![]() |
Geometra sbottonati..cosa hai montato?
|
Quote:
Quote:
Al contrario ottima per tenere LPS. Spero di essere stato un pò più chiaro. Quote:
Per me oggi con i led si possono tranquillamente gestire vasca con colorazioni e crescite molto buone. Con il vecchio modello della aqualiving (sempre a led) colori e crescità nella mia vecchia vasca non mancavano. Se poi parliamo di certi livelli altissimi di colorazioni raggiungibili solo con i T5 posso essere d'accordo con te se la vasca è gestita da gente come ciliaris, dodaros, nando e simili. Loro possono veramente farti capire con una determinata plafo a che livelli si puà arrivare sia in crescita che in colori. Quote:
Ho montato due plafo GNC AM466. Volevo annunciarlo mettendo un paio di panoramiche ma non pensavo che foste così curiosi. Quote:
Sicuramente la reflex viene con me. Grazie per i complimenti, ma le foto non sono niente di che, così come gli animali ..... aspiro ad altro :-)) Quote:
|
Quote:
Se torno indietro so cosa posso ottenere e una volta fatto sò che perderò ogni stimolo.....e sicuramente smonterei...... Sarebbe troppo facile e per dirla in 2 parole...... Sai che palle??? La vasca che andava bene l'ho avuta e ho fatto di tutto per vedere cosa succedeva,sulla vecchia ho rifatto la rocciata 4 volte!!! Mi piace avere uno stimolo in piu ed oggi sono i led,domani sara mettere la vasca sul balcone con la luce del sole....ma che ne so!!! L'importante è 'non fossilizzarsi'...e Maurizio è come me,matto e pazzoide :-)) Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
IMO sono i riflettori a non andare bene, o meglio sono i riflettori a non andare bene coi led montati in quel modo. Come può andare bene uno specchio dietro e a fianco a una sorgente che punta dalla parte opposta? Picco centrale di PAR sotto il led e pochissimo intorno. Il corallo che becca il picco si brucia, intorno non basta a fare nulla... I riflettori sarebbero una soluzione intelligente se messi in faccia al led... ledo che punta orizzontale (in alto credo sia dura per via del dissipatore) contro il riflettore che dirige la luce OMOGENEAMENTE in vasca (vero Poffo?...). Altrimenti molto meglio le lenti con plafo alta.
|
se è così si potrebbe provare a montare le lenti e vedere la differenza
non dovrebbe essere una cosa complessa |
non sara' anche perche' le ultime xml sono sottoalimentate TROPPO rispetto alle reali esigenze di luce della vasca.. ???
cioe' lasciamo da parte i problemi del led in se e per se...e parliamo che con 100 W non si puo' gestire una 300 litri decentemente? |
Alvaro, io non lo direi a priori. Se avessi i soldi da rischiare, proverei a farmi una plafo come dico, stando bassi con la potenza... ma in questo momento i soldi non abbondano, tanto meno per giocare con la vasca...
I dati di dispersione dei PAR sotto un riflettore sono piuttosto ridicoli. E' come mettersi con la schiena rivolta ad uno specchio e puntare una pila nell'altra direzione... |
non so, sta gnc fornisce dati di fabbrica così poco perforanti...
vediamo come si comporta la vasca... per carità, il prezzo è eccezionale, ma 'sti led... #24 |
l'occhiometro conta molto nel nostro campo giusto????ok...
ora se guardiamo 2 vasche simili una che monta il vecchio modello 3w con lenti e una la xml si noterà che la vasca con la xml con i riflettori sia come minimo 2 volte più luminosa e la luce è molto ma molto più omogenea e arriva dappertutto. ora....sto vedendo una cosa....sta cacchio di xml va messa alta...molto alta....e i led bianchi da 10w li devo tenere al 50%.... se aumento la potenza dei bianchi scoloro i coralli e gli faccio solo del male......i blu per ora sono al 100% da 3gg....e sembra andare molto meglio. i bianchi sono sospetti...sembra che diano problemi di troppa potenza.... Quote:
che ne dite??? https://dl.dropbox.com/u/41803492/kathod.pdf |
in effetti non sembra male, ma la distanza di rilevazione è ben diversa da come mettiamo noi la plafo sulla vasca... chissà se incide molto come differenza... bisognerebbe misurare a 30cm, non a 5m
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |