AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema femmina trichogaster, è una ferita o una infezione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406893)

Metz 20-12-2012 19:00

ho girato tutti i negozi a ferrara e non ho trovato nulla...

ci sono rimedi pseudo caslinghi?
Ho letto di formalina bleu di metilene antibatterici uso umano? i primi due li avrei disponibili da subito lavorando in laboratorio.
ora ho trattato la ferita del pesce con del betadine

michele 20-12-2012 19:35

Allora prova con Blu di metilene.

Metz 20-12-2012 20:25

ok allora metto 3ml 0gni 10 lt di una soluzione all1% lo tengo 3-5 gg?
do poco mangime e areatore sempre acceso?

michele 20-12-2012 22:37

Sì, naturalmente tieni aggiornata la situazione se le cose dovessero peggiorare.

eltiburon 21-12-2012 01:22

Secondo me è una batteriosi, ma non vedo idropisia.
Il baytril lo vedevo bene, conoscevo questo dosaggio:
Quote:

2 ml di baytril 2,5% iniettabile ogni 20 litri di vasca al giorno per 5 giorni.
Oppure:
Quote:

Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Se scegli il blu di metilene:

Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Metz 21-12-2012 02:13

Grazie, questa sera ho allestito la vasca con il blu, inquanto ho l'acquario in laboratorio e il blu era giá pronto all'1%, domattina sposto il maschio e vedo come va che é il più grave e poi tratto la femmina, e se riesco a prenderle anche le rasbore faccio fare un giro nel blu anche a loro

Se non migliorano provo con il baytril

Metz 21-12-2012 22:28

Allora qusta mattina ho spostato il maschio, al dilá del fatto che é impaurito e disorientato, ho notato che ha rallentato pa respirazione rispetto a quando é in vasca grande...
Da cosa puó dipendere? La vasca é molto piantumata, non penso ch manchi ossigeno, e la temperatura é sui 23-25 gradi...
Ci possono essere sostanze tossiche in vasca secondo voi?

michele 22-12-2012 01:07

Allora procedi come detto, poi vedi se così la cosa si risolve altrimenti passi a qualcosa di più "forte".

Metz 22-12-2012 10:19

questa mattina le ferite del maschio sembrano stabili e in via di cicatrizzazione, non sono più emorragiche come nella vasca grande...
Il maschio mi sembra più tranquillo e arzillo.

Oggi alla femmina è spuntato una sorta di foruncolo sul labbro inferiore...

Se facessi il bleu di metilene a tutta la vasca per 5gg e poi filtro con carboni attivi?
Ho avannotti di colisa e gasteropodi in vasca mi morirebbero tutti?

eltiburon 23-12-2012 01:42

Il blu in acquario non va bene perché può danneggiare i batteri buoni del filtro.
A proposito, nella vaschetta i cura non hai filtro, vero? NON ci va, si mette solo l'aeratore o al limite una pompa meccanica SENZA materiali filtranti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.