![]() |
belli anche quelli,ma mi pare che siano anche aggressivi...
|
C'è un altro utente qua in sezione che gli sta allestendo una vasca da 100litri (un rio125)...se ci metti una coppietta e delle rasbore di contorno, allestito come dio comanda vedrai che viene una vasca spettacolare e i pesci troveranno da soli i loro spazi senza spargimenti di pinne o squame.
Poi chiaro che se ci metti 4 maschi la cosa cambia, ma non sono assolutamente paragonabili come aggressività ad uno splendens di selezione ;-) Io li ho avuti quasi come prima esperienza e sono stati fantastici :-) Adesso sto continuando l'allevamento dei Macropodus spechti e anche loro son bellissimi (se ti piace il nero, e io ne vado matto per i contrasti che regala). I Macropodi sono pesci abbastanza dimenticati ma sempre splendidi. Macropodus spechti, opercularis, erythropterus, ocellatus...uno beglio dell'altro ;-) E poi con loro ti scordi il riscaldatore, il che significa un bonus sulla bolletta dell'enel; e l'acidificazione, il che significa zero infusi di torba, ma solo eventualmente qualche foglia secca sul fondo :-) |
anche se li prenderei metterei sempre il fondo coperto di fogliame e il riscaldatore,per loro va
bene?una cosa che non ho capito:quando parlate di torba vi riferite sempre al bollirla,ma vendono dei sacchettini di torba da mettere nel filtro che sono tanto comodi,quelli che non vanno bene? |
Il fondo coperto di foglie a loro interessa relativamente...essendo bubblenester hanno un rapporto più stretto con la superficie piuttosto che con il fondo. In sostanza puoi mettere quello che vuoi sul fondo, per loro è lo stesso.
Per quanto riguarda invece la torba io preferisco metterla sia nel filtro, sia bollirla per i cambi, ma ad ogni modo non è sbagliato nemmeno metterla solo nel filtro, specialmente se si parla di acidificazione blanda, per arrivare a un ph 6,5 :-) |
grazie a tutti delle info,penso che la discussione si possa terminare.
ciao a tuttti#28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |