![]() |
Quote:
|
Come mai non vivono bene?
gli servono valori diversi? te lo chiedo perchè quando la mia vasca sarà matura, metterò guppy, cory e caridine...e sono andata in negozio un po' di tempo fa e onestamente mi piacciono parecchio... ps l'acquario è di 70 litri. grazie mille per la risposta |
Scusate se metto bocca, ma mi viene di dire una cosa anche a me.
Ho assistito a molte discussioni avvenute in questo forum (e generalmente non amo alimentarle con miei interventi), ma sinceramente questa non l'ho capita. La domanda di Ultimo a me è sembrata lecita. Non credo che sia molto logico allevare "solo" quello che è bello o da piacere. Secondo me, in un ecosistema bisogna inserire il più possibile ciò che esiste in natura. Tutti quanti noi inseriamo piante a crescita rapida per favorire l'eliminazione dei nitrati anche se non ci fanno impazzire per la loro forma o la loro gestione. E tutti noi, chi più chi meno, inseriamo pesci "pulitori" che ci aiutano nella gestione della vasca, senza comunque pretendere da loro miracoli (non esistono pesci "mangia-cacca"). Ho visto aprire 3D del tipo: "Ho una vasca da 50L. Che pesci ci metto?" che non hanno scatenato l'ira di nessuno. Io non ho un'esperienza tale da consigliare Ultimo in modo da non farlo sbagliare, gli posso solamente confermare che tra tutti i "pulitori" che girano per le mie vasche, gli Oto non sono tra i più resistenti. Spero che qualcun altro gli possa dare un consiglio più preciso. Un saluto a tutti |
grazie per l'appoggio, mettiti al riparo oppure sbraneranno anche te #13
gli oto si lo so sono un po' debulucci, poi gli altri mi sembra crescano un po' tanto per il mio 26lt, come hai detto te nn volevo un mangia-cacca ma un mangia alghe per levarle dai vetri dietro le piante dove nn posso arrivare neanche con la spazzola calamitata. Si vede che agli altri (quelli con 4506543 messaggi e oltre) piace sempre prendersela coi novellini se sbagliano o se hanno ragione. é la legge dei forum. -d04 con questo ho CHIUSO, se volete darmi una mano ok se mi volete ancora andarmi contro fatelo in mp per nn andare fuori OT -d04 |
le neritine non ti piacciono? Sono lumache molto belle e voraci di alghe... Una potresti metterla ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io odio chiamare i pesci pulitori, pulivetro, spazzini, mangiaalghe ecc. e nei vari topic ricordo sempre che non mi piace che si chiamino così genericamente una serie di pesci assolutamente eterogenea. Però è innegabile che i crossocheilus, le neritine, un nutrito gruppo di loricaridi e altri organismi possano aiutare molto a non avere alghe visibili in acquario no? Và benissimo essere critici nei confronti dell'ignoranza delle esigenze specifiche, ma ammettiamolo che alcuni organismi, se ne viene ben ponderato l'inserimento e rispettate le esigenze, possono tenere + o - libero un acquario da certi tipi di alghe... |
Quote:
Quote:
La filosofia (specialmente quella gratuita) non è mai andata d'accordo con gli hobby (in particolare questo). E chi non si è mai trovato a dover gestire morti improvvise o malattie in vasca scagli la prima pietra... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |