AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Viola nei coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403840)

Ink 19-11-2012 19:10

Premettendo che è un'ipotesi e che sto cercando di verificarla, IMO se manca il viola, sono nutrienti scesi troppo rapidamente o anche troppo bassi.

Quando manca il viola (prendo ad esempio una mia valida), specialmente se la crescita si ferma o rallenta molto, per cui il viola "non scende", serve alzare la luce e sbicchierare, nonchè magari spostare l'animale in posto con meno luce.

Paolo, quanto scrivi tu mi conferma la mia idea. I gialli sono davvero gialli quando i nutrienti sono davvero bassi, ma bisogna arrivarci con molta calma ed equilibrio. Tu hai i nutrienti non ancora prossimi allo zero e i viola li hai ancora intensi. Segui il consiglio di Christian di non farli scendere troppo rapidamente o ti comparirà il giallo, ma perderai il viola.

Per gli altri, provate ad alimentare, ovvero fare quello che ho scritto sopra, meno luce e skimmer sicchierato per un paio di giorni. Dovete vedere gli animali scurire un po' e poi ripartire senza farli schiarire troppo.

erisen 19-11-2012 19:27

interessante #24

rischio di andare in ot ma a questo punto ne approfitto, Ink... visto che si parla di intertazione oligo/colori :-))
io ho carente solo il verde.... ossia c'è (come può non esserci, è il colore più comune) ma tende al verde acido/giallognolo o al bianco....
ho ipotizzato carenza di ferro o troppa luce, tu cosa ne pensi?

cesarino.cv77 19-11-2012 19:55

Ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061941527

http://s16.postimage.org/6d801uay9/DSCN2012.jpg

scheva 19-11-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061941916)
interessante #24

rischio di andare in ot ma a questo punto ne approfitto, Ink... visto che si parla di intertazione oligo/colori :-))
io ho carente solo il verde.... ossia c'è (come può non esserci, è il colore più comune) ma tende al verde acido/giallognolo o al bianco....
ho ipotizzato carenza di ferro o troppa luce, tu cosa ne pensi?

Troppa luce non credo,potrebbe essere che con un po di ferro il verde lo intensifichi
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061941882)
Premettendo che è un'ipotesi e che sto cercando di verificarla, IMO se manca il viola, sono nutrienti scesi troppo rapidamente o anche troppo bassi.

Quando manca il viola (prendo ad esempio una mia valida), specialmente se la crescita si ferma o rallenta molto, per cui il viola "non scende", serve alzare la luce e sbicchierare, nonchè magari spostare l'animale in posto con meno luce.

Paolo, quanto scrivi tu mi conferma la mia idea. I gialli sono davvero gialli quando i nutrienti sono davvero bassi, ma bisogna arrivarci con molta calma ed equilibrio. Tu hai i nutrienti non ancora prossimi allo zero e i viola li hai ancora intensi. Segui il consiglio di Christian di non farli scendere troppo rapidamente o ti comparirà il giallo, ma perderai il viola.

Per gli altri, provate ad alimentare, ovvero fare quello che ho scritto sopra, meno luce e skimmer sicchierato per un paio di giorni. Dovete vedere gli animali scurire un po' e poi ripartire senza farli schiarire troppo.

Nel mio caso i nutrienti bassi li ho sicuramente percui potrebbe essere una ipotesi plausibile

Paolo Piccinelli 19-11-2012 20:51

Sui gialli sono d'accordo... Vengono solo con nutrienti a zero assoluto, fotometro lampeggiante.

Infatti li vedi nella vasca di Cono, di Mauri e di pochi altri.

...ad esemlio ZON che ha i gialli mi invidia la valida tricolor viola, che da lui è bianca.

scheva 19-11-2012 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061942052)
Sui gialli sono d'accordo... Vengono solo con nutrienti a zero assoluto, fotometro lampeggiante.

Infatti li vedi nella vasca di Cono, di Mauri e di pochi altri.

...ad esemlio ZON che ha i gialli mi invidia la valida tricolor viola, che da lui è bianca.

I gialli Paolo li vedi pure nella mia eppure parecchio te lo assicuro e difatti ho un po di problemi con il viola

ZON 19-11-2012 21:10

ah e' vero ho anche 2 tricolor...una bianca e solo crescita viola..l'altra crema punte viola..nammerda insomma:-D

ma il giallo c'e' e' se pensi che uso tanti di quei blu che sai..dovrebbe diventare verde ..invece resta giallo

Paolo Piccinelli 19-11-2012 21:14

Il mio verde invece non sbiadisce nemmeno col viakal.

Ink 19-11-2012 21:28

Tutto torna... alzate i nutrienti ed i verdi tornano verdi. Erisen, tu hai i led, non so... forse dovresti ridurre di potenza, o forse è sempre da alzare la luce... Per il ferro ancora non ho capito... ho l'impressione (non la certezza), che sia meglio dare dosi intere refratte ogni qualche giorno, piuttosto che minime dosi giornaliere.
Paolo, vai avanti a dare nulla e vedi che anche i tuoi verdi diventeranno gialli. Se vedi sbiadire, alza le luci.

Ma a chi manca il viola, quei coralli crescono?
Perchè se crescono poco o nulla, io mi muoverei a dargli cibo (sbicchierare, alzare la luce, ridurre il carbonio, dare qualcosa di cibo...). Però credo sia necessario passare attraverso una fase di marrone, che poi deve convertirsi in crescita e colore, ma non "più chiaro", che al massimo viene da solo, ma dopo.

zucchen 19-11-2012 22:50

E' tutta questione di lux par organico e inorganico,se manca un solo colore significa che quell animale non e' al posto giusto o non Sta bene ihmo.
Luca anche con I nutrienti a zero I viola escono ,Basta abbassare l animale di posizione.
Erisen se vuoi I Verdi devi metterli quasi in ombra ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.