![]() |
vedo che sono in compagnia!
Anche io ho ciano da un pò di tempo nonostante i valori ottimali in acqua, luci nuove, movimento a gogo, ho provato l'acqua ossigentata in vasca, l'oxidator è in sump da mesi ma è come se non ci fosse, pompa con venturi in sump, aspiro tutte le settimane un mare di schifezza....niente. ieri ho cominciato a provare il coral snow + zeobak.....se non funziona nemmeno questo butto tutto in giardino.... |
Quote:
|
magari sono le rocce che non vanno.
|
Se smuovi un pò la sabbia si solleva sedimento come fosse polvere?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Chiedevo a Robe Verona che aveva pubblicato 2 foto nella prima pagina.:-)
In particolare questa che mi pare sia relativa al fondo. http://postimage.org/image/5llvfqu2f/ Comunque il fatto che aspiri tutte le settimane della schifezza è un problema, purtroppo i ciano sul sedimento vanno a nozze. |
Io ho dsb. I ciano sono presenti su buona parte della sabbia. La cosa strana è che appaiono liberi posti più nascosti al movimento anche se illuminati. Poi sono presenti su alcuni punti della rocciata esposti molto al movimento. Quando li aspiro poi compaiono sempre lì. Avendole provate tutte non mi resta che aspettare che vadano via da soli, se lo faranno. Per fortuna si fermano alle basette dei coralli senza andare a soffocarli. Ma sono veramente brutti a vedersi.
|
Forse, e dico forse toccandomi, qualcosa con il coral show succede...aggiorno tra qualche giorno
|
Quote:
sulle rocce ora ce ne sono un po meno ma ho dovuto mettere 1 koralia e una tunze in aggiunta alla vortech... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Da quel che leggo, i ciano che hai in vasca sembrano quelli che proliferano anche in acqua pulita o comunque con scarsi inquinanti. Non hai molte possibilità di contrastarli con i prodotti chimici perchè spesso intervengono sugli inquinanti ma vale la pena tentare.
Gli puoi rendere la vita molto difficile, cercando di aumentare l'ossigenazione: -abbassa la temperatura fino a 22°C (non temere per i coralli) -aumenta il movimento di superficie In casi estremi Ti direi di provare l'oxidator che in molti casi ha funzionato. Se può servirti e hai tempo leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=oxidator |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. |