AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario senza areatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408572)

Ale87tv 18-12-2012 01:30

e non sono pulitori... nessun pesce pulisce!!!

cinzia ferri 18-12-2012 02:47

questa sera sono tornata dal mio rivenditore di fiducia x acquistare altre piante e mi sono fatta ricontrollare l'acqua ...nn chiedetemi i valori specifici non me li ricordo tutti ma ha detto e mi ha fatto vedere che tutti i parametri rientrano nella norma e non c 'è nessuna forma di inquinamento perchè è presente una bella carica di batteri e di continuare la manutenzione come ho fatto fino ad ora..(sarà vergognoso ammetterlo ma io faccio il cambio dell'acqua solo 15L una volta al mese e di rado pulisco il filtro)...i valori sono perfetti x i pesci che vivono nella mia vasca ..in effetti sono li da un paio di anni e sinceramente non hanno mai dato segno di nessun tipo di malessere..anzi..sempre vispi e arzilli---mi ha solo spiegato perchè a me nn durano a lungo i corallini ed i neon..la mia acqua x loro è troppo dura.

cinzia ferri 18-12-2012 03:19

http://s12.postimage.org/ixe8x68rt/P1140494.jpg

Johnny Brillo 18-12-2012 11:14

I valori sono importanti e "rientrano nella norma" non vuol dire niente perchè possono essere buoni per alcune specie, ma completamente sbagliati per altre.

Il filtro fai benissimo a pulirlo raramente. Non andrebbe mai toccato e bisogna solo pulire o sostituire la lana di perlon solo nel caso in cui si nota una diminuzione della portata del filtro.

Per il cambio d'acqua sarebbe meglio farlo almeno del 10% a settimana e quindi nel tuo caso di 10 litri a settimana.

Visto che ti ha detto che l'acqua è dura, come già si era supposto, è meglio che togli tutte le specie che vogliono acqua tenera e acida.

Lascia solo guppy e aggiungi dei corydoras aeneus o paleatus in gruppo e se ti piacciono dei platy in trio di un maschio e due femmine.

Gli altri pesci ti muoiono proprio perchè in acque non adatte a loro e quelli che non muoiono sopravvivono, ma il nostro scopo è quello di farli vivere e bene.

Comunque dall'ultima foto si vede che l'acquario è migliorato molto con le modifiche che hai apportato. Ora cerca solo di aggiustare la popolazione e non rovinare il bel lavoro che hai fatto. :-))

leo97ct 18-12-2012 11:19

tutto ciò che ti dice lui devi ignorarlo... lascia controllare a noi se i valori sono o non sono adeguati!!!
e poi non ho capito bene che cosa sono i corallini... comunque non ti durano perché i neon e se ho capito bene le rasbore allerchino voglione acqua tenere e acide, mentre quella che esce dal rubinetto è dura e basica... come la vogliono i guppy :-)

cinzia ferri 18-12-2012 13:48

si provvederò a comprare i test x controllare l' acqua a casa..cmq grazie johnny x avermi detto che è migliorato..ci tenevo tu me lo dicessi..;-)

Johnny Brillo 18-12-2012 13:53

Per i test vanno benissimo questi, costano poco e per quello che servono a te...

Di niente Cinzia. La cosa più importante è che piaccia a te.

Ora però devi modificare la popolazione mi raccomando. ;-)

cinzia ferri 18-12-2012 14:01

johnny...sono andata a vedere le foto dei pesci che mi hai consigliato.....................bruttini ..solo quelli potrei oltre i guppy?

Johnny Brillo 18-12-2012 14:11

:-D I platy corallo li trovo bellissimi, ma sono gusti. I corydoras neanche ti piacciono?

Sennò ci sono i portaspada o i molly.

cinzia ferri 18-12-2012 15:00

ma johnny..rileggendo quel che mi hai scritto ...a me i platy quelli che io chiamo corallini..mi muoiono sempreee nn durano piu di dieci giorni,,sai quante volte ho provato..adesso ci rinuncio..penso che anche loro dia fastidio l'acqua dura altrimenti nn si spiega..insomma come ai neon..di 5 me ne è rimasto uno solo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.