AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Video scorcio di vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404668)

Gio2011 25-11-2012 19:05

I discus ora qualche volta scappano (non in carica come qualche giorno fa) e qualche volta invece rimangono a guardarmi. Quando vado vicino a vedere la temperatura e loro sono all altro lato della vasca vengono li tutte 4 a guardarmi...si stanno ambientando bene.

Rimane solo la cosa che si grattano e tremano come per scrollarsi di dosso qualcosa. La temperatura é già a 31. Il piano prevede che fino a domenica prossima sarà tutto fermo, termoterapia e ambientamento. Se da domenica prossima vedo ancora questi sintomi mi metto sotto con trattamento Tremazol e NEMATOL come dice a questo link:

Prescrive due cambi dell 80%, cosa che io non potrei attuare. É fattibile secondo voi cambiare il 30% con aggiunta di filtrazione a carbone? Altra cosa, li non accenna a togliere i/il filtri/o, quindi c é da intendere che é possibile far girare la vasca normalmente?anche per la luce?

Supergeko1983 25-11-2012 23:15

con calma Gio, non farti prendere dalla cosa di voler risolvere subito il tutto............. sono cmq pesci adulti e robusti, valutiamo con calma e un passo alla volta
chi mangia e chi no?

Gio2011 26-11-2012 10:30

Mi pare che in due mangiano. Il maschio brown e quella più piccola.

Ogni volta che somministro sono presi a scorrazzare avanti e indietro, solo in alcuni casi il brown si ferma e mangia dal fondo...

Super la mia unica fretta è quella di riportare la temperatura ad una situzione vivibile, e di poter avere la vasca in forma senza star li a guardare e basta. Se in due settimana di vasca a 30/31 gradi non succede niene cosa facciamo?Andiamo avanti all infinito?

Supergeko1983 26-11-2012 12:19

gio, si prova con la temp. alta perche tu hai avuto un principio di icthyo in vasca e poteva benissimo essere che i nuovi ospiti che comunque hanno subito uno stress per lo spostamento dalla loro vasca alla tua potevano aver preso tale parassita e per questo li vedevi sfregarsi, inoltre l' alta temp. dovrebbe accellerare il metabolismo e stimolarli a mangiare.................
adesso fai questa settimana di temp. alta e poi abbassi a 28 gradi, se non ci sono segni di icthyo sui pesci e questi si strofinano ancora , hai comunque una certezza in piu :
non hanno l'icthyo, ma qualche altro parassita
allora si decide come proseguire , puoi usare il sale, l'amuchina, il praziquantel, fare un intervento drastico con la formalina ............. si decide man mano vedendo i pesci come stanno e come reagiscono
è impensabile che tu dai qualcosa e quelli subito guariscono , ma solo osservandoli puoi capire realmente cos' hanno .........

Gio2011 26-11-2012 12:28

Ottimo procedo come dici, intanto mi atrezzo di artemia liof e vitamine ;)

michele 26-11-2012 14:52

Non hanno ictio secondo me, aspetta qualche giorno, poi è inutile tenere la temperatura così alta, anche perché se hanno problemi branchiali li affatichi ancora di più.... con l'amuchina risolvi al 90% ma magari puoi evitare anche quello.

Gio2011 26-11-2012 18:20

Respirano 3 su 4 con una branchia sola

michele 26-11-2012 18:54

Fai caso se la cosa è alternata o se respirano sempre solo da una in particolare.

Gio2011 26-11-2012 20:54

Michele potrei dirti che respirano sempre con quella...

michele 27-11-2012 00:10

Se a breve non risolvi io farei il trattamento che ti ho detto.... però vedi tu, nessuno meglio di te può avere la visione completa del problema. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.