AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   acquario per betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404148)

paliotto82 03-12-2012 00:37

ho appena finito di rimempire il 100....pare che tiene...#27...tra qualche giorno lo svuoto,rifilo le siliconature e poi si inizia...
mi hanno regalato un legno meraviglioso...me lo vedo già bello pieno di anubias...

sicuramente lo terrò sottocchio,infatti aspetto almeno 2 settimane prima di prendere gli altri inquilini..se i valori rimangono perfetti mi lacerò all'acquisto.

pensavo

1M 3F betta
10 rasbore galaxy
5 pangio kuhli

che dici? troppi pesci?

davide147 03-12-2012 18:28

dovrai piantumare molto per permettere alle femmine di betta di nascondersi e di crearsi la propria zona
se metti molte piante penso che la popolazione vada bene così
in alternativa ai pangio puoi mettere 4 o 5 caridine multidentata

rox 04-12-2012 01:21

Quoto, anche per me la popolazione è ok, ma con molti nascondigli ;-)

paliotto82 04-12-2012 17:29

dimenticavo..... ho anche qualche multidentata nel 60...:-))...se non sbaglio saranno 3-4...non ricordo...

attualmente il 60 è fin troppo piantumato.....solo portando le stesse piante nel 100 raggiungerei un buon compromesso....ovviamente per non sapere ne leggere ne scrivere proprio ieri ho preso altre piante da legare sui legni...:-D....è una malattia:-))

Probabilmente stasera inizio...ho già 60 litri decantati e biocondizionati pronti all'uso...:-))

manca solo la sabbia che dovrei andarla a prendere stasera....

magari nei prossimi giorni arriva qualche foto...fretta non ce ne...sono solo curioso di vedere in pratica il mio nuovo layout immaginario...:-D

paliotto82 05-12-2012 01:11

ho preso il fondo..
sabbia fine color rosa/marrone chiaro..
Ne ho prelevato un po da un sacco e ho fatto il test di resa in un bicchiere...somma,pensavo rimanesse piu chiara o tendende al marroncino invece è tipo color mattone sbiadito...#24

non so nemmeno io se farmela cambiare o provare...:-)

in ogni caso quanti cm di substrato fertile e quanti cm di fondo possono bastare?

edit
http://s9.postimage.org/pitrt6cuz/us...1334497387.jpg

piu o meno è una cosa del genere come colore..molto simile

rox 05-12-2012 22:54

Io di solito faccio un dito di fondo fertile ed un paio di dita di ghiaino..mettendone di più nella parte posteriore, da più profondità :-) Il colore a me piace sinceramente

paliotto82 06-12-2012 01:56

ho fatto proprio una cosa del genere,solo che ho mischiato 2 substrati JBL-Amtra.
Fondo quarzite Haquoss.
Come quantità ho seguito le indicazioni.
Peccato che il legno gigante galleggia..>:-(>:-(

ho dovuto fare un layout provvisorio per mantenere il legno sul fondo...
direi che mi mancano ancora un paio di cryptocoryne per finire il legno e qualche pianta a crescita rapida da mettere sul fondo...
qualcosa che non ha grandi esigenze?
ho un t5 24w..#06
quanto ci mettera il legno a diventare una pietra:-D?

paliotto82 06-12-2012 13:14

Mi hanno proposto come alternativa al danio margaritatus...le hyphessobrycon amandae....

premesso che non sono molto ferrato con quete specie....so che uno è un ciprinide e l'altro un caracidae...:-D

giusto per capire....

le famose 10 galaxy che vorrei inserire potrebbero essere sostituita da

10 hyphessobrycon amandae?

oppure

10 Rasbora heteromorpha/Trigonostigma heteromorpha? (è lo stesso pesce?)

grazie ancora

paliotto82 06-12-2012 20:04

http://s15.postimage.org/699jk2ixz/foto_1.jpg

ecco il risultato dell'allestimento Mooooooolto provvisorio....(da rivoluzionare#36#)
il tutto è stato messo in funzione di tenere sul fondo il legno grosso...alcune piante sono ancora nel vasetto#13

...ritornato da lavoro mi son trovato l'acqua bella limpida....mi piace molto lo spettro di luce....

peccato che dovrò potare la valli di 2,5 m per far passare un pò piu luce,altrimenti la limpholia mi saluta...#36#

Mi manca ancora un pò di muschio da legare e cryptocorine....ma ormai aspetto che il legno sia bello pietrificato.

che dite?

paliotto82 09-12-2012 19:13

Alla fine mi son ritrovato con i pesci in mano....avevo un bonus con la sabbia avanzata e lo "scambiata" con i pesciotti arrivati da poco.
Spero di non aver fatto un'azzardo però il filtro è maturo da piu di un'anno...e piu di metà acqua era del restante vecchio 60 lt,teoricamente è quasi come se avessi fatto un cambio del 50%...il filtro ha capacità per acquari fino a 150 litri...sto facendo No3 e No2 da quando ho fatto l'upgrade e tutto fila liscio...per il momento do anche poco da mangiare.

come popolazione finale ho:

1m+3f betta (vecchio acquario)
10 trigonostigma
5 pangio kuhli
3 multidentata (vecchio acquario)
5 octocinclus (vecchio acquario)

Ho preso altre piante e come il precedente sarà lo stesso un "plantacquario".:42:...alla fine si può lo stesso avere un acquario ricco di vegetazione anche con pochi w a disposizione...solo la scelta è un pò limitata:2:

adesso aspetto qualche giorno poi inizio a piantare le piante da fondo e vedo di sistemare il legno...a qual punto vi aggiornerò con delle foto.

Ho notato che le pigne di ontano hanno uno strato superficiale di muffa/alga...andrà via?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.