![]() |
nel caso principale, mettendo 0.5€ al kWh,
18W in un ora costano 9 millesimi di euro, nemmeno un centesimo, 8 ore sono 0.072€ 3W di pompa, per 24 ore, sono 0.036 euro giornalieri 100W di riscaldatore, anche con 12 ore al giorno di accensione, consumerebbe 1.2kWh che sono dunque 0.60€ in 12 ore. 0.6+0.036+0.072= 0.708 euro giornalieri per l'acquario, in 30-31 giorni sono 21-22 euro mensili.... |
ho capito grazie mille per il chiarimento :)
mi sa che abbandono l'idea del secondo acquario, mi tengo stretto il mio e basta :P |
Ragazzi, non facciamo terrorismo, un kw/h non costa 0.5 siamo intorno gli 0.20!
|
sicuro? quindi dovrebbe essere molto meno...
|
Quote:
questo calcolo l'ho fatto anch'io pero considerando tutto..... facciamo i conti della serva per l'acquisto e un anno di gestione . acquario 100 litri di marca media 250€ tavolo per acquario 100€ fondo radici e piante 200€ pesci 100€ dipende da che pesci co2 90€ osmosi 150€ test 40€ cibo 20€ ph gk liquidi ecc... 60€ corrente 250€ acqua n/s più varie...... penso di essere stato più o meno a ribasso ma il primo anno per avere una vaschetta da 100 litri ci vogliono minimo 1200€ certo poi il secondo anno non hai la spesa delle piante e vasca ........a meno che non ti fai prendere dalla passione, è si comincia a cambiare luci, pompa ,pesci ecc...ecc.. |
Quote:
Inviato dalla Batcaverna |
Quote:
280€ acquario 250€ corrente 100€ pesci ,fondo colorato, anforetta,mangime , liquidi vari per l'acqua... siamo 630€ tirati tirati...... ma sappiamo tutti che pochi mettono i pesci rossi . gli appassionati medi mettono piante ,radici ,c02,osmosi, pesci più costosi ecc....ecc.... non voglio dire che è sbagliato.... io ho speso, e spenderò sempre per l'acquario (sempre meglio che spendere 1200€ di sigarette all'anno) io non fumo:13 per curiosità secondo il tuo calcolo cosa costa il primo anno d'acquario ? ( 100 l. di media) |
Quote:
Il mobilino (nuovo) a 70 euro online (ma ora si trova a meno). Il fondo si fa con 5 euro di sabbia a un qualsiasi garden. I pesci si trovano sul mercatino, e durano (volendo) per sempre (diciamo 5 - 10 euro? Anche gratis, volendo). La CO2 non la si usa. osmosi: se serve si trovano impianti 1 60 - 70 euro, sennò rubinetto e specie di acqua dura (come spesa l'equivalente di una doccia al mese). La radice si trova in natura (certo, bisogna lavorarla un po') I test ci vogliono buoni (ok 40 euro, anche di più) Il cibo prendi due barattoli a 10 euro a esagerare, poi allevi il vivo. PH gh liquidi...: sono troiai, non li usare. Corrente: 2 - 3 euro al mese se allevi specie che non richiedono il riscaldatore e non esageri con la luce, altrimenti gestione totalmente naturale al modico costo di qualche centesimo al giorno di corrente per la pompa di movmento e basta. Ovviamente non tutte le gestioni elencate sono per principianti, ma è un hobby che (volendo) si fa davvero con poco o nulla (basta dimenticarsi che esistono i negozi). |
Reale la tua ipotesi però non e la media ma una minoranza.
Figurati che anche io ho iniziato con la vaschetta della clementoni ,sassi presi in natura,una piantina finta e un fondo rosso e blu...... Ma poi leggendo qui ho capito che cosi non andava ho preso un 23 l. 70€ ,fondo ghiaiato 10€ , 8 piante 70€,pesci 20€, più retino,forbici,pinze,liquidi per cloro,radici ecc..ecc..per altre 60€..... A giorni prenderò un 100 litri nuovo e per questo che m'interessa questo post L'usato e un anno che ci guardo ma hanno prezzi troppi alti ...vendono acquari di molti anni a prezzi troppo vicino al nuovo . Considera che sul nuovo hai 2 anni di garanzia non vale la pena rischiare per risparmiare 50€ |
Io non so dove hai fatto le tue spese ma ti consiglierei di cambiare. I 100 online si trovano intorno ai 150-160 il rio 180 con mobile sta a 280. Le piante dove le compro io stanno a 6€ l'una se poi prende le talee sul mercatino risparmi.
I pesci dipende, se compri i discus spendi un botto ma per i pesci piu comuni non spendi cifre enormi. Inviato dalla Batcaverna |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |