![]() |
rimango sul dubbio della colonna vertebrale strota del pesce morto di cui hai postato la foto. #24 .io tenteri la cura a bse di ambramicina.temo che si tratti di una infezione agli organi interni.1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno areatore in funzione 24 ore su 24 .il medicinale lo trovi in farmacia e lo sciogli in una tazzina di caffe' con acqua dell'acquario.l'acqua si colora e forma schiuma cje puoi togliere.al terzo giorno cambio del 30 % di acqua.
nb.ho postato un mp a polimatrzio per un suo consulto.attendiamo sua risposta.grazie |
Quote:
Il mio consiglio è di intervenire con un trattamento antiparassitario con un composto ad uso specifico a base di verde di malachite, come il contraIck o il costawert, contestualmente si deve mantenere la temp. su valori alti. L'aerazione deve essere a palla 24/24 ore. Dopo questi interventi rivaluteremo il quadro dei sintomi. Ciao |
si polimarzio, per ora sto utilizzando il bactodrops super hi liquid un biocondizionatore e finisco la cura venerdi come quinto giorno per ora oggi niente vittime in vasca, ho comprato pure il costawert della sera e carbone attivo della wave per quando devo filtrare sabato sempre che i risultati ci siano... lele 32, è difficile pure per me capire che cosa stia succedendo dentro la vasca dei miei poveri pinnuti leggendo tutti i post e speciali credo possa essere chilodonella ma non mi pronuncio perchè hanno pure altri sintomi della colonnare, almeno che il maschio morto non abbia contagiato tutti gli altri lo escluderei... Grazie a tutti, posto un'altra foto e speriamo bene!
|
E' morta pure la femmina, cosa posso fare? oggi ho notato che c'è sopra l'acqua una specie di zanzara di colore verde pistia che gira sulle piante la pistia in superficie (che tra l'altro stanno come marcendo tra areatore e temperatura elevata) e galleggia senza farsi vedere dai pesci in superficie con le zampette ed ho notato pure che ci stanno dei piccoli vermi trasparenti come larve che i pesci a volte mangiano, potrebbe essere questa la causa? domani è l'ultimo giorno del trattamento e non sembra che si sia risolto niente, anzi temo pure per gli altri platy, molli e cory oramai i guppi mi sa che sono tutti spacciati, vorrei qualche altro consiglio su come fareste voi, cambio totale dell'acqua o parziale del 50% pulizia visto che ho molte lumache infestanti un25/30 e un10 di quelle con il guscio allungato(non ampullarie,quelle le ho tolte) Grazie.
|
tenta ancora il trattamento consilgiato da poli.leggi lo speciale della chilodonella cosi' vediamo se si resce a confermare la sintomatologia.io rimango con seri dubbi .a risentirci.lele
|
ok lele, domani è l'ultimo giorno poi sabato cambio l'acqua del 50% e filtro con carbone attivo ma non credo di avere risolto il problema... per quanto riguarda le zanzare o mosche acquatiche, lumache ed altri consigli utili sul daffarsi? grazie.
|
per il momento cerchiamo di capire cosa succede nella tua vasca e poi pensiamo alle zanzare o mosche che siano.
|
per me resta sempre un mistero qualunque cosa sia... volevo sapere se posso aspettare altri cinque giorni per lasciare agire il bactodrops oppure rischio qualcosa se domani non faccio il cambio dell'acqua? grazie. ciao.
|
lascia agire il medicinale.
i vermi sono bianchi?se affermativo sono planarie,mentre la zanzara sicuro che nn sia rossa?il cibo che somministri e' fresco(larve di zanzara artemie sono vive?) |
ok grazie lele ;-) ,allora aspetto mercoledi per il cambio...
i vermi sono trasparenti e nuotano ma da quando è avviata la vasca ne ho visti solo quattro -04 per poi essere mangiati... la zanzara ammesso che lo sia è propio verde #36# uguale alla pistia,ho visto bene e non affonda galleggia #07 sul pelo dell'acqua ed invisibile ai pesci... il cibo che somministro ai pesci è in grani -11 dell'aqua energy gran S e due vole a settimana vitofomo in pastiglie della #22 sera tutto qui... a volte gli do qualche zucchina piselli aglio #19 ma solo un paio di volte al mese... speriamo bene e di ripristinare il tutto correttamente #24 ... ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |