AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   250 litri sfortunato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399606)

Markfree 31-10-2012 13:15

blackstar perchè non ha senso?

la co2 serve a 2scopi, di cui uno è acidificare. Se acidifichi e nel frattempo dai nutrimento alle piante che male c'è? inoltre è il modo decisamente piu semplice per fare scendere e mantenere costante il valore del ph

Unici due consigli
1) sempre meglio avere una bombola di riserva per quando si scarica la prima
2) data anche la dimensione della vasca, mega bombola da 4kg e per un bel po non ci si pensa piu ;)

blackstar 31-10-2012 13:31

non ha senso perchè con molta meno spesa puoi acidificare in tanti altri modi... per me è uno spreco di soldi dotarsi di un impianto a bombola ricaricabile solo per acidificare se non si punta ad avere un plantacquario...

onestamente ad un principiante o comunque a qualcuno che vuole gestire una vasca non spinta non consiglierei un impianto co2....

Mirko_81 31-10-2012 15:21

sposto in primo acquario ;-)

Markfree 31-10-2012 15:34

dire ad un principiante "metti dei grammi di torba, non sappiamo quanto perche dipende da marca a marca e da acquario ad acquario, controlla i valori ogni 2settimane xkè perde il suo effetto, quando la cambi mai tutta assieme etc..." mi pare piu complicato di dire "testa la co2 e il ph x 2gg poi dimenticatene, tieni solo una bombola di riserva per quando finisce la prima"

fermo restando poi che gia nei consigli per evitare le alghe abbiam detto tutti di piantumare, per cui le piante ci saranno e la co2 sara utile lo stesso!

berto1886 31-10-2012 20:07

ok... sarà più semplice con la CO2 ma cmq con poche piante non ha senso usarla!

Markfree 01-11-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviata da michdrum (Messaggio 1061903378)
Grazie, a breve comprerò altre piante, lo scalare è piccolo quindi mi conviene prenderne altri 4/5 ed aspettare che si formi una coppia?
Mi sapete consigliare un sito affidabile per prendere piante e pesci?

le piante ci saranno, sia per volonta dell'utente sia perchè probabilmente è l'unico modo per non avere le alghe!

michdrum 02-11-2012 12:42

eccoci, allora....
ho preso un neon della philips in un negozio di elettronica T5 39W\480
la luce è decisamente meno "bianca" dell'altro neon a 10000K, l'unica cosa è quel 480 il negoziante mi ha detto che corrisponde a 4000 K è vero?
poi il mio negoziante di acquari di fiducia non aveva questo tipo di neon ha detto che me lo avrebbe ordinato e che costava 18 euro! ecco io l'ho preso ad un negozio di elettronica a 6 euro! mi voleva passare una gran sola oppure ho preso il neon sbagliato?
perché se voleva spillarmi dei soldi credo proprio che non ci tornerò più!

michdrum 02-11-2012 12:45

oci, allora....
ho preso un neon della philips in un negozio di elettronica T5 39W\480
la luce è decisamente meno "bianca" dell'altro neon a 10000K, l'unica cosa è quel 480 il negoziante mi ha detto che corrisponde a 4000 K è vero?
poi il mio negoziante di acquari di fiducia non aveva questo tipo di neon ha detto che me lo avrebbe ordinato e che costava 18 euro! ecco io l'ho preso ad un negozio di elettronica a 6 euro! mi voleva passare una gran sola oppure ho preso il neon sbagliato?
perché se voleva spillarmi dei soldi credo proprio che non ci tornerò più!

mik123 02-11-2012 23:51

Ciao, forse hai preso un philips T5 39W/840 ?
Se hai preso quello è vero che corrisponde a 4000K. E hai preso il neon giusto, a cui andrebbe affiancato un altro T5 39W/865 da 6500K.
Purtroppo i negozianti seri e che quando entri in un negozio ti vedono normale e non con gli occhi così ($)($) sono veramente rari, ma cercando bene esistono.

Ciao

berto1886 04-11-2012 15:06

18€... beh.. se è una lampada da acquariofilia come prezzo ci siamo anche... ma visto che la misura è standard giustamente è meglio optare per quello che costa meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.