AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit + Led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400564)

marshall78 09-11-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061923886)
Quote:

ma come si fa a tenere uno xanthurum ed un epatus in meno di 150 Lt?!?
Ma quand'è che smetteremo di vedere ste cose?
straquoto.

Acquaportal propugna da sempre l'acquariofilia consapevole, ovvero il rispetto per le creature che, ricordiamoci bene, NOI FORZIAMO a vivere fra 5 vetri.
Visto che già ce li costringiamo, cerchiamo almeno di dargli condizioni di vita dignitose.

Per due acanturidi, cento e rotti litri non sono uno spazio dignitoso... e non è un'opinione, non è polemica, non è tutto relativo.

E' sbagliato e basta.

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061923995)
L'hepatus crescendo inizierà a spaccare i rami dei coralli e a portarli in giro.

Fa danni il mio da 8 cm in 1500 litri, figurarsi in 150...

ho rispoto sopra... la vasca piccola è la scusa per mia moglie per fargli ridigerire la nuova vasca che è gia in progetto , percio la situazione è temporanea...
sono consapevole sia chiaro ma bastava chiedere ... :-)

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061923962)

Marshal hai esordito dicendo che sei un neofita, e su questo non ci piove, mi pare evidente ;-)

su zeovit pero... non in generale anche se non posso dire che sono un pesce #26

Quote:

Quello che ti ha detto Amstaff è sacrosanto, mentre invece la tua risposta (peraltro anche stizzita) fa capire che devi fare ancora tante strada e cambiare tanta acqua prima di capire le basi dell'acquariofilia consapevole.

scusami ma qui mi sento di dissentire proprio perchè uno puo chiedere informazioni (ho spiegato nella risposta a paolo) e non mi piace che mi si dica "devi fare ancora tante strada e cambiare tanta acqua prima di capire le basi dell'acquariofilia consapevole" solo per un semplice motivo perche chi mi conosce sa che sono uno consapevole a prescindere... percio capisco quello che dici, ma non ci conosciamo...
però questo puo essere un modo per iniziare a conoscerci... sono acuqariofilo non da una vita ma partecipo poco... questo è vero.

Quote:

Quella che ti ha espresso Amstaff è certamente un'opnione come dici, ma avvalorata dall'esperienza di moltissimi acquariofili, biologi e testi, quindi è un'opinione assennata e autorevole.
Anche la tua che afferma il contrario è un'opinione, esattamente come quella che secondo alcuni si può allevare un rinoceronte in salotto o un beluga nella vasca da bagno, ma, diciamo, meno condivisibile.
Al contrario di quello che dici la sua opinione è di grande aiuto a tutti i neofiti che leggono e imparano dai più esperti consigli giusti per tenere una vasca marina con criterio e non alla pene di segugio.

giusto

Quote:

Se sei stufo di leggere questi commenti non loggarti più su AP e cambia forum perchè qui non troverai terreno fertile per avere consenso ad allevamenti bizzarri e deprecabili come il tuo.

non cerco questo percio non capisco. sempre riferito alla risposta che ho dato a paolo.

ho chiesto semplicemente una mano con zeovit che sto cercando di capire... non sono uno che fa polemica a prescindere, pero mi concedi una cosa? voglio dire io sono abituato a dare un'opinione solo se conosco tutte le situazioni, poi certo non potevate sapere nulla della mia intenzione (in quanto non ho detto niente) pero una domandina prima non guastava.
non mi sono stizzito e non sono stizzito, sia chiaro, io volevo affermare che i commenti "ma quando la finiamo etc etc" non sono costruttivi a nessuno, sopratutto in un forum.

@per tutti
il miei pesci sono da trasferire :-) e se pure vedete la vasca in relazione ai coralli capirete che nel giro di pochi mesi non potrà esistere in modo decente...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061923984)
Con quei pesci non avrai mai i coralli colorati , e i valori veramente a zero..
Piu cresceranno piu avrai inquinamento piu avrai problemi

lo so vedi risposte precedenti -39

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061923984)
Oltretutto la vasca e' grassa dalla foto quindi io non alimenterei proprio per niente

ecco questo è piu interessante, come noti questa cosa?

Paolo Piccinelli 09-11-2012 15:14

Quote:

la vasca piccola è la scusa per mia moglie per fargli ridigerire la nuova vasca che è gia in progetto
ok, allora perchè non aspettare a prendere i pesci... visto anche che la vasca non ha ancora terminato la maturazione? ;-)

Comunque la rigiri, hai commesso un errore e sicuramente avere quei pesci in così pochi litri ti renderà difficilissimo raggiungere l'obiettivo che ti prefiggi con zeovit.
La vasca è grassa, come ti spiegherà meglio ZON che zeovit lo usa con successo da tempo.

ZON 09-11-2012 16:41

la vasca e' grassa perche' si vedono un sacco di alghe verdi,brunastre che senza organici e inorganici non crescono ,hai poche coralline (difetto dei led) e animali molto scuri...

comincerai ad alimentare quando gli animali saranno molto piu chiari e le alghe sparite.

il problema e' che con i chirurghi che sporcano tanto in quei pochi litri sara' quasi impossibile avere acqua magra.

i coralli non necessitano di cibo e altro se sono in questa condizione...non faresti altro che scurirli ulteriormente e compromettere la salute generale.

oceanooo 09-11-2012 17:05

per i pesci meglio non commentare...
pe il resto quella vasca non partità mai, anzi peggiorerà sempre di più

marshall78 09-11-2012 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061924640)
Quote:

la vasca piccola è la scusa per mia moglie per fargli ridigerire la nuova vasca che è gia in progetto
ok, allora perchè non aspettare a prendere i pesci... visto anche che la vasca non ha ancora terminato la maturazione? ;-)

Comunque la rigiri, hai commesso un errore e sicuramente avere quei pesci in così pochi litri ti renderà difficilissimo raggiungere l'obiettivo che ti prefiggi con zeovit.
La vasca è grassa, come ti spiegherà meglio ZON che zeovit lo usa con successo da tempo.

su questo hai ragione e non posso dire proprio nulla ma mia moglie ergo i figli dovevo per forza passare per xanthurum e hepatus che erano in vasca con me prima... era l'unico vettore per poter riniziare e poi tornare alla vasca che vorrei (considera che la struttura del mobile è in garage ) la vasca sarà 130x70x60 quindi cmq un filo piu grande...
... sono gia organizzato con un amico che ha il negozio e che me li terrà appena posso trasferirli...
in effetti l'errore è stato calcolato.
per la maturazione qua ho peccato ma ho seguito la guida zeovit anche come inserimenti... io vengodal berlinese classico e refugium con i tempi propri, zeovit prometteva 14gg di maturazione... ne ho fatti 20gg ma le alghe hanno iniziato a regredire da una settimana.

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061924794)
la vasca e' grassa perche' si vedono un sacco di alghe verdi,brunastre che senza organici e inorganici non crescono ,hai poche coralline (difetto dei led) e animali molto scuri...

comincerai ad alimentare quando gli animali saranno molto piu chiari e le alghe sparite.

il problema e' che con i chirurghi che sporcano tanto in quei pochi litri sara' quasi impossibile avere acqua magra.

i coralli non necessitano di cibo e altro se sono in questa condizione...non faresti altro che scurirli ulteriormente e compromettere la salute generale.

scusa ma le alghe in realta stanno regredendo e stanno diventando marroni, questo mi ha fatto pensare che gli inquinanti fossero in drastica diminuzione.
per la compromissione spero di non arrivarci mai #23 proprio perche vorrei ingrandirla prima...
se non riesco devo parcheggiare i pesciozzi che tanto creano confusione , da un amico (vedi sopra)

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061924839)

grazie per il non commento -42 , perche spero di essermi spiegato in merito ai pesci... :-)
per il resto sarei curioso di capire cosa intendi

grazie

oceanooo 09-11-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da marshall78 (Messaggio 1061925094)

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061924839)

grazie per il non commento -42 , perche spero di essermi spiegato in merito ai pesci... :-)
per il resto sarei curioso di capire cosa intendi

grazie

Zeovit è un sistema particolare di prolificazione batterica in cui si effettua una sostituzione batterica da quelli standar a quelli "cultured" di KZ se tu metti cosi tanti pesci da subito dai tanta pappa ai batteri "standard" per cui questa sostituzione tranne che butti una boccetta di bak al giorno per 2 mesi non avverrà mai e quindi la tua vasca sarà sempre un accozzaglia batterica che porterà presto una vasca in un ciclo batterico instabile che non riuscirà a smaltire le proteine e i colloid quindi ti troverai con inorganici (nitrati fosfati ecc) a zero spaccato ma la vasca di merda e non capirai mai perchè... semplicemente sono tutti legati in organici più o meno complessi e non ne uscirai -
Zeovit ha tante regole più o meno importanti... ma l unica cosa veramene importante e non sovradimenzionare la popolazione piscifera prima dei 6 mesi poi potrai mettere anche più pesci del normale .. ma prima deve essere molto meno...
Io nella mia ultima vasca ho avuto 5 pesci da 3 cm in 400 lt per 10 mesi ora che tutto a regime ho 20 pesci di ogni tipo eppure la vasca non solo smaltisce tutto ma se non alimento i coralli schiariscono troppo

marshall78 10-11-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061925366)
Zeovit è un sistema particolare di prolificazione batterica in cui si effettua una sostituzione batterica da quelli standar a quelli "cultured" di KZ se tu metti cosi tanti pesci da subito dai tanta pappa ai batteri "standard" per cui questa sostituzione tranne che butti una boccetta di bak al giorno per 2 mesi non avverrà mai e quindi la tua vasca sarà sempre un accozzaglia batterica che porterà presto una vasca in un ciclo batterico instabile che non riuscirà a smaltire le proteine e i colloid quindi ti troverai con inorganici (nitrati fosfati ecc) a zero spaccato ma la vasca di merda e non capirai mai perchè... semplicemente sono tutti legati in organici più o meno complessi e non ne uscirai -
Zeovit ha tante regole più o meno importanti... ma l unica cosa veramene importante e non sovradimenzionare la popolazione piscifera prima dei 6 mesi poi potrai mettere anche più pesci del normale .. ma prima deve essere molto meno...
Io nella mia ultima vasca ho avuto 5 pesci da 3 cm in 400 lt per 10 mesi ora che tutto a regime ho 20 pesci di ogni tipo eppure la vasca non solo smaltisce tutto ma se non alimento i coralli schiariscono troppo

ok ho capito, pero tu mi dici cose (immagino giuste poiche la tua popolazione è alta) che nella guida zeovit (parlo di quella di KZ) è un filo diversa.
parla di inserimenti settimanali dopo l'avviamento che dovrebbe durare 15gg...
... ho anche chiesto, in germania, mi hanno risposto che per i pesci l'imporante è avere i NO3 a zero.
anche se quello che tu mi dici in effetti non fa una piega.
allora mi sa che il trasferimento lo forzo un po prima del previsto.

oceanooo 10-11-2012 15:06

Quote:

Originariamente inviata da marshall78 (Messaggio 1061926319)
Quote:

ok ho capito, pero tu mi dici cose (immagino giuste poiche la tua popolazione è alta) che nella guida zeovit (parlo di quella di KZ) è un filo diversa.
... ho anche chiesto, in germania, mi hanno risposto che per i pesci l'imporante è avere i NO3 a zero.

la guida di KZ dice cmq di metter un pesce ogni 250 lt della vasca dopo 1 mese... tu non credo che rientri in questi casi. Inoltre la guida prevede una sostituzione frozata della flora batterica con una usurpazione di fatto della flora batterica con il primo giorno in cui si dosa

ZEObak: 5 ml ogni 100 litri
ZEOstart: 10 ml ogni 100 litri
Sponge Power: 3 ml ogni 100 litri

praticamente distruggono con una guerra batterica tutto quello che c'è e rimpiazzano con i loro... gardando la tua vasca mi sebra che questa sostituzione non è avvenuta non penso che hai fatto l avvio rapido ... mi sbaglio?

marshall78 10-11-2012 15:51

Zeovit + Led

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061926560)
Quote:

Originariamente inviata da marshall78 (Messaggio 1061926319)
Quote:

la guida di KZ dice cmq di metter un pesce ogni 250 lt della vasca dopo 1 mese... tu non credo che rientri in questi casi. Inoltre la guida prevede una sostituzione frozata della flora batterica con una usurpazione di fatto della flora batterica con il primo giorno in cui si dosa

ZEObak: 5 ml ogni 100 litri

ZEOstart: 10 ml ogni 100 litri

Sponge Power: 3 ml ogni 100 litri

praticamente distruggono con una guerra batterica tutto quello che c'è e rimpiazzano con i loro... gardando la tua vasca mi sebra che questa sostituzione non è avvenuta non penso che hai fatto l avvio rapido ... mi sbaglio?

Ho fatto l'avvio rapido, ho inserito 7ml di bak, 12ml di start e 5ml di sponge power
Poi la guida diceva dall'11al14 gg inserite 1/2 pesci ogni 250 lt alla settimana... Io ho fatto 1 pesce ogni 125lt alla settimana
Le alghe come da guida sono comparse in modo prepotente il 5gg e sono aumentate fino all'9 giorno e da li sono in lenta diminuzione...

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

oceanooo 10-11-2012 17:54

[QUOTE=marshall78;1061926665][QUOTE=oceanooo;1061926560][QUOTE=marshall78;1061926319]
Quote:

Ho fatto l'avvio rapido, ho inserito 7ml di bak, 12ml di start e 5ml di sponge power
Poi la guida diceva dall'11al14 gg inserite 1/2 pesci ogni 250 lt alla settimana... Io ho fatto 1 pesce ogni 125lt alla settimana
Le alghe come da guida sono comparse in modo prepotente il 5gg e sono aumentate fino all'9 giorno e da li sono in lenta diminuzione...

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

il problema è che tu hai SOLO 125 lt quindi già non potevi inserire il 1 ma amesso che lo facevi dovevi fermarti invece tu oltre al primo pesce sei andato oltre e ora ancora in pratica in maturazione hai 5-6 pesci...di cui 2 problematici.
Per farti capire io ho si 20 pesci ma un solo acanturide tutti gli altri sono pescetti piccoli da branco..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.