AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   La secca di Melo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406553)

Melodiscus 22-01-2013 13:23

Ma non ho nulla in vasca, il mio è un metodo naturale, non ho neanche lo spazio nello skimmer

Ink 22-01-2013 13:26

e se non accendi la luce chi ti consuma gli inorganici? Non è tenendo la luce spenta che spariscono, specie se non hai altri strumenti che ti aiutino... Ti verranno un bel po' di alghe e dovrai aiutare anche tu strappandole, probabilmente...

Melodiscus 22-01-2013 13:50

MMMM non so se mi piace quest'idea.

Ink 22-01-2013 13:53

Sarebbe stato più naturale se avessi messo le rocce in un contenitore con uno skimmer e le lasciavi pulire lì dentro per un mese. Quando i valori erano a zero, le mettevi in vasca e partivi, con valori a zero...
Alternative attualmente non ne vedo, ma aspettiamo qualche esperto.

Melodiscus 22-01-2013 14:04

Ma le rocce le ho prelevate da una vasca dismessa. Mi aiuterebbe eliminare i detriti sul forno.

Melodiscus 23-01-2013 11:02

Ehm, ho sbagliato.
Pensate che mi aiuterebbe eliminare i detriti sul fondo?

Ink 23-01-2013 19:09

Poco... eliminarli è corretto, ma i valori probabilmente sono alti perchè le rocce, da vive, sono diventate per lo più morte... molte delle forme di vita che le popolavano sono morte e si sono decomposte...

Io rimango del parere che la luce sia il metodo più naturale per ridurre i nutrienti, trasformandoli in materia biologica.
D'altro canto, nella tua situazione, senza uno skimmer, non è per intervento divino che spariranno nitrati e fosfati...

Melodiscus 23-01-2013 19:11

Allora...
ho deciso di dare luce finalmente così vediamo se riesco a dare la botta finale sia a PO4 che a NO3.
In questo momento ho solo una lampada da 18 watt a 6500° Kelvin posso cominciare a dare luce con questa mentre aspetto mi arrivi la plafo? con quante ora comincio? lo lascio comunque un sacchettino di resine nel filtro a zainetto? #70
------------------------------------------------------------------------
Ma le rocce non mi sembravano morte. secondo me i nutrienti alti sono dati dal sale della kent. tu che dici?

Ink 23-01-2013 19:30

non vedo perchè il sale dovrebbe averti fatto salire i valori fino a quel punto...

le resine lasciale, ma se vedrai i valori arrivare a livelli normali, le toglierai.
Io darei 12 ore almeno, specialmente considerendo la scarsa potenza della lampada e cominciando già con quello che hai.

pendragon18 23-01-2013 19:34

Senza luce la vasca non si sbloccherà mai da questa situazione!! Appiccia l'interruttore e fai fare alla natura, non buttare i soldi per le resine!!!! Non servono a nulla (solo in caso di emergenza). Il sale non può essere... Al più l'acqua che usi per i cambi ma il sale no...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.