AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Le mie autovasche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404739)

ANGOLAND 25-11-2012 17:57

sul forum troverai diversi utenti che tengono pothos con la base sommersa e le foglie apicali emerse, in idroponica, appunto e senza inerrare le radici. nella stessa maniera dovrebbe andare anche l'edera, il papiro e tante altre palustri. quello che serve è una vasca aperta e spazio

matteo rancan 27-11-2012 16:11

nessu consigliooo???? perfavore!!

Davide80 27-11-2012 16:23

Il pothos, e non potus, se viene immerso perderà col tempo tutte le foglie immerse.. ne ho un ramo anch io in vasca, da anni, è enorme e ha due groviglioni di radici in vasca spettacolari, uno libero in vasca l altro nel filtro sopra le spugne, ma la pianta DEVE stare emersa..
Idroponica vuol dire che le radici stanno in acqua, la pianta in aria, ma l acqua non dev essere stagnante, dev essere mossa e molto ossigenata, altrimenti la pianta patirà e farà foglie piccole e esili #70 vale per qualunque pianta in idroponica

matteo rancan 27-11-2012 18:25

grazie davide, cmq la mia acqua e stagnante ma di aria c'e' ne'.. nel senso che di co2 ci sono lumache e copepodi, per altri elementi... i cadaveri deconposti e le deiezioni dovrebbero bastare. Poi ce la sabbia che ha materiali organici nel miscuglio. Ok se le foglie sotto muoino... altro cibo per lumache... cmq potus sarebbe il nome comune... photos e' quello scientifico...
grazie ancora davide!

Ma se tratto bene le piante.... e crescono tanto.. secondo voi arrivano alla gabbia degli uccelli l'i' sopra? ma ho paura che bevva troppo :-)

ANGOLAND 27-11-2012 18:38

si, la varietà "fagiolo magico" sale fin oltre le nuvole, vicino alla casa dell'orco...

matteo rancan 27-11-2012 18:56

non trovo cosa ci sia di divertente... il tavolino e' spostato piu vicino... La painta dalla quale ho preso le talee era 1 metro e mezzo.. quidni vedi tu.

qualcuno con consigli SERI?

Davide80 27-11-2012 19:00

Quote:

Originariamente inviata da matteo rancan (Messaggio 1061956972)
grazie davide, cmq la mia acqua e stagnante ma di aria c'e' ne'.. nel senso che di co2 ci sono lumache e copepodi, per altri elementi... i cadaveri deconposti e le deiezioni dovrebbero bastare. Poi ce la sabbia che ha materiali organici nel miscuglio. Ok se le foglie sotto muoino... altro cibo per lumache... cmq potus sarebbe il nome comune... photos e' quello scientifico...
grazie ancora davide!

Ma se tratto bene le piante.... e crescono tanto.. secondo voi arrivano alla gabbia degli uccelli l'i' sopra? ma ho paura che bevva troppo :-)

Scusa se insisto, si scrive Photos, e si legge FOTOS #70 ed è un ottimo mangia nitrati/fosfati, ma occhio, ciò nn vuol dire che può vivere in un acquitrino stagnante e marcescente, farà una brutta fine in quel caso.. cadaveri lasciati in pochi litri d acqua non fanno bene alle radici del Photos.
Nell idroponica non si usa CO2 in acqua, esattamente al contrario, si tende a disciogliere più ossigeno possibile in acqua.. Al massimo in certe colture si usa immettere co2 nell aria all interno di una "serra stagna" o con aria forzata tramite aspiratori ecc ecc..
Il Photos per di più, non assimila se non in minimissima parte ossigeno ne tanto meno co2 dall acqua, lo assimila dalle foglie aeree, è una pianta palustre strisciante/rampicante non centra nulla con le piante acquatiche.. Può vivere in idroponica senza problemi, ma le radici non creeranno mai ossigeno, e le foglie dovranno stare fuori, non ci sono eccezioni #28

matteo rancan 27-11-2012 19:21

oh ok.. peccato... e che dici del falangio?

Davide80 27-11-2012 19:59

Xchè peccato? va che lo puoi, anzi, lo devi tenere, ma non nel modo in cui l hai messo..
Lascia in acqua solo un pezzo (una decina di cm) dove c è una radice aerea formata, in breve farà un bel cestino di radici in acqua e te la purificherà #70
Il mio photos parte dalla vasca, si fa circa due metri a penzoloni e poi l ho fatta crescere sul davanzale, fa foglie enormi, ma solo se ben esposta alla luce.. Richiede tanta acqua e tanta luce #70

Il Falangio o Chlorophytum può andar bene per un paludario, le radici non dovrebbero ristagnare per troppo nell acqua, rischio marciumi..
La puoi tenere vicino all acqua, è una pianta che ama l umidità ma non il ristagno, non è palustre, ma teme anche il clima secco, quindi un paludario o simil in zona emersa sarebbe l ideale #70

Quelle vaschette se posso permettermi non mi piacciono gran chè, sembrano campate li, ma sono molto molto migliorabili con poco.. In primis via la sabbia colorata che sembrano i granelli per le torte, è innaturale l effetto che da #70
In una potresti metterci un papiro, ce ne sono di varietà che rimangono abbastanza basse e piccole, qualche ramo di Photos che esce e ricade, o la fai rampicare attaccandolo a qualcosa, qualche pianta galleggiante, ci sono gli Eichhornia crassipes (giacinto d acqua) che se riesci a farlo fiorire, diventa uno spettacolo e ossigena dalle radici, oltretutto queste piante, una volta sviluppatesi, creeranno un ambiente ideale per la vita di microfauna e tutto ciò che interessa a te senza bisogno di filtri e altro, solo luce naturale #70 #70

matteo rancan 27-11-2012 20:30

sisi ma i granelli li ho "insabbiati" son sotto 3 cm di sabbia... non si vedono piu. Quindi il falangio niente in acqua... ok... pero sai, ho notato che una piantina ha fatto radici e si trova bene... le altre le lascio marcire, tanto se le pappano le lumache. Per il photos... lo ripianto meglio questo fine settimana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.