AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Questa volta ho davvero bisogno del vostro aiuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407716)

Agro 10-12-2012 20:33

Cose che succedono :-D

davide147 10-12-2012 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061980990)
Queste morti potrebbero essere dovute a cianobatteri? Sono a venute contemporaneamente alla presenza di alghe scuro verdastre sulle foglie di anubias...

Non credo proprio...
Le alghe non uccidono i guppy, anzi, ne completano la dieta :-)

Comunque anche il kh a 4 è basso per i poecilidi #17
I guppy li hai presi in negozio? Ultimamente se ne trovano pochi sani in negozio purtroppo...

Paperinik61 10-12-2012 23:58

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061981182)
Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061980990)
Queste morti potrebbero essere dovute a cianobatteri? Sono a venute contemporaneamente alla presenza di alghe scuro verdastre sulle foglie di anubias...

Non credo proprio...
Le alghe non uccidono i guppy, anzi, ne completano la dieta :-)

Comunque anche il kh a 4 è basso per i poecilidi #17
I guppy li hai presi in negozio? Ultimamente se ne trovano pochi sani in negozio purtroppo...

Si li ho presi in negozio, nel miglior negozio della mia citta' circa la qualita' dei pesci.
Escludendo ogni altra motivazione logica credo che il vero motivo delle morti ripetute non sia riconducibile ai valori di gk e kh, quanto ad una fragilita' genomica dei guppy in commercio. La facilita' di riproduzione porta inevitabilmente ad un accoppiamento tra consanguinei per cui i guppy ormai hanno un elevato numero di geni letali che si esprimono biologicamente con un fenotipo molto delicato.

tommaso83 11-12-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061980824)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1061980573)
Ma è scritto gH 4, kH 12. Sei sicuro dei valori?

Non è un valore poi tanto strano, o meglio impossibile.
Il kH in acquariofilia è l'alcalinità. E tal volta ci può stare che risulti maggiore del gH.
Io porterei il gH almeno a 10.

Giusto per fare il pignolo (ma sono un chimico, quindi è deontologia professionale... #12) non è che il KH in acquariofilia è l'alcalinità, il KH resta sempre e comunque la misura della durezza temporanea data dagli idrogenocarbonati, che sempre entrano in equilibrio con CO2 e carbonati e che in acquariofilia vede uno dei parametri correlati molto importante nel pH, in particolare perchè andando ad erogare CO2, forziamo la presenza di uno dei reagenti in equilibrio, comportando una variazione in questo equilibrio.

In un acquario, condotto senza l'aggiunta di sali (e senza un addolcitore) è perlomeno inusuale avere una quantità di idrogenocarbonati tripla della durezza data da ioni calcio e magnesio, poichè bisogna andare a capire quali sono i controioni che si trovano al posto di Ca e Mg (per esempio potrebbe essere Na in caso dell'uso di un addolcitore) ma un elevata concentrazione di Sodio potrebbe essere dannosa..

Naturalmente il post non è per fare polemica nè il maestrino, è giusto per informazione.. ;-)

Jessyka 11-12-2012 13:26

Grazie per l'informazione, anzi d'ora in poi rimanderò a questo post se serve!
Quindi in poche parole, se si ha un gH superiore al kH di può pensare ad un qualche squilibrio, volendo anche dannoso per l'ecosistema?
Voglio dire, un gH inferiore al kH potrebbe essere un problema?

Scusate l'OT.

tommaso83 11-12-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061982068)
Grazie per l'informazione, anzi d'ora in poi rimanderò a questo post se serve!
Quindi in poche parole, se si ha un gH superiore al kH di può pensare ad un qualche squilibrio, volendo anche dannoso per l'ecosistema?
Voglio dire, un gH inferiore al kH potrebbe essere un problema?

Scusate l'OT.

Usualmente il GH è superiore del KH, cioè la durezza totale data da Calcio e Magnesio è superiore alla durezza temporanea. Quanto superiore, se uguale, o se leggermente inferiore, sono eventualità che si possono valutare caso per caso.

Se i due valori sono molto diversi (in particolare se KH >> GH) come in questo caso l'uno il triplo dell'altro, questo è comunque qualcosa di particolare e va approfondito il motivo (uso di addolcitore, ricette fai da te che integrano sali in modo scorretto etc..).

Una concentrazione di sali scorretta può essere effettivamente un problema, poichè sono composti disciolti nel mezzo in cui pesci e piante vivono. Si parlava qualche giorno fa in "Chimica" del fatto che la presenza di una grande quantità di Sodio in acqua modifichi i paramentri dell'acqua tra cui la conducibilità con effetti dannosi su piante e pinnuti..

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.