AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuovo Malawi,consigli su allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401902)

Metalstorm 21-11-2012 15:09

Quote:

i test dell'acqua di rubinetto saranno sicuramente positivi...perchè portarla ad analizzare? è durante la maturazione che devi controllare i valori e aspettare il picco degli NO2...perchè non ti compri un bel kit di test a reagente (pH, GK, KH, NO2, NO3)? ti serviranno molto, sono affidabili e risparmi
per me invece è più imortante testare l'acqua prima che fare i test ogni volta....bisogna prima vedere se l'acqua di rete è buona (kh da 6 in su, NO2 assenti e NO3 assenti o comunque massimo 5mg/lt), per sapere se si può usare così o va modificata.
Se la userai così com'è, prendere i test per ph, gh e kh è una spesa assolutamente inutile (tanto l'acqua resta sempre quella)...basta avere per sicurezza NO3 (da usare per capire quanta acqua cambiare ogni volta) e NO2 (nel caso si notino problemi imputabili a un cattivo funzionamento del filtro).
Misurare in maturazione per vedere il picco puoi anche farlo, ma non è indispensabile: se fai passare 4 - 5 settimane il filtr è maturo per forza

alinico 21-11-2012 16:24

Perfetto Grazie per i consigli...per quanto riguarda le specie che ho indicato nel post precedente, sapresti dirmi se potrei essere in grado di allevarle con la mia vasca?
Grazie :)

Seba. 21-11-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da alinico (Messaggio 1061945464)
Perfetto Grazie per i consigli...per quanto riguarda le specie che ho indicato nel post precedente, sapresti dirmi se potrei essere in grado di allevarle con la mia vasca?

Ha ragione Metalstorm chiedo scusa :-)) i pesci che hai citato tu puoi metterli tranquillamente...in 180 litri puoi mettere 2 trii...caeruleus + aulo o cyno...io nel mio ci metterò caeruleus + cynoi afra hai reef...vedi te quali ti piacciono di +...

marko66 21-11-2012 16:59

Un solo appunto sulle pietre,va bene prenderle grandi come ananas e meloni,ma come angurie considerando le misure della vasca e la presenza del filtro interno si rischia che non ci entrino proprio:-D:-D:-D
Grosse si, ma non esageriamo se no facciamo un acquario senz'acqua!!!

alinico 21-11-2012 20:07

Grazie ragazzi per i vostri consigli... ma Cyno più Aulo è possibile???
ne ho vista una che tende al giallo e mi piace tantissimo...però non so se sono compatibili con i Cyno...
aspetto vostre notizie!
:)

Metalstorm 21-11-2012 20:12

Quote:

ne ho vista una che tende al giallo e mi piace tantissimo.
se intendi la baenshi, va benissimo (non insieme ad altre aulonocara però)

alinico 22-11-2012 17:45

Vai perfetto :)
allora anche la scelta dei pesci è stata fatta :D
un trio di aulonocara baenschi 1m + 2f e un trio di cynotilapia afra hai reef 1m + 2f...
Per queste due specie va cmq bene la conformazione che mi ero prefissato in precedenza, ovvero due rocciate distinte con un lembo di sabbia che le separa??

Seba. 22-11-2012 20:59

Quote:

Originariamente inviata da alinico (Messaggio 1061947609)
Vai perfetto :)
allora anche la scelta dei pesci è stata fatta :D
un trio di aulonocara baenschi 1m + 2f e un trio di cynotilapia afra hai reef 1m + 2f...
Per queste due specie va cmq bene la conformazione che mi ero prefissato in precedenza, ovvero due rocciate distinte con un lembo di sabbia che le separa??

Avendo un haps e un mbuna io farei una rocciata in un lato e basta e qualche sasso nell'altro e al centro...cmq ricordati che le femmine sono sempre sul grigio quindi di colorato con queste due specie avresti solo 2 pesci in vasca...

alinico 23-11-2012 17:37

ah ecco... questo non lo sapevo... allora cosa consiglieresti per dare un pò di colore alla vasca???
cyno + labidochromis caeruleus oppure aulonocara stuartgrandi + labidochromis caeruleus
oppure accetto anche altri consigli su altre combinazioni che cmq sia diano colore alla vasca

alinico 23-11-2012 18:04

altro discorso...sarebbe meglio tutto Haps, soprattutto se voglio caricare il meno possibile la vasca di peso??
se si quali specie mi consigliereste in questo caso??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.