AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   pulisci bicchiere manuale fai da te! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399621)

SimoneL. 31-10-2012 18:59

Anche io onestamente non capisco il senso di questo accessorio...quando la spatola pulisce il collo butta la melma di nuovo nella camera dello schiumatoio...melma che poi ritorna su e in poche ore risporca il collo..poi la spatola fa di nuovo un giro e la toglie nuovamente per ributtarla giu...ma il senso di tutto ciò? la melma sempre li rimane...

lupo.alberto 31-10-2012 19:43

Se lo si fa girare, che so', ogni 4 ore, la melma non ha modo di formarsi più di tanto sul collo del bicchiere; pertanto quella rimossa viene spinta fuori dalla schiuma.
Diciamo che sarebbe anche una buona idea: dipende però dal prezzo....... perchè se fosse alto (ma questo è un valore soggettivo) forse sarebbe meglio pulire a mano lo schiumatoio e con i soldi risparmiati comprarsi qualche corallino!!!

riccardo.b 31-10-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da SimoneL. (Messaggio 1061906088)
Anche io onestamente non capisco il senso di questo accessorio...quando la spatola pulisce il collo butta la melma di nuovo nella camera dello schiumatoio...melma che poi ritorna su e in poche ore risporca il collo..poi la spatola fa di nuovo un giro e la toglie nuovamente per ributtarla giu...ma il senso di tutto ciò? la melma sempre li rimane...

assolutamente non e'cosi! se l' aggeggio pulisce più volte al giorno il bicchiere, innanzitutto la melma non si riesce neanche a formare e quel poco di sporco che toglie viene subito schiumato e cade nel bicchiere!! ;-)

Supercicci 31-10-2012 20:11

Ma per me non serve a nulla... se devo aprire lo sportello, andare sotto smuovere lo stantuffo o come si chiama ogni 4 ore, alla fine faccio come adesso, pulisco il bicchiere una volta alla settimana e torna nuovo... anche perchè l'aggeggio non pulirà mai bene e magari alla lunga si formano dei depositi che sarà più dura a toglierli... e poi meno si muove e meglio schiuma non è che a stare sempre a pulire si migliora la schiumazione.. è il contrario

SimoneL. 31-10-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 1061906197)
Quote:

Originariamente inviata da SimoneL. (Messaggio 1061906088)

assolutamente non e'cosi! se l' aggeggio pulisce più volte al giorno il bicchiere, innanzitutto la melma non si riesce neanche a formare e quel poco di sporco che toglie viene subito schiumato e cade nel bicchiere!! ;-)

Si ma non è che viene tolta piu sporcizia, quella che non rimane sul collo viene messa nel bicchiere..e prima o poi sto bicchiere andrà pulito...quindi se pulisci il bicchiere non è che costa nulla pulire anche il collo...ripeto per me è una cosa inutile..poi oh..i soldi ognuno è libero di spenderli come meglio crede..#36#
PS: io comunque mi riferivo a un sistema di pulizia manuale e non elettronico/ motorizzato..per quello dicevo che la melma ritorna dentro e si riforma..a meno che uno non sta li ogni 30 minuti a girare la spatola..

LOLLO77 31-10-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061905069)
PS, lollo ma che ci facevi su ap alle 5.30 del mattino?

la bimba non mi ha fatto dormire stanotte
ero uno zombi per casa
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl#

Maurizio Senia (Mauri) 31-10-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da SimoneL. (Messaggio 1061906285)
Si ma non è che viene tolta piu sporcizia, quella che non rimane sul collo viene messa nel bicchiere..e prima o poi sto bicchiere andrà pulito...quindi se pulisci il bicchiere non è che costa nulla pulire anche il collo...ripeto per me è una cosa inutile..poi oh..i soldi ognuno è libero di spenderli come meglio crede..#36#
PS: io comunque mi riferivo a un sistema di pulizia manuale e non elettronico/ motorizzato..per quello dicevo che la melma ritorna dentro e si riforma..a meno che uno non sta li ogni 30 minuti a girare la spatola..

Lo skimmer con collo pulito lavora molto meglio e asporta molto meglio che con il collo sporco..... se lo si pulisce ogni 5/6 ore la melma non si forma e lo Skimmer lavora al 100% delle sue possibilita di schiumazione.

ZON 31-10-2012 21:44

io ho tutto automatico sul vertex e sono 15 gg che non pulisco una mazza e scarico solo lo schiumato...ancora piu nero e denso di prima..

il collo e' perfettamente pulito..schiuma da dio e penso di pulire il bicchiere una volta al mese invece che ogni settimana.

come da istruzioni vertex il mio gira ogni 4 ore per 1 minuto.

buddha 31-10-2012 21:59

Bah..che hobby è se rimane tutto automatizzato..??

vikyqua 31-10-2012 22:16

Forse ogni schiumatore e' una storia a se. io tolgo il bicchiere per pulirlo e svuotarlo ogni due giorni e nel contempo con un vecchio raschietto per vetri,modificato con una spugna marrone da autolavaggio,lo infilo nella colonna,..... una discesa ed una salita e la colonna e' limpida. comunque la parte da mantenare sempre pulita perche' limita realmente la schiumazione e' soltanto la parte di contatto e cioe' il settore dove la schiuma incontra l'aria fin su tutta la risalita fino al bicchiere. poi ogni 4-6 mesi,e' buona noarma pulirlo in ogni sua parte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.