AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Morte improvvisa di 6 pesci in 4 giorni! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407690)

frenk79 09-12-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviata da andry19-91 (Messaggio 1061978261)
scusatemi tanto ma se i test della sera e dell'askoll non sono attendibili quali lo sono? sarò neofita ok, c'erano molti pesci x il litraggio ok però voi continuate a dire ke il carico organico era molto, ma x quanto possano essere sballati i test della sera in questi giorni continua a uscirmi il colore giallo cioè NO2 assenti!

dai assecondaci:-D:-D:-D prova a ripetere il test con altri test. ( scusa il gioco di parole )
quello iodio che hai dosato , sicuro non possa essere una causa della moria? magari quella dose doppia che ti hanno fatto dosare.....

tene 09-12-2012 12:53

Test attendibili, tropic marin, elos, red sea, salifert un po' piu'impreciso ma ancora válido e con un buon prezzo.
Per quanto riguarda i pesci al momento ti interessano:
No2,no3,po4, ammoniaca
Poi sarebbe bene monitorare:
Ca,mg,kh

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

andry19-91 09-12-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061978288)
Quote:

scusatemi tanto ma se i test della sera e dell'askoll non sono attendibili quali lo sono? sarò neofita ok, c'erano molti pesci x il litraggio ok però voi continuate a dire ke il carico organico era molto, ma x quanto possano essere sballati i test della sera in questi giorni continua a uscirmi il colore giallo cioè NO2 assenti!

dai assecondaci:-D:-D:-D prova a ripetere il test con altri test. ( scusa il gioco di parole )
quello iodio che hai dosato , sicuro non possa essere una causa della moria? magari quella dose doppia che ti hanno fatto dosare.....

si ma cn qualiiiiiii test #06 poi riguardo allo iodio dose doppia nn credo, cioè chiedo a voi cosa può succedere se lo iodio è troppo alto? comunque lo schiumatoio e i Carboni attivi non eliminano lo iodio?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061978292)
Test attendibili, tropic marin, elos, red sea, salifert un po' piu'impreciso ma ancora válido e con un buon prezzo.
Per quanto riguarda i pesci al momento ti interessano:
No2,no3,po4, ammoniaca
Poi sarebbe bene monitorare:
Ca,mg,kh

ok però i sera e askoll possono essere così sballati da dirmi ke gli NO2 sono ok mentre in realtà sono così alti da farli morire? NO2 ok e NO3 e PO4 mi ha detto ke erano leggermente alti però di preciso nn ricordo quanto ma mi è stato detto ke comportano solo alghe giusto? e come ho scritto prima dopo il secondo pesce morto ho fatto misurare anke l ammoniaca ke era compresa tra 0,5 e 1 mg/l . può essere stata lei? io ho messo subito nel filtro una "resina" ke elimina l ammoniaca e ho cambiato 25 lt d'acqua :2:

frenk79 09-12-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da andry19-91 (Messaggio 1061978298)
Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061978288)
Quote:

si ma cn qualiiiiiii test #06 poi riguardo allo iodio dose doppia nn credo, cioè chiedo a voi cosa può succedere se lo iodio è troppo alto? comunque lo schiumatoio e i Carboni attivi non eliminano lo iodio?

per i test ti ha già risposto tene , per lo iodio concentrazioni alte possono avvelenare...
lo schiumatoio non credo , ma attendiamo altri pareri. il carbone dovrebbe eliminarlo , ma dopo quanto hai messo il carbone?

andry19-91 09-12-2012 13:03

ho inserit il carbone subito dopo la morte del primo pesce però ho continuato a mettere lo iodio perché non sapevo

frenk79 09-12-2012 13:08

ma questo iodio è qualche "boccetta" commerciale? o qualcosa di farmacia?
quanti pesci ti sono rimasti ora? e come stanno?
per principio generale , dosare medicinali o trattamenti con carbone in vasca non ha senso.

tene 09-12-2012 13:09

Cmq secondo me come ti ho già detto la vasca non era pronta e il carico organico dovuto ai troppi pesci l'ha fatta esplodere, carico organico che adesso potersi anche non più rilevare.
Segui il mio consiglio riporta i pesci rimasti, fatti un paio di mesi senza niente e intanto si stabilizza poi mooolto lentamente ripopoli magari cominciando da qualche lumaca, gamberi ecc.
Considera che chi fa un reef con coralli e pesci inserisce di solito questo ultimi anche sei mesi dopo l'inizio

andry19-91 09-12-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061978321)
ma questo iodio è qualche "boccetta" commerciale? o qualcosa di farmacia?
quanti pesci ti sono rimasti ora? e come stanno?
per principio generale , dosare medicinali o trattamenti con carbone in vasca non ha senso.

no no l ho comprato in negozio, i Carboni io li avevo eliminati li ho rimessi solo dopo la morte del primo pesce, ora ne sono rimasti 4.. due ocellaris, l'hepatus e il volpino. i primi tre stanno bene nuotano tranquilli e mangiano come del resto anke gli altri prima di morire mentre il volpino mangia poco e a volte nuota e volte rimane fermo boccheggiante vicino all areatore
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061978322)
Cmq secondo me come ti ho già detto la vasca non era pronta e il carico organico dovuto ai troppi pesci l'ha fatta esplodere, carico organico che adesso potersi anche non più rilevare.
Segui il mio consiglio riporta i pesci rimasti, fatti un paio di mesi senza niente e intanto si stabilizza poi mooolto lentamente ripopoli magari cominciando da qualche lumaca, gamberi ecc.
Considera che chi fa un reef con coralli e pesci inserisce di solito questo ultimi anche sei mesi dopo l'inizio

continuo a ripetere che i nitriti li misuro un giorno si e uno no ! e nn ho mai rilevato niente .

ialao 09-12-2012 14:10

scusami tanto,ma come puoi pensare che con 1mg lt di ammoniaca i nitriti siano a zero?io sposterei subito i pesci superstiti e ripartirei con calma.e poi basta con sta storia del negoziante,un hepatus un imperatus e un volpinus si vede ad occhio che non possono stare in 180lt.un saluto.

andry19-91 09-12-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1061978425)
scusami tanto,ma come puoi pensare che con 1mg lt di ammoniaca i nitriti siano a zero?io sposterei subito i pesci superstiti e ripartirei con calma.e poi basta con sta storia del negoziante,un hepatus un imperatus e un volpinus si vede ad occhio che non possono stare in 180lt.un saluto.

li volevo spostare x metterli in quarantena ma la vasca ke ho io è piccola sarà circa 30 lt non rischio ke stanno ancora peggio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.