![]() |
Quote:
|
Ovviamente concordo con voi che sia meglio ripartire con rocce fresche, ma a quanto ho capito Simone non ha intenzione di spendere un paio di millini di pietre.
Passando le rocce nell'acido si elimina tutta la sostanza organica che con la bollitura muore, ma rimane. Le rocce trattate con l'acido diventano completamente inerti e si possono assemblare comodamente a secco con il cemento nella forma voluta. Qui da noi è un procedimento che non fa quasi nessuno, oltreoceano invece è la norma. IMHO (come sempre) una bella rocciata pulita, leggera ed ariosa accoppiata ad un DSB ben fatto in vasca e a una 20ina di kg di rocce fresche appena uscite dal box in arrivo dall'Indonesia sono un'ottima soluzione in questo caso. Certo, 130 Kg di rocce fresche sono tutt'altra cosa. A questo proposito... prima di metterle in vasca con la sabbia, voi le fareste spurgare a parte o via dirette?!? #24 |
Con la sabbia di un dsb le farei spurgare e di brutto prima di inserirle
|
Quote:
|
Io per "sterilizzare" le mie rocce infestate da una bella famigliola di oenone fulgida le ho lasciate 3-4 giorni in cortile sotto al sole... a ripulirle ci hanno pensato formiche e ragni :-))
|
mmmhhhh #24
Mario, hai misurato i fosfati una volta rimesse dentro? |
Quote:
Però ho visto con i miei occhi le formiche entrare nelle rocce e tirare fuori i vermi ancora vivi #36# Dopo 3 - 4 giorni le formiche non entravano più dentro, quindi presumo che sono state ripulite di tutto ciò che ritenevano "commestibile" |
previo eventuale divorzio io farei cosi, non conosco la vasca ma se si parla di 130kg sicuramente è un bel vascone, puo sembrare una barzelletta ma nn hai altre alternative!
-riempirei la vasca da bagno con acqua dell'acquario, e riporrei le rocce in vasca ricordando di mettere un tappetino di gomma sotto le rocce altrimenti ti graffieranno la vasca, sigilla bene il tappo per nn fare scendere l'acqua, un paio di pompe di movimento che te la fanno girare x bene. - pulizia vasca e riempimento fino a metà vasca con acqua d'osmosi e poi la salerei in vasca. -inserimento carbonato di calcio e sabbia viva, aspettereri giusto un giorno per far riposare il nebbione. -farei la rocciata all'esterno della vasca con magari qualke 10kg di rocce fresche e poi la calerei in vasca. - poi con calma ti fai pian piano la restante parte di acqua per riempire la vasca!.... |
le rocce le stabulo in un vascone separato....appena ho piazzato il vivo..inizio
|
Sposto in (Allestimento e manutenzione Marino)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. |