AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   forse nuovo appassionato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408504)

Ale87tv 20-12-2012 16:55

esatto o l'uno o l'altra..

Marco Vaccari 20-12-2012 21:11

..purtroppo la vasca non è proprio adatta all'allevamento dei killi, #24.. troppo alta e stretta, troppo esposta, senza rifugi, senza mop, senza legni o ripari dove si possono nascondere le femmine.. nessuno sfondo scuro grazie a cui i pesci si sentono protetti... nessuna pianta galleggiante per smorzare la luce... e poi c'è quella sabbia bianca luccicante che disorienta i pesci che sono abituati a vivere all'ombra del fogliame all'interno...

frdom83 20-12-2012 22:49

come avevo scritto in precedenza so di dover cambiare layout della vasca. l'unica cosa che chiedevo e se la sabbia poteva andare perché mi piace. in precedenza c'era una radice e l'acqua era ambrata per la presenza di torba poi ho dovuto mettere le resine ed è tornata cristallina. se poi le dimensioni sono proprio impossibili allora alzo le mani :( .

Marco Vaccari 21-12-2012 00:41

..no, non disperare!.. il fatto è che il "meccanismo" per avere soddisfazioni con i killi, è quello di scegliere una specie e poi, di conseguenza, impostare la vasca a seconda delle esigenze della specie...
il problema "fondo" è un problema serio, nel senso che per quasi tutte le specie, un fondo bianco è un fastidio!... se leggi e guardi le foto dei biotopi dove vivono la maggior parte dei killi annuali e non annuali, vedrai che è fatto di materiale scuro, spesso argilloso, torboso, ricoperto di foglie o rami o detrito... e ricreare questo fa stare bene i pesci.. che ti ricambiano con comportamenti naturali e colori molto accesi... se ti va un consiglio, secondo me, è meglio optare per una sabbia scura....
ciao!!

frdom83 21-12-2012 11:24

quindi cambiando il fondo a il layout potrei usare la vasca per i killi?? se3 così fosse che tipo di fondo devo usare??? e che tipo di piante??? oggi devo accompagnare un amico in un negozio e se mi rispondete presto potrei riallestire anche oggi

Marco Vaccari 21-12-2012 16:25

...dipende sempre da quale specie pensavi di ospitare.. in ogni caso, se si parla di non annuali (come per esempio Aphyosemion semplici, Epiplatys o Aplocheilus.. per dirne alcuni) un fondo di sabbia scura, magari ricoperto di foglie di quercia o di catappa... un bel legno con magari un microsorium o un'anubias.. piante galleggianti... filtro con corrente moderata, luce smorzata.. e di conseguenza piante che richiedono poca luce... l'acqua diventerà ambrata, ma va benissimo così..

frdom83 07-01-2013 19:42

Ho preparato un'altra vasca xke penso sia meglio. La vasca è 76 x 40 x 30 circa 75 litri ( se non ho sbagliato i conti).la vasca e parzialmente pronta, sul fondo ci sono foglie di quercia ed ho messo due rami. Le piante sono quelle che c'erano prima.
Vi chiedevo che tipo di piante galleggianti devo aggiungere, eventuali modifiche da fare e a quali killi posso dedicare la vasca.
http://s1.postimage.org/v4uso3tvv/IM...107_182259.jpg

Ale87tv 07-01-2013 19:49

per quella vasca vedrei bene i non annuali come fundopanchax, aphiosemion e altri...
come galleggianti prova con la riccia o il ceratophillum :-)

Marco Vaccari 08-01-2013 10:08

la vasca va benissimo!.... puoi aggiungere quello che vuoi, piante galleggianti, i fondamentali mop di lana acrilica.. solo una domanda: "perchè dalla foto l'acqua risulta torbida? come la filtri?..
Come litraggio hai diverse possibilità... Fundulopanchax gardneri e nigerianum andrebbero benissimo, ma anche Fundulopanchax marmoratus che, oltre che a raggiungere dimensioni abbastanza importanti (8cm) non mangia in nessun modo i propri piccoli..

frdom83 08-01-2013 14:24

L'acqua era torbida perché avevo spostato i rami ( anke xke faccio schifo come fotografo) . Il filtro e caricato con torba cannolicchi e spugna. La vasca e senza riscaldatore ma non va mai sotto i 21. I mop li devo comprare o prendo della lana e me li faccio? Quando posso prendere le uova? La vasca ora e in maturazione penso che tra due settimane sara pronta ( era già avviata)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13463 seconds with 13 queries