![]() |
dire di no...
|
Devo resettare la mia idea, ahimè #07.. Non mi sento pronto a modificare i valori, quindi a sto punto cerco pesci adatti alla mia acqua senza doverla variare...Idee oltre i vari poecilidi?
Cl2 0 mg/l GH 16°d KH 6-7°d NO2 0 NO3 0 PH 7,5 |
una coppia di pulcher ci sta eccome eh...:-))
|
pseudomugil furcatus?
macropodus opercularis? conchigliofili del tanganika? |
Lo pseudomugil furcatus è bello ma vivo in una piccola zona ed è introvabile, x il macropodus ho una vasca aperta e ho letto che salta spesso quindi lo escluderei!
I conchigliofili del tanganica, a dirla sinceramente, non mi piacciono............Temo che la scelta debba cadere sui vecchi guppy, coppia di pulcher come dice DawnOfWar? Sempre tenento quei valori,altri ciclidi nani? Colisa? |
per i pulcher sei al limite sia come spazio che come valori... non lo so, non mi sembra una buona idea
chiudere la vasca con un plexiglass? così puoi ospitare i macropodus torniamo ai borelli, che però non trovi... Danio margaritatus? Endler, magari puri se li trovi da appassionati, mi pare che c'è qualche toscano che li cede... prova a vedere in sezione poecillidi |
mah non mi sembra al limite, molte schede addirittura dicono che il minimo è 45 - 50 litri...
in 70 ci stanno eccome, e anche come valori ci stanno, sono comunque pesci africani che vivono bene anche in acque dure.... la mia coppia sta in un 84 l lordi con durezze alte e si riproducono benissimo e non hanno nessun tipo di problema..... Poi ovviamente ci deve essere solo la coppia e nessun altro pesce, ma in 70 litri netti ci stanno benissimo :-) |
I borelli potrebbero andare dici? Fa parte dei conchigliofili lui, e posso tenerlo con piante?
Endler e danio margaritatus non li trovo in nessun negozio delle mie zone,come ti ho detto i negozi hanno i pesci più classici...Purtroppo!!! |
Riassumendo, senza variare niente, il cerchio s'è ristretto a poecilidi vari, p.pulcher e a.borelli (vorrei però sapere se x questi borelli è sconsigliato aver molte piante col rischio che le sdradicano)..Tricoghaster?
|
tricogaster no... ci vorrebbe acqua più acida
i borelli non sono conchigliofili, vogliono tante piante :-) sarebbero la scelta migliore Dawn 85 litri sono 15 litri in più su 70... ci siamo già meglio, e occhio a quello che trovi in rete... ci sono anche tante boiate... e poi sono si africani, ma ciclidi dei fiumi e non dei laghi, e lì l'acqua non è così dura e basica... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |