![]() |
Tu che strip mi consiglieresti di usare?? (anche per quanto riguarda wattaggio, lumen ecc), anche perché non saprei neanche come iniziare a saldare :-)
|
Giordy, posso consigliarti le strip che utilizzo ormai da più di due anni, ne avevo provate tante altre prima, ma ossidavano o facevano cmq pena.. Bisogna prestare molta molta attenzione alla componentistica, sembrano tutte uguali ma così nn è.. Spesso oltre al led scadente usano anche resistenze scadenti, con il risultato che dopo pochi mesi si affievoliscono o si spengono a random.. Questo non succederà mai con strip di fattura superiore.
Ti do il produttore in privato se vuoi #70 Ma tengo a precisare come ho già fatto con altri, che "le stesse strip" le trovi in altri lidi a un terzo del prezzo che ti vado a linkare io. (forse nn sono di qualità superiore?#19 ) Uno dei motivi è certamente che il produttore dove le prendo io è in italia e produce in italia, l altro, famoso nome, è in cina, ma io personalmente nn ho mai provato le strip "cinesei" da meno, quindi per esperienza personale ti indirizzerei presso il mio rivenditore, ma ci tengo a precisare questa cosa ok? #70 Per un consiglio veloce, in base ai dati del primo post, ti basterebbe una strip 5050 da 40/50 cm per raggiungere tranquillamente e migliorare di poco la luce che hai attualmente, ma dato che il progetto sono piante un po più esigenti, allora ti direi di stare su due strip 5050 da 5000K e una strip 5050 da 3800K, dovresti essere a posto, poi ogni vasca è un mondo a se, dovrai provare.. ma anche fosse troppa la luce, al massimo li dimmerizzi, se fosse poca aggiungi una strip, cosa che nn puoi fare con una plafo a cree senza smontare forare e risaldare tutto.. I led rossi personalmente li sconsiglio, ma qualcuno con le dovute accortezze non fa male.. qua devi provare te e vedere come reagisce la vasca, soprattuto alghe.. Ma ricorda che ogni test dura minimo 6 mesi, ma minimo.. i led blu provocano cianobatteri e esplosione algale, lasciali perdere, così come i led verdi, del tutto inutili, trovate commerciali #70 avvisato :-)) La vasca è chiusa vero? |
Ciao davide80, quanto si spende con le strip che dici per avere circa 1800lumen? puoi darmi in Mp il nome del fornitore
|
Vi mando in privato il nome..
Le strip che uso io danno circa 840 lumen per metro, quindi due metri sei a posto, vengono circa 25 euro al metro.. Tanti storceranno il naso in rapporto resa strip/cree, ma ricordo che questa è un ottima soluzione per vasche chiuse dove non si vuole, o non si può realizzare una plafo con dei Cree o cmq power led ok? Sono nate da poco le strip 7020, danno circa 1800 lumen per metro consumando 14W/metro, come le 5050 ma con il doppio dei lumen #70 L unica cosa è che per ora, sembra le facciano solo da 7000K, bisogna attendere per avere le altre gradazioni #70 |
Si si la vasca è chiusa, attendo il link del tuo fornitore...vorrei porti un'altra domanda, per capirci qualcosa in più. Ma i lumen necessari per una vasca come vengono valutati?? centra sempre il rapporto con i litri o no??
|
I lumen sono relativi la vista umana, ma tornano ultili per darci una idea della efficienza dei led ;-)
Se un led da 1 watt da 50 lumen e uno da 1W da 100 lumen, sicuramente è meglio il secondo ... a parità di tipologia di luce emessa ovviamente (un led rosso da 1W ha per forza meno lumen rispetto uno bianco perchè lo spettro del rosso si allontana dal campo visivo umano) ps. postate qualche foto completata l'opera ;-) |
Scriptor dice bene, Lumen è solo una misura per la comodità dell occhio umano, è il flusso di energia di un fascio luminoso che riesce ad essere “visto” dall'occhio umano.
Il rapporto lumen/litro ha sicuramente più valore del watt/litro parlando di led.. La valutazione di questa misura la fai in base a troppi fattori, piante che hai, pesci che hai, tipo di acqua (ambrata, limpida ecc) |
Grazie a tutti , siete stati molto esaustivi :-))
|
Ciao. visto che davide80 é molto preciso ... vorrei informarvi che il fornitore che mi ha mandato in MP é molto un rivenditore italiano e vende prodotti led fatti in cina se volete vi do il link di chi fa quelle strip.... Considerate un aspetto importante e ve lo dico perché ho fornitori in cina per il mio lavoro...tutti i produttori di led.... sono in cina.... E si contano sul palmo di due mani...aziende come le ben note e ben volute producono li.... se vi servono informazioni chiedete.... non voglio contraddire nessuno ma posso affermare questo avendo tocca con mano in base alla mia esperienz a professionale...
|
Per i più curiosi i led cree sono prodotti nella città di ledHuizhou City . cina
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |