![]() |
ok forse ho paura per niente ma leggendo un po nei forum senti di battaglie continue dei conduttori con alghe infestanti, nudibranchi, parassiti vari dei coralli duri e molli, e capisco che le vicinanze fra i coralli e le abitudini di alcuni pesci rischiosi per gli invertebrati quelle si con il sapere dell acquariofilo si evitano. ma quello che infesta e parassita mi smonta molto. e un po come se avessi montato un puzzle in molto tempo e un bimbo ci girasse intorno
|
Toni un puzzle lo hai nelle idee e devi schiarirtele un pò documentandoti il più possibile;-)
preparati già a vari problemi, è inevitabili, tutti li abbiamo avuti e continuamo ad averli, soprattutto agli inizi......fai le cose con calma e con cognizione, vedrai che l'imiterai il più possibile il verificarsi dei problemi!! |
ti ringrazio del sostegno. le spugne di cosa si cibano?esistono refugium allestiti in maniera diversa per trattenere fosfati e silicati? al momento non voglio tentare di allevarvi cibo vivo per la vasca (troppe modifiche logistiche).mi interessa vederlo piu come depuratore, grazie
|
per i fosfati assolutamente le alghe.....silicati se usi un impianto di osmosi con uscita dell'acqua a 0 us, stai tranquillo che non ne avrai di misurabili......
cmq facendo le cose bene.....ossia giusto quatitativo di rocce, giusto scambio fra vasca sump,bel movimento in vasca, giusta tecnica :skimmer,pompe,illuminazione ....se ti attieni alle regole base non avrai problemi.......(certo se poi butti cento pesci in vasca le cose cambiano) ma perchè ti preoccupi di fosfati e company?? descrivi un pò la vasca, cosi vediamo se c'è qualcosa che non va;-) |
allora:vasca 80x50x50 170lt 35 kg rocce vive. sump 40 lt. hqi 250w 9 ore 10000 k, attinica 24x2w 11 ore. movimento 2x3000 lt 1600 lt dietro rocciata. skimmer ocean 400 modificato. acqua da pozzetto arriva in sump su spugna e lana sostituite giornalmente. skimmer lavora su primo vano dove flusso viene fortemente rallentato ed e presente roccia 2 kg illuminata18w.dal 1 vano cade in cascata su altra lana e carbone 100 gr (sostituito dopo una settimana).osmoregolatore e pompa rilancio 1000 litri ora. animali 2 sinularie, tubastrea,fungia,favia,spugna blu,euphillya,xenia,ricordea,3 piccoli sps ,alghe varie. 2 amboniensis,1 wundermanny,1tominiensis,2labridi,3 parasema,4 turbo
|
bè dai sei messo bene in tutto, non conoscomolto bene lo skimmer ma per questi litraggi può andare!!!! mantieni una conduzione ottimale e vai tranquillo #70
p.s. la lana puoi sostituirla anche settimanalmente,,,e le spugne lavarle settimanalmente...ti durano di più :-) |
visto che ti stai interessando al topic. ti andrebbe di aiutarmi a sperimentare sul mio refugium qualcosa di nuovo se esiste? che ne so: mangrovia o altra pianta e non alga? conosci qualcosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |