AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   NO3 alti da 2 settimane........ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40813)

Jalapeno 23-04-2006 22:12

Una sostanza liquida o solida che contiene N-P-K (macro elementi) e/o Fe, Mg, Zn, Mn, Cu, B, Co, Mo, C, Ca (micro elementi) è definibile come ferilizzante o concime.
Chiedi a qualsiasi perito agrario o dottore in agraria.

fappio 23-04-2006 22:16

bakalar, ma i micro elementi solo ,sono definibili concime?

orfeosoldati 23-04-2006 22:17

Non è necessario,ti credo.
Allora noi acquariologi usiamo (chiamandoli erroneamente fertilizzanti) soluzioni contenenti solo
Quote:

K (macro elementi) e/o Fe, Mg, Zn, Mn, Cu, B, Co, Mo, C, Ca (micro elementi)
,augurandoci di rispettare la legge di Liebig.
tutto qui. Era un gioco di parole e nient'altro ;-)
Ciao.

Jalapeno 23-04-2006 22:26

Definizione generica di concime o fertilizzante: qualsiasi elemento che viene fornito alle piante per il loro sviluppo. Si anche i micro elementi sono concime o fertilizzanti, in alcuni terreni la presenza di micro elementi è scarsa e non è raro che il coltivatore faccia fertilizzazioni mirate a ristabilire il giusto quantitativo del tal micro elemento.

orfeosoldati 23-04-2006 22:45

...come al solito sono sullo stesso software di Bakalar ;-)

fappio 23-04-2006 22:55

bakalar,non sono daccordo...nutrire. somministrare gli elementi utili alla crescita, penso che se noi mangiassimo solo sali non vivremmo...penso che la maggior parte delle persone con un fertilizzante sia convinto di dare un nutrimento alle piante ma non è proprio così ,se poi ci vogliamo nascondere dietro ad un dito?penso che i produttori giochino su questo sulla confezione "come per le piante d'appartamento"dovrebbe esserci scritto elementi

orfeosoldati 23-04-2006 23:03

Insisto col dire che è solo ed esclusivamente un gioco di parole che rischia di diventare sterile: ma di cosa stiamo discutendo?
Penso che abbiamo perso il filo... ed i nostri interventi stiano assumendo un tono surreale #07
....notte!

fappio 23-04-2006 23:19

orfeosoldati,no perchè...a tè non è interessato sapere che stai dando alle tue piante solo sali minerali?

Jalapeno 23-04-2006 23:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio
bakalar,non sono daccordo...nutrire. somministrare gli elementi utili alla crescita, penso che se noi mangiassimo solo sali non vivremmo...penso che la maggior parte delle persone con un fertilizzante sia convinto di dare un nutrimento alle piante ma non è proprio così ,se poi ci vogliamo nascondere dietro ad un dito?penso che i produttori giochino su questo sulla confezione "come per le piante d'appartamento"dovrebbe esserci scritto elementi

Ma cosa stai dicendo? spiega cosa è per te un fertilizzante e/o concime, ti rendo noto che stai parlando con un perito agrario, dimmi tutto.....

Jalapeno 23-04-2006 23:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio
orfeosoldati,no perchè...a tè non è interessato sapere che stai dando alle tue piante solo sali minerali?

Chiamali sali minerali, chiamali elementi chiamali come vuoi ma quelli sono concimi e/o fertilizzanti che dir si voglia.....
Le altre sostanze nutrienti, C, O, H, le painte se le procurano dall'H2O disciolta nel terreno e la CO2 dall'aria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.