AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   100l x i ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400460)

JOLLYFISH 06-11-2012 19:39

Info pesci

Ciao .....#28#28#28
I pulcher ( solo 1 coppia ) .....vanno bene ....scaveranno una buca sotto un gruppo di sassi .....
la femmina quando avrà la pancia confia e rossisima sparira nella buca .......2 settimane circa,
e poi ricoparirà con una nuvola di piccolini ......
Per le piante invece dovrai schermarli con dei sassi molto grossi , per non farle sradicare ......
I ciclidi in generale tendono spesso scavare tra le radici .......tanti sassi , pochissime piante.
Per l'acqua io la farei decantare ALMENO 24 / 48 ore e prima di inserirla in acquario (1 ora) ci metterei un buon condizionatore ....giusto per legare tutti i metalli pesanti .
Cordialità.
Giorgio

gia90 06-11-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviata da JOLLYFISH (Messaggio 1061918180)
Ciao .....#28#28#28
I pulcher ( solo 1 coppia ) .....vanno bene ....scaveranno una buca sotto un gruppo di sassi .....
la femmina quando avrà la pancia confia e rossisima sparira nella buca .......2 settimane circa,
e poi ricoparirà con una nuvola di piccolini ......
Per le piante invece dovrai schermarli con dei sassi molto grossi , per non farle sradicare ......
I ciclidi in generale tendono spesso scavare tra le radici .......tanti sassi , pochissime piante.
Per l'acqua io la farei decantare ALMENO 24 / 48 ore e prima di inserirla in acquario (1 ora) ci metterei un buon condizionatore ....giusto per legare tutti i metalli pesanti .
Cordialità.
Giorgio

di solito con i pulcher si usano le mezzi noci di cocco che sono molto utili e sono decorative e soprattutto naturali.non serve che proteggi le piante con niente visto che i pulcher non sradicano nessuna pianta anzi non le guardano nemmeno.per l'acqua basta farla decantare per 24 ore e po ise prorio vuoi puoi mettere del biocondizionatore per essere più sicuro ma di solito basta farla decantare.poi è meglio mettere molte piante specie in una vasca piccola per evitare che il maschio stressi troppo la femmina(nel caso dei pulcher può accadere anche che sia la femmina che stressi a morte il maschio:-D:-D)

danise 06-11-2012 21:15

E però accordatevi eh #70... Uno dice solo sassi, uno anche piante, uno piante protette da grossi sassi, uno che le piante non le guardano nemmeno, e io a chi dovrei dar retta ora?

Il mio cerchio ora s'è stretto a pulcher o apist.borelli. (Con una alternativa che non ha niente a che vedere con i precedenti cioè i trichogaster,ma non mi convincono troppo.)

Altra cosuccia, coinquilini con i 2 ciclidi e di picccccccole dimensioni? Tipo neon? Otocinclus? Rasbore?.......
PS: Grazie a tutti della disponibilità

gia90 07-11-2012 11:27

telo dico per esperienza personale con i pulcher.vasca con nascondigli vari(tronchi,mezza noce di cocco) e molte piante che possano dar rifugio.e questo non vale solo per i pulcher ma anche per i borelli.Nessuno di questi due ciclidi rovina o sradica le piante quindi non serve a niente proteggere le loro radici.non dico che la vasca debba essere completamente ricoperta da piante ma è meglio che sia ben piantumata.I primi tempi finchè non si è formata la coppia a volte succede che un esemplare stressi parecchio l'altro(sto parlando dei pulcher) ed in questo caso se la vasca è ben piantumata l'esemplare inseguito può trovar rifugio in mezzo ad esse.poi capita che anche durante le prime deposizioni uno dei due può diventare più aggressivo arrivando addirittura ad attaccare il proprio partner ritenendolo come un possibile predatore.ed anche in questo caso le piante aiutano.
con i pulcher potresti mettere un gruppo di caracidi ma visto i tuoi valori dell'acqua e il litraggio non azzarderei inserire altri coinquilini.con i borelli invece è meglio che aspetti qualcuno che li abbia allevati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.