AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Monospecifico tetrazona (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402443)

Nannacara 25-11-2012 12:26

Ciao Grisentig
se vuoi tentare una riproduzione mirata devi utilizzare una vasca appositamente preparata allo scopo
Serve una vasca con volume minimo di 30 litri,filtro sotto sabbia e fondo completamente ricoperto da vesicularia con spessore di 7/8 cm
L'illuminazione deve essere debole e l'acqua leggermente acida con temperatura di 25/26 °C
Una volta individuata la femmina adeguata, la si sposta nella vasca di riproduzione e si aspetta che il rigonfiamento della pancia raggiunga il massimo sviluppo
(e'' molto importante curare l'alimentazione se si vogliono ottenere buoni risultati,fornendo alla femmina ed al resto del branco del buon alimento
Io alternavo con granulare secco,surgelato,gamberetti,spinaci,zucchine,cozze. ..)
A questo punto si aggiunge il maschio ed e' meglio farlo di sera a luci spente per evitare un eccessivo nervosismo
Se la vasca e' posizionata in modo da ricevere la luce del sole,non appena iniziera' ad albeggiare ha inizio il corteggiamento che si completera' con la deposizione
La deposizione avviene in piu' riprese e puo' durare qualche ora,quando notiamo una considerevole quantita' di uova,e' il momento di togliere i riproduttori affiche' non predino le uova
Dalla deposizione alla schiusa passano circa 36 ore,serviranno circa 5 giorni per il completo assorbimento del sacco vitellino

Emiliano98 25-11-2012 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Jellifish (Messaggio 1061950749)
Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1061950727)
comuque li tenevo in 60 litri con scalari,trico,botia,ecc...#12

Ahhhh beh... Ecco qui la magagna.. Ci credo che erano incazzosi.
forse non è il caso di prenderli come esempio.

lo so,ma ero piccolo e non sapevo quello che facevo:-D
comuque in quell'acquario tenevo entrambe le varieta,ma quella verde era piu rompi.

Jellifish 22-12-2012 10:40

alla fine ho deciso che prendo 8 puntius tetrazona. oggi li vado a prenotare

Emiliano98 22-12-2012 10:47

solo otto?sono pesci da branco che in natura vivono in centinaia di individui,quindi nel tuo acquario minimo 12,come avevi detto tu all'inizio,se non di piu

Jellifish 22-12-2012 16:11

No pensavo di iniziare con otto-10 al massimo. Vedere come sono. Sono sempre in tempo ad aggiungere altri due o tre esemplari.

dave81 22-12-2012 18:57

io ne ho appena messi 10 nel mio acquario da 200 litri circa (vedi foto) ma prevedo di metterne altri. recentemente ho "riscoperto" questi simpatici pescetti, che aveva mio padre tanti anni fa e debbo dire che sono fantastici: colorati, divertenti, instancabili e resistenti. :-)

Jellifish 22-12-2012 19:39

Dieci come ti ci stanno? Io ho un 180 lt.. Li hai presi piccoli? So che li vendono, su ordinazione, in tre fasce d'età e quindi tre taglie diverse.
Non vorrei prenderli piccoli che poi crescono un po' e mi sembrino stretti

dave81 22-12-2012 19:46

10 tetrazona in 200 litri stanno benissimo. probabilmente l'anno prossimo ne prendo ancora 5. quando li ho presi erano lunghi circa 3 cm.

Jellifish 23-12-2012 09:29

Hai solo loro? Con chi li hai messi?

Luca_fish12 23-12-2012 09:42

Va bene un gruppo da 8 per iniziare!
Così anche il filtro e l'acquario si abituano meglio all'improvviso carico organico!

Tra qualche giorno puoi inserire qualche altro esemplare in caso così arrivi a 12 magari!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.