AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cacca dei pesci vs Cibo specifico... Cosa ne pensano i vostri coralli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407664)

alex2010 09-12-2012 13:11

anche questo è vero,ogni vasca ha tante variabili,bisognerebbe capire come equilibrarle.

alex2010 09-12-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061978248)
E come, scusa?

Tutti gli organismi, anche quelli fotosintetici, necessitano di azoto e fosforo (fra le altre cose) per crescere.
Se non li fornisci dall'esterno dove li trovano?

A meno che tu non faccia decomporre in vasca i cadaveri dei pesci che muoiono, non vedo come la vasca possa autosostentarsi.

dato che sei moderatore ti invito a leggere bene ciò che scrivo ed evitare le battute ironiche nei confronti di persone che nn conosci,grazie.

ZON 09-12-2012 14:04

io invece la poenso al completo opposto di riccardo86 e della sua filosofia...e le mie soddisfazioni me le sto cominciando a togliere..;-)

ad esempio per me e la mia gestione sono fondamentali gli AA dosati tutti i giorni. il cibo invece viene regolarmente dosato due volte a settimana tra i 10 che uso a rotazione.

ho 7 pesci in 700 litri

riccardo86 09-12-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061978420)
io invece la poenso al completo opposto di riccardo86 e della sua filosofia...e le mie soddisfazioni me le sto cominciando a togliere..;-)

ad esempio per me e la mia gestione sono fondamentali gli AA dosati tutti i giorni. il cibo invece viene regolarmente dosato due volte a settimana tra i 10 che uso a rotazione.

ho 7 pesci in 700 litri

Però credo che ci siano congruenze con quello che dici rispetto a ciò che dico io, non è l'opposto.
Tu nutri 2 volte a settimana, dosi amino tutti i giorni e fonti di carbonio previste dal protocollo zeovit ed hai un mostro di skimmer sotto che lavora forte (quindi in un modo o nell'altro dosi carbonio per quanto ne viene tolto), hai trovato il giusto equilibrio "sporcando" tramite dosaggio degli aminoacidi. Il fatto anche di avere pochi pesci e non una quantità più alta è costrittivo al dosaggio di fonti di carbonio, non avere il continuo serbatoio di risorsa per la vasca che è la cacca, obbliga a dosare qualcosa da parte del conduttore.
Io nutro poco tutti i giorni e tolgo con un BM nac 3,5 in 400 lt. Entrambi ci intendiamo nell'avere un equilibrio in vasca. Non è poi così diverso, io posso dosare poco, tu devi dosare molto perchè altrimenti il bambino in sump ti sterilizza l'acqua. E' l'equilibrio che hai raggiunto che ti obbliga a sporcare e a me a non sporcare.:45:

alex2010 09-12-2012 15:03

quoto in toto,come dicevo prima si deve trovare l'equilibrio,nn si puo generalizzare se dosare o non dosare alimenti specifici,c'è chi lo trova in un modo chi in un altro.

valentina84 09-12-2012 18:03

i miei la pensano molto male riguardo la cacca dei pesci, non la reputano assolutamente sufficente.
prova ad aliemntare abbondantemente solo pesci per due settimane, poi dai una porzione abbondante di cibo specifico. guarda il coralli la mattina dopo :13:

Paolo Piccinelli 09-12-2012 18:20

Quote:

sono fermamente convinto che se la vasca gira bene ed è ben allestita il sistema trovi il cibo nella vasca stessa senza bisogno di aggiungerne.
Quello che hai scritto inizialmente é ben diverso da quello che hai scritto successivamente, ovvero:

Quote:

trovo superfluo alimentare se il sistema gira bene,quindi se ho pesci li alimento con i mangimi appositi e quindi da li le fonti di azoto e fosforo,ho confermato cio che hai detto tu prima
Proprio perché non ti conosco mi baso solo su quello che leggo.
Hai scritto che se una vasca gira bene non serve aggiungere cibo dall'esterno e ti ho risposto in base a quello.

Se avessi scritto per esteso il tuo pensiero ti avrei risposto in modo completamente differente, anche perché io gestisco la mia vasca esattamente come te.
Non capivo infatti il collegamento fra la prima affermazione categorica e la successiva spiegazione, che condivido appieno.

;-)

CILIARIS 09-12-2012 19:15

vasche belle colorate che non viene utilizzato cibo specifico per coralli fino adesso non ne ho viste#26#26 sarà un caso?#24#24#24#24 la sola cacca dei pesci non basta è inutile girarci intorno#36##36##36##36#

alex2010 09-12-2012 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061978837)
Quote:

sono fermamente convinto che se la vasca gira bene ed è ben allestita il sistema trovi il cibo nella vasca stessa senza bisogno di aggiungerne.
Quello che hai scritto inizialmente é ben diverso da quello che hai scritto successivamente, ovvero:

Quote:

trovo superfluo alimentare se il sistema gira bene,quindi se ho pesci li alimento con i mangimi appositi e quindi da li le fonti di azoto e fosforo,ho confermato cio che hai detto tu prima
Proprio perché non ti conosco mi baso solo su quello che leggo.
Hai scritto che se una vasca gira bene non serve aggiungere cibo dall'esterno e ti ho risposto in base a quello.

Se avessi scritto per esteso il tuo pensiero ti avrei risposto in modo completamente differente, anche perché io gestisco la mia vasca esattamente come te.
Non capivo infatti il collegamento fra la prima affermazione categorica e la successiva spiegazione, che condivido appieno.

;-)

per sistema intendevo la vasca con i coralli,ovviamente il cibo ai pesci lo davo per scontato!

zucchen 09-12-2012 19:26

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061978962)
vasche belle colorate che non viene utilizzato cibo specifico per coralli fino adesso non ne ho viste#26#26 sarà un caso?#24#24#24#24 la sola cacca dei pesci non basta è inutile girarci intorno#36##36##36##36#

ma non dire boiate dhè :12:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.