AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Juwel Rio 125 by Zeppelin (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402)

Zeppelin 18-03-2005 17:10

non so se qualcuno ha fatto caso al mio post su Alghe infestanti (questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1169)...
Fatto stà che la mangrovia l'ho lasciata li dov'era con l'intenzione di farla bollire oggi.....
ieri pomeriggio ho introdotto come detto sopra -73 i black molly...il maschio ha iniziato subito a mangiucchiare la muffa e....guardate come si presenta oggi la mangrovia!!!
...non solo non c'è + ombra di muffa.....ma neanche della corteccia!!!!

koilos 18-03-2005 17:59

Ha fatto veramente un bel lavoro!

luki 18-03-2005 22:12

molto bello, io lascerei crescere le piante prima di inserirne altre

Zeppelin 18-03-2005 23:21

Quote:

io lascerei crescere le piante prima di inserirne altre
sisi.....di piante non ne metto altre......l'unica che probabilmente entrerà sarà il muschio di giava su uno dei 2 tronchi.... :-))

cri 18-03-2005 23:29

bello complimenti! per la muffetta bianca don't worry che è destinata a scomparire da sola, e come hai notato i pesci el danno volentieri una mano! #36# :-))

Stefano1963 18-03-2005 23:35

Ottima la scelta dei legni sopraelevati che sotto non accumulano la sporcizia perché i cory la ripuliscono. Bello anche il tronco smangiucchiato dal BM, molto più naturale... Molto bello il tuo acquario.

Un grosso appunto...perché usi l'acqua di RO???? I pecilidi amano il calcare e gli altri sali minerali mischiati ad un po' d'acqua (e gli aeneus non soffrono troppo) e tu gli rendi l'acqua meno ricca? Calcola che i pesci e le piante consumano i sali minerali per cui i pecilidi potrebbero ritrovarsi "a secco" di sali minerali e di ph.

Non t'azzardare più!!! :-D :-D :-D

Al limite l'acqua di ro tienila nel caso in cui dovessi avere problemi di inquinamento organico (NO3 alti) e l'acqua del tuo rubinetto ne sia ricca.

Zeppelin 19-03-2005 14:38

Per Stefano1963:
Vedi....ho usato acqua di osmosi in quanto nell'immediato avvio della vasca (con piante....vedi prime foto) i valori erano altissimi..... Kh16 Gh 24 ....e le piante bruciavano...se noti infatti l'Hydrocotyle che c'era a sx nella prima foto ..è scomparsa.....è bruciata tutta!
Quindi per stabilizzare la situazione e abbassare i valori ho tagliato l'acqua in vasca con RO .....me ne sono avanzati 20lt circa e pensavo di utilizzarla per i futuri cambi parziali (che trall'altro non so quando iniziare a farli -28d# )
bè...per i cambi potrei mischiare l'acqua di rubinetto alla Ro...nella proporzione di 60% rubinetto 40% RO..... no??? #21 #21

Stefano1963 19-03-2005 15:18

I valori così alti sono quelli del tuo rubinetto?
Misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto e poi da lì parti con i tagli con l'acqua di ro per raggiungere ph - gh e kh ottimali.

Forse ti è sfuggito o non te l'abbiamo fatto notare ma anche la scelta delle piante è soggetta ai valori dell'acquario (acqua e illuminazione per esempio) nel senso che la Vallisneria ad esempio preferisce acque tenere, così come altre piante. Per questo è sempre meglio verificare che le piante siano abbastanza calciofile (poi come in tutte le cose ci vuole anche una buona dose di fortuna...). E secondo me anche le temperature > 24° creano danni ad alcune piante.

Per quanto riguarda i cambi dell'acqua il mio consiglio è di cambiare una trentina di litri di acqua a settimana, visto che i pecilidi, come dice il Mapi, defecano come ippopotami :-D :-D :-D
Poi sta a te verificare se 7 giorni e 30 litri saranno sufficienti per ripristinare i sali minerali che pesci e piante consumeranno e per evitare troppi NO3 che in una vasca di pecilidi si fa fatica a tenere sotto controllo. Nulla toglie poi che tu possa cambiare 40 o 50 litri ogni 10 gg se ti accorgi che gli NO3 sono altini (calcola che fino a 40 ml/litro non sono troppo nocivi, io opterei invece per valori più bassi: al massimo ne tollero 20.
L'acqua del rubinetto potrebbe contenerne già tanti, per cui potresti cambiare l'acqua usando solo quella d'osmosi da integrare con i sali nel caso quella del rubinetto non fosse adatta.

cristiano22 19-03-2005 16:19

io mettereii praticello e sfondo....ciauz :-)

Zeppelin 20-03-2005 00:45

Quote:

io mettereii praticello
Non ho abbastanza luce per far crescere il prato..... #36#
Più in là vedremo.... #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.