AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Combinazione T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406690)

K-Killer 08-12-2012 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061976970)
scheva in realtà manca dai 350 ai 420... il problema dei neon è che hanno dei picchi stretti, ma non un spettro continuo... anche se ti disegnano lo spettro in quel modo...

Paolo, sulla tua idea, ti dico "forse"... sull'uso degli attinici, è un po' che lo dico, ma tutti quelli che li hanno provati mi danno contro... diciamo che sono convinto che per vedere l'effetto di una simile illuminazione, la vasca deve essere buia... se come dici tu, ci metti 2 blu, 2 attinici, 6 bianchi e 2 rosa, l'effetto dei blu e degli attinici non lo vedi nemmeno... Bisognerebbe fare quasi tutto blu + attinico e QUALCHE bianco (non viceversa), giusto per non avere effetto notte.
Io vorrei provare 5 blu, 2 attinici, 2 coral plus, 2 spezial e 1 rosa (fiji KZ).
Gli attinici, mi piacerebbe provare i giesemann... il problema è dove trovarli...

Ciao Luca,
trovi d'accordo anche me che gli attinici servono anche se non all'occhio...E pure io volevo i giesemann pure actinic da provare ma non li trovo....
Non ho la fortuna di provarli su 12 neon dove puoi giocare molto di più...
però su 8 volevo fare:
3 blu plus, 1 attinico, 2 coral plus e 2 spezial....
Ancora meglio sarebbe eliminare i 2 spezial e mettere i new generation....

Li ho avuti in configurazione 2 blu plus e 6 new generation e spingevano davvero parecchio.pure in durata....dopo quasi 10 mesi ne avevano ancora tantissimo, davano parecchio fastidio agli occhi cosa che non succede dopo 6 mesi di ATI.
I neon di KZ purtroppo costano una follia ma mi son ripromesso che al prossimo cambio prendo i new generation per la controprova!

Secondo te Luca che impatto hanno gli attinici sui coralli a livello biologico/fisiologico?
:-)

ZON 08-12-2012 22:09

i pure actinic ci sono ati o gli sfiligoi ma fanno caga'...

io al prossimo giro provero' l'estremo... 7/8 blu e 2 o 3 altri tubi che devo ancora decvidere se special o purple o coral
il mio amico grim reefer mi ha spinto su quest'idea...ma ho paura di perdere i rosa e i gialli..

cmq no gli ati non sono li stessi di una volta confermo..in ogni caso credo non li produca piu sylvania.

K-Killer 08-12-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061977545)
i pure actinic ci sono ati o gli sfiligoi ma fanno caga'...

io al prossimo giro provero' l'estremo... 7/8 blu e 2 o 3 altri tubi che devo ancora decvidere se special o purple o coral
il mio amico grim reefer mi ha spinto su quest'idea...ma ho paura di perdere i rosa e i gialli..

cmq no gli ati non sono li stessi di una volta confermo..in ogni caso credo non li produca piu sylvania.

In base a cosa lo noti????
Io rispetto al precedente parco luci ati(presi 7 mesi fa) noto che questi a confronto sembrano quasi spompati e han pochi mesi....#07

ZON 08-12-2012 22:58

lo noto che sono meno brillanti e sono molto difettosi... su una 30 ina presi tra me e amici almeno 7 o 8 erano pacco...e sfiammavano

Ink 08-12-2012 23:21

Alvaro, di quei 7/8 blu, fai metà ati e metà aquaristica, per non dire prevalentemente aquaristica...

scheva 09-12-2012 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061977700)
Alvaro, di quei 7/8 blu, fai metà ati e metà aquaristica, per non dire prevalentemente aquaristica...

Quali neon aquaristica blu prenderesti

ZON 09-12-2012 13:54

i giesemann actinic plus ...che vende aquaristica..

alla fine ti hanno convinto Luca??

Ink 09-12-2012 20:44

direi di sì... la vasca va bene, i colori stanno migliorando... te l'ho detto, vorrei un paio di pure actinic della giesemann... ma non so dove trovarli di persona... ordinare online due neon mi sembra un delitto e problemi assicurati, o no?

ZON 09-12-2012 21:56

mi informo io...dovrei riuscire a recuperarli..al massimo li prendiamo in crucconia..

bibarassa 09-12-2012 23:41

nella mia plafo (10x80 + 2x54) ho la seguente combinazione: 6 bluplus da 80, 2 daylight (6000K°), 2 fiji purple e 2x54 super attinici sfiligoi che al prossimo cambio sostituirò con altri 2 bluplus. Oltre ai neon ho sempre nella stessa plafoniera 2 barre led con i royal blu della cree da 65 watt a barra. L'effetto visivo mi piace tantissimo, e anche la colorazione dei coralli non è male

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.