AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quali piante con poca luce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404349)

berto1886 29-11-2012 14:52

... si discute ma l'autore del thread (erika1) non si vede più :-))

erika1 09-12-2012 23:17

No ci sono ci sono#12,
una decina di giorni fa;ho acquistato due bei ciuffi di Ceratophyllum demersum che ho piantato,a distanza di 10 giorni sono cresciuti parecchio,ma non rigogliosi come quando l'ho acquistati,la crescita è stata solo in altezza,ma gli steli e il complesso è molto striminzito,cioè le foglie se si possono chiamare così;sono molto chiuse e non belle grandi e aperte come appena acquistate,come mai?.
P.s. berto1886;ho visto le foto del tuo "vecchio" 90l.;volevo sapere che piante erano quelle belle folte e quanta luce aveva quell'acquario,il mio ha circa 2 anni,avevo messo del fondo fertile,ma poi non ho usato più nulla,dici che il mio problema sopra scritto;possa essere il fertilizzante?,vi ricordo che ho solo 2 neon da 18w l'uno.
Ciao
Grazie

malù 10-12-2012 00:42

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061952135)
Beh, nessuno impedisce di avere proprie opinioni, però avevo una vasca con parecchie Anubias bonsai, nane e barteri classiche e sono ripetutamente fiorite (se vuoi metto foto), non erano poi così lente nella crescita e la vasca, a mio gusto, era carina e l'equilibrio biologico era molto stabile. Una barteri avevo dovuto toglierla perchè divenuta troppo grande per la vasca (circa 80L).
Non mi risulta che le piante finte crescano e fioriscano ;-)
Confermo che si possono fare bellissime, e stabili, vasche con 0,3W/L.

Erika, anche se poco apprezzato ultimamente, questo è comunque un buon tipo di gestione......tu dici che hai poca luce ma nelle mie vasche non arrivo neanche a 0,2 w/l :-))

erika1 10-12-2012 19:41

Nessuno mi risponde alle mie ultime domande?#12.
Ciao

Jessyka 10-12-2012 19:50

Beh io ho notato che in acque "pulite" il ceratophyllum stenta un pochino.
Inoltre se la luce non è tantissima è anche piuttosto normale.

plays 10-12-2012 20:03

quoto jessyka
Proabilmente sono le condizioni diverse da dove l'hai acquistata alla tua vasca,
meno luce e degli elementi in acqua diversi. Da me oltre a chiudersi un pò
non cresceva proprio il ceratophyllum. La situazione l'ho risolta con il carbonio liquido
e ha giovato anche alle altre piante

erika1 11-12-2012 09:50

Ragazzi,volevo chiedervi ancora una cosa,come dicevo;non uso fertilizzante liquido,un pò perchè ho paura che mi si formino delle alghe e un pò perchè ho letto che bisogna seguire un certo protocollo,usare e dosare parecchi "intrugli" che sinceramente non riuscirei a seguire,a tal proposito;volevo sapere se esiste (marca)qualche fertilizzante unico completo,cioè;un unico prodotto valido da somministrare,ho sia piante che assorbono nutrimento dal fondo;che piante galleggianti, un'altra cosa,come fotoperiodo ho impostato 7 ore di luce è giusto?.
Ri GRAZIE!

blackstar 11-12-2012 10:02

il fotoperiodo portalo comunque a otto ore per la fertilizzazione ci sono prodotti unicu validi come jbl ferropol che puoi abbinare a pastiglie di fondo.... è in fertilizzante liquido settimanale che puoi somministrare per comunciare ad 1/4 della dose per poi aumentare i dosaggi secondo le tue esigenze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.