualcuno nel non puntare sui rainbow fish. ps devo aprire una nuova discussione? |
meglio si :-) riassumi tutto ciò che hai e cosa hai in mente :-)
tranquillo non hai deluso nessuno :-) la vasca è tua e devi farci ciò che ti piace di più sempre con l'ottica del rispetto dei pesci :-) occhio solo alle combinazioni... tricho, puntius, betta... diventa una macelleria... con pesci stressati e pinne sfrangiate... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |