![]() |
Quote:
|
si cambia il consumo in percentuale provato misurato e testato ;-)
|
Andre'...giovedì rientro da milano..se organizziamo cena venerdi sera da me, attaccamo il misuratore digitale che c'ho alla mia plafo da 3W e famo tutti i test che te pare..mejo de così che voi ?!? ;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Bene almeno ora sappiamo ( parlo al plurale) che la percentuale è proprio l' energia consumata e non in parte dissipata!
|
il tutto è molto più semplice di come lo state facendo.. se i led di valentina sono alimentati a 700ma e sono gli xp-e e ahnno una caduta di 3.3v quindi ogni led consuma 2.31 watt questo moltiplicato per il numero di led si trovano i watt assorbiti dai led. Poi l'efficienza dell'alimentazione non può essere del 100% ma si attesta (per circuiti estremamente efficienti al 92%) senza nulla togliere prendiamo il 90% quindi al valore ottenuto prima va aggiunto un 10% come consumo. La modulazione in pwm abbassa in modo lineare il consumo quindi se è impostato tutto all'80% il consumo sarà dell'80% rispetto al totale. Spero di essere stato chiaro.. P.s. gli alimentatori switching a luci spente consumano 0 o 1 -2 watt se c'è dell'elettronica attiva (Schermi moduli wi-fi ecc).
|
Questo ragionamento vale per tutti i led? Mi spiego i miei 20w in realtà potrebbero consumare 12w (numero a casaccio!!)?
Domani misuro..in effetti mi sembrav che le bollette si fossero abbassate troppo.. E quindi mi chiedo..i watt dichiarati dai costruttori di led sono i watt massimi che un diodo può sopportare..? Se alimentiamo a 12 volt un diodo dato per 20w vuol dire che gli possiamo fornire massimo 1666 ma di corrente? Fila? |
Marco io ci capisco poco, cmq quello dichiarato dalla casa è la potenza massima, se lo piloti a minor mA consumi mino...i tuoi è probabile che consumino 12w, soprattutto se con il dimmer li tieni più bassi.
|
Io mi fido dei consumi misurati con pinza amperometrica o watt-metro digitale... i conti teorici vanno bene a spanne, ma visto che si sta discutendo di un prodotto specifico, meglio misurare in modo preciso.
Ad esempio la mia plafonierina autocostruita del refugium con 4 led da 10W (barra di alluminio con sopra avvitati i led in parallelo e alimentatore ferromagnetico della pista POLISTIL) ne consumava quasi 70... #06 o ancora... una HQI da 400W alimentata con reattore del menga ne consumava quasi 500... #06#06#06 |
Paolo è ovvio che sia cosi....ogni cosa consuma di più....!!
le hqi con ferrromagnetico ad esempio da 400w ne consumano quasi 500....verissimo una plafoniera Ati da 8x54 ne consuma 475w invece di 432w da aggiungere poi le ventoline anche se poco... una ati 10x80 se ne succhia quasi 900w....... una plafo a led tipo la mia aqualiving anche da spenta ne consuma 8w per via del plc e del trasformatore toroidale.... misurandole con pinza amperometrica.....ma va bene anche un wattometro :-)) pè ste misure spannometriche:-D ps i tuoi led consumavano di più perche se non li controlli e comandi si ciucciano tutta la potenza dell'alimentatore della Polistil.....se era da 5Ampere i led cosi collegati se li succhiano tutti finchè non bruciano...:-D:-D:-D non hanno freni sti deficenti de ledddd |
Ok, allora corri dal macellaio a prendere un paio de metri de sarcicce... che se quannno ariva fred col wattmetro nun je dai de magnà, me rischia d'annà in RTN!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |