![]() |
se c'è spazio per altro materiale, io metterei qualche cannolicchio in più
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
[QUOTE=dave81;1061971656]se c'è spazio per altro materiale, io metterei qualche cannolicchio in più
------------------------------------------------------------------------ si lo spazio c'è, i cestelli 2 e 3 sono pieni per metà, magari il 2 lo riempio di più. ma posso farlo ora? o aspetto qualche giorno...? Un'altra cosa nel primo cestello c'è un sacchetto con del carbone, il manuale del filtro consiglia di sostituirlo dopo 15gg. Quando usavo il filtro interno mi era stato consigliato di togliere la spugna al carbone e sostituirla con una biologica, cosa conviene fare? per la caridine provo a vedere se trovo una radice piccola con qualche cavità... grazie! :-) |
il carbone non va demonizzato, è uno strumento che a volte risulta utilissimo per determinati scopi, però è un materiale che dopo un po' esaurisce la sua attività adsorbente quindi deve essere sostituito regolarmente altrimenti non ha senso usarlo. quindi se sei disposto a spendere soldi regolarmente, allora puoi usarlo ma io ti consiglio di inserire nel filtro materiali come i cannolicchi che, una volta inseriti, non vengono più toccati. è meglio toccare e aprire il filtro il meno possibile
se il filtro è appena stato avviato, puoi anche aprirlo un attimo e aggiungere qualche altro cannolicchio. poi lo fai ripartire subito. oppure lo puoi fare più avanti. come vuoi. io lo farei subito. così poi non lo apri più e lo lasci maturare |
ok, allora lo faccio subito perchè ho dei cannolicchi nuovi che mi erano avanzati dal vecchio allestimento...
non vorrei dire una ca...ata il carbone serve per "disinfettare" o per assorbire "sostanze medicinali"? giusto per capirne l'utilizzo... |
no, non serve per disinfettare, serve a rendere l'acqua più cristallina e ad adsorbire alcune sostanze come i medicinali
|
Quote:
|
che cos'è?
Ciao, oggi ho notato che su un legno si è formata una patina lattiginosa biancastra.
Per ora è presente solo su una parte del legno, in corrispondenza del luogo dove ho legato del muschio. Che cos'è? devo preoccuparmi? http://s13.postimage.org/udzn0ts2b/DSC_0022.jpg http://s8.postimage.org/xcral7obl/DSC_0026.jpg |
è normale, è muffa. man mano che l'acquario matura, questa muffa poi sparisce lasciando lo spazio a batteri e alghe. comunque visto che è brutta da vedere, puoi toglierla manualmente
|
ok, grazie per la disponibilità :-)
|
analisi+fertilizzazione
Quote:
Stamattina ho fatto le analisi ho i seguenti valori (acquario avviato il 4 dicembre): pH 6,8 kH 5 gH 7 NO2 0,5 le piante da qualche giorno hanno iniziato a germogliare, oggi ho portato l'illuminazione da 4 a 5 ore. Volevo chiederti per favore un consiglio di cui avevamo in parte parlato: per la fertilizzazione non ho fatto nulla finora, come mi hai consigliato aspetto la maturazione del filtro. In futuro metterò le pastiglie specifiche per crypto (tra 5/6 mesi) per le altre piante però vorrei fertilizzare in colonna. E, visto che il fondo è stato allestito con deponit mix e ghiaietto dennerle, avevo pensato al protocollo dennerle V30, E15, S7 a dosi ridottissime... pensi sia il caso? Cosa mi consigli? oltre alle crypto ho: Limnophila sessiflora, Hygrophyla salicifolia, Hygrophyla corymbosa compact, Hydrocotyle tripartita japan, Vesicularia f., Pistia s. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |