AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Cosa resterá... Di questi anni 80'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402714)

gamberotto 13-11-2012 16:47

Mah.... da genitore di una ragazzina di 14 anni e di un bimbo di 10... che posso dire di più.
I miei figli sono videodipendenti, IPODdipendenti, PCdipendenti..... e la colpa è anche un pò nostra. Ai miei tempi mio padre lavorava e mia madre era a casa..... i miei nonni anche. Ora le mamme lavorano.... i nonni sono emancipati e "girelloni" anche loro e gli "puzza" fare i nonni...
(un esempio: ho detto a mio padre che mio figlio vorrebbe cambiare squadra di calcio per provare un'ìesperienza + stimolante... e lui mi he detto .... bravo, che bello. Poi quando gli ho chiesto collaborazione per portarlo semmai la squadra fosse lontana e impossibile per i nostri orari.... ha virato dicendo che non se parla).
I miei figli non ci credono che ai miei tempi (io ho 47 anni) c'era solo rai1 e rai 2 svizzera capodistria e montecarlo e la tv c'era solo il pomeriggio e la sera (tranne che il mese alla mattina della fiera campionaria di milano). I cartoni animati solo il sabato sera (SUPERGULP) e non esistevano i film in cassetta e dvd. Solo nastri super8 che si spaccavano ogni due secondi. Non esistevano i PC e i telefonini e il gioco + evoluto era il flipper elettromeccanico al BAR.
Mi guardano sbalorditi e mi dicono: ma allora tu ti annoiavi. Come spiegare che noi passavamo le ore con i soldatini, le figurine, le macchinine eccetera. Cose che ora vengono guardate e utilizzate solo i primi minuti come novità e poi destinate a qualche cassetto polveroso?

Ma c'è un però....... durante l'estate io vado in campeggio e.... almeno in parte torno a vedere i ragazzi (compresi i miei figli) che lontano dalla comodità di casa... tornano a giocare a pallone, a cacciare le lucertole, a raccogliere le more, andare in bici, e altre cose che a Milano non si sognerebbero mai di fare. Ma se gli dai l'IPOD.... mollano tutto e giocano con quello.

Questa generazione è ormai persa. #24#24#24

paolo.bernardi 13-11-2012 19:38

Io ho 45 anni e ho vissuto le esperienze descritte, compreso ifix tgen tgen (e non chiedetemi cos'era 😜😜😜)
Devo dire che gli stessi discorsi me li ha fatti mio padre parlando della mia generazione che comunque la tv l'aveva e 18 anni aveva la macchina
Forse i miei figli faranno lo stesso discorso ai miei futuri nipoti e me lo auguro di cuore perché pure con un po' di nostalgia per i tempi andati qui parliamo di aumentato benessere e non sono sicuro la tendenza rimanga quella degli ultimi decenni

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Wurdy 13-11-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1061932175)
ifix tgen tgen

Che citazioneeee!!!! e chi se lo dimentica :-D

Inviato da mobile.

Paolo Piccinelli 13-11-2012 22:25

Beh, sono state trovate tavolette assire con caratteri cuneiformi vergati 6000 anni fa in cui un sacerdote inveiva contro i giovani irrispettosi, pigri e senza amore per le tradizioni!!!

:-d

Giordano Lucchetti 13-11-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061932525)
Beh, sono state trovate tavolette assire con caratteri cuneiformi vergati 6000 anni fa in cui un sacerdote inveiva contro i giovani irrispettosi, pigri e senza amore per le tradizioni!!!

:-d

E questo fa anche pensare che ogni periodo storico ha la sua generazione migliore... Che agli occhi delle altre sará sempre invidiata.

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

Giordano Lucchetti 13-11-2012 22:30

Comunque, ragazzi che interventoni! Complimenti a tutti. #25

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

lvbr 14-11-2012 22:50

ricordo tutte le domeniche passate in una casetta in montagna affittata da noi 20 amici e la sera a guardare "STRANAMORE"

vikyqua 14-11-2012 23:25

vogliamo dirla tutta?
I giovani d'oggi, vivono e fanno tutto cio' che avremmo fatto anche noi, se avessimo avuto la loro eta'. Il problema reale e' la troppa virtualizzazione della vita in generale. Le prossime generazioni, ancor piu' di quelle di oggi, vivranno di beni virtuali e volatili, senza alcun valore economico. Si lavora e si acquistano beni volatili e virtuali. C'e' chi si spezza la schiena per un iphone 5 e chi lavora per pagare abbonamento sky, premium, gratta e vinci etc. Tutti beni virtuali e volatili,...il gioco delle banche ed i conti correnti. Insomma, tocca che le nuove generazioni, aprano bene gli occhi sul loro futuro e quello dei propri figli.

arianna91 14-11-2012 23:44

io ho 21 anni e quindi sono della nuova generazione, lavoro e faccio scuola da parrucchiera nel frattempo, e mi ritrovo a contatto con ragazzi e ragazzi dell'età di Giordy, io penso che nel mondo di oggi manchi proprio la creatività,la voglia di fare qualcosa, la voglia di avere un hobby che sia disegnare, acquari, suonare uno strumento o che altro ...
questo causato anche da tutto ciò che avete detto voi sopra, colpa forse di videogiochi, socialnetwork ...è tutto focalizzato intorno alla tecnologia soprattutto i rapporti sociali.
al giorno d oggi un ragazzino di 11 anni (e non scherzo) ha già provato a fumare, a bere una birra, ha facebook e l'iphone 5 e sono in giro fino alle 11 di sera ..
io mi chiedo questi ragazzi quando avranno 18 - 20 anni che cavolo faranno della loro vita ...
c è poca voglia di imparare e di scoprire cose nuove ...

frenk79 15-11-2012 00:04

che tempi... mi ricordo i pomeriggi passati sulle scale della chiesa con tutti i motorini parcheggiati davanti ( io avevo il mitico garelli... ) e il prete che si incazzava come una bestia perchè non ce li voleva:-D:-D
poi il sabato sera quando potevo stare fuori fino alle 22:30, mettevo sempre indietro di una mezzora l'orologio in modo da rientrare a casa più tardi e averle la scusa già pronta...:-)):-))
au, sono già passati 20 anni ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.