AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio acquario dolce. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399403)

AcquariusMan 30-10-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061903174)
E' muffa quella sul legno, normale, quando inserirai i pesci se la mangeranno loro! XD

Perfetto! Il Ceratophyllum se puoi lascialo galleggiante, oppure prendi una galleggiante tipo la Riccia, che devo dire...fa veri e propri nidi! XD
Il programmino...allora!
Io ti dico le cose con le quali alimento i miei, marche e tutto (o la stessa popolazione in un vasca...xD), però avverto, io non seguo un programmino, vado a ricordo...
Granulato mini SHG (tutti i giorni)
Granulato (non ricordo quale) Sera ( lo sto finendo...)
Pastone a base di verdure, aglio, spirulina, fatto in casa (un giorno sì uno no)
Chironomus liofilizzato (questo una volta a settimana non di più...)
Artemia in fiocchi SHG
Verdure fresche, ogni volta che capitano in casa...
Per i cory Sera Viformo

Ora, il mio vantaggio è che ho un ragazzo che condivide questo hobby, quindi possiamo facilmente dividere le spese...e posso variare molto...
A te basterà un granulato, qualcosa di liofilizzato (artemie magari...), tabs da fondo per i cory e tanti vegetali freschi! :)

allora io mi potrei regolare così:
1 granulato da dare tutti i giorni (devo decidere la marca) somministrato due volte al giorno
1 liofilizzato tipo artemie da dare una volta a settimana somministrato due volte al giorno
per i cory utilizzo il Sera Viformo (i cory mangiano solo Viformo?) somministrato due volte al giorno
secondo te va bene come programmino? come faccio a regolarmi sulle quantità? il cibo vivo non lo devo usare? se si consigliami qualche marca per favore :)

e poi la verdura fresca? più o meno che tipi? come faccio a regolarmi della quantità? cotte o crude?

Jessyka 30-10-2012 14:49

Non dare lo stesso giorno lo stesso mangime, se proprio vuoi fare due volte al giorno! :)
No, per i cory vanno bene anche altre tabs, io uso quelle, ma ce ne sono decine in giro...ricorda che i cory sono carnivori, quindi non prendere tabs ESCLUSIVAMENTE vegetali...
Per le quantità, va a occhio, considera che lo devono mangiare nel giro di pochi minuti...
Per i cory io do una tabs ogni 2 cory un giorno sì, un no.
Il cibo vivo lo puoi anche usare...
se hai spazio in casa consiglio le daphnie o le artemie...
Altrimenti un valido sostituto è il mangime congelato...e per esempio quello più famoso è quello dell'Amtra, o meglio quelloc eh trovo più spesso ing iro...
Per il mangime vivo cerca sul mercatino, molti vendono starter di colture! :)

La verdura fresca....io la somministro ogni volta che posso...quindi capita anche tutti i giorni... (ecco perchè ti dico che no seguo uno schema preciso, se tutti i gironi riesco a dare verdure fresche, magari il granulato lo do ogni 3 giorni e integro con chironomus...)
Queste le cose che ho povato:
- Zucchine
- Piselli senza buccia
- cicoria
- Spinaci
- Carota
- Mela
- Banana
- Cetriolo
- Puntarelle lesse
- Radicchio (non molto apprezzato)
- Cavolo

...credo basta! XD
I miei apprezzano molto spinaci, cicoria, zucchine e piselli...
Per la quantità considera che non funziona come con il classico mangime...
Per iniziare fai così, quando dai la verdura, aspetti un 3 ore e poi i residui li levi.
Io ormai dico la verità, non levo nulla, primo perchè ho delle ampullarie che sono dei pozzi senza fondo..., molte caridine, e tante piante a crescita rapide ad impattare il carico di nutrienti..
Io le sbollento appena, giusto per farle affondare, non le lessare proprio, altrimenti perdono molto..

AcquariusMan 30-10-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061903287)
Non dare lo stesso giorno lo stesso mangime, se proprio vuoi fare due volte al giorno! :)
No, per i cory vanno bene anche altre tabs, io uso quelle, ma ce ne sono decine in giro...ricorda che i cory sono carnivori, quindi non prendere tabs ESCLUSIVAMENTE vegetali...
Per le quantità, va a occhio, considera che lo devono mangiare nel giro di pochi minuti...
Per i cory io do una tabs ogni 2 cory un giorno sì, un no.
Il cibo vivo lo puoi anche usare...
se hai spazio in casa consiglio le daphnie o le artemie...
Altrimenti un valido sostituto è il mangime congelato...e per esempio quello più famoso è quello dell'Amtra, o meglio quelloc eh trovo più spesso ing iro...
Per il mangime vivo cerca sul mercatino, molti vendono starter di colture! :)

La verdura fresca....io la somministro ogni volta che posso...quindi capita anche tutti i giorni... (ecco perchè ti dico che no seguo uno schema preciso, se tutti i gironi riesco a dare verdure fresche, magari il granulato lo do ogni 3 giorni e integro con chironomus...)
Queste le cose che ho povato:
- Zucchine
- Piselli senza buccia
- cicoria
- Spinaci
- Carota
- Mela
- Banana
- Cetriolo
- Puntarelle lesse
- Radicchio (non molto apprezzato)
- Cavolo

...credo basta! XD
I miei apprezzano molto spinaci, cicoria, zucchine e piselli...
Per la quantità considera che non funziona come con il classico mangime...
Per iniziare fai così, quando dai la verdura, aspetti un 3 ore e poi i residui li levi.
Io ormai dico la verità, non levo nulla, primo perchè ho delle ampullarie che sono dei pozzi senza fondo..., molte caridine, e tante piante a crescita rapide ad impattare il carico di nutrienti..
Io le sbollento appena, giusto per farle affondare, non le lessare proprio, altrimenti perdono molto..

quindi posso alimentarli anche una volta al giorno? non ho capito bene

ho trovato da un mio amico fidato i cibi della SHG e mi da un granulato, un prodotto che si chiama corytabs e artemia liofilizzata tutto della stessa marca SHG e poi mi ha consigliato una volta alla settimana di dare un prodotto chiamato tetra fresh delica artemie contiene 16 bustine e c'è anche il chironomus e si dice che sostituisce il cibo congelato. tu cosa ne pensi, vado su questi prodotti?
in base ai prodotti che ti ho appena menzionato mi potresti dire quante volte somministrarli?

per le verdure grazie 1000 del consiglio visto che ho un orticello e posso andare a "pescare" direttamente li le mie verdurine fresche :)
quindi per quanto riguarda le verdure sono a posto grazie ai tuoi consigli ;)

Jessyka 30-10-2012 16:27

Voelndo sì, anche una volta al giorno...
Io non ho mai provato i tetra delica, però ho letto che sono validi...
Se vuoi alimentarli tutti i giorni per 2 volte io farei così:
Tutti i giorni granulato.Poi per il secondo pasto della giornata: Verdure-artemia-verdure-verdure-tetra delica (a scelta, visto che l'artemia è già liofilizzata prenderei i chironomus)-verdure-artemia

Mi raccomando, meglio una dose più piccola, che rischiare di dar loro troppo cibo.
Se cominciassi a vedere feci troppo lunghe, o che il cibo rimane...un bel giorno di digiuno.

se hai l'orto perfetto! :) Le cose più tenere puoi anche non sbollentarle!

Ah per i cory, io rimarrei sulla pasticca ogni 2 esemplari, ung riono sì, uno no.
Anche perchè integreranno anche loro con molto vegetale! :)

Jessyka 30-10-2012 16:40

Sui tetra delica sollevo il giudizio, aspetta consigli suq uesti nell'altra discussione. :)

AcquariusMan 30-10-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061903554)
Sui tetra delica sollevo il giudizio, aspetta consigli suq uesti nell'altra discussione. :)

ok grazie :)

senti un'ultima cosa ti volevo chiedere visto che mi hai dato una grossa mano ad andare avanti
mi potresti riassumere come fare i cambi parziali di acqua e quando/quanto?

una domanda per il forum: come si ottengono i punti reputazione visto che mi risulta che ne ho 0?

Jessyka 30-10-2012 16:59

Per i cambi io mi trovo comoda a farli del 10% ogni settimana...la Domenica, solo eprchè ho tempo libero...
Tu da..Venerdì facciamo, tieni una tanica o un secchio (mi raccomando puliti, comprali nuovi se puoi) fuori, in modo da far evaporare il cloro...dopodichè la Domenica li riscaldi (o con un riscaldatore, oppure ti dovrai attrezzare con una pentola sul fuoco, o a bagnomaria...) alla temperatura della vasca e cambi...
L'acqua dei cambi, visto che hai l'orto, sappi che è una mano santa con le piante! xD

I punti reputazione ti vengono dati dagli altri utenti in base alle risposte, ovviamente finora credo tu abbia fatto solo domande, qundi non appena sarai d'aiuto, qualcuno di noi, se non più ti lasceranno una reputazione.
Infatti se vedi il cartellino sotto la scritta feedback, nel tuo caso è grigio segno che non hai ancora reputazione, sotto il mio è verde, segno che qualcuno già mi ha assegnato una reputazione positiva, se fosse rosso, ci sarebbero più reputazioni negative...

Se il riassunto è prolisso e poco chiaro in Sweet Bar trovi un bel topic (forse ormai è andato qualche pagina indietro...) su questo mneccanismo! :)

AcquariusMan 30-10-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061903593)
Per i cambi io mi trovo comoda a farli del 10% ogni settimana...la Domenica, solo eprchè ho tempo libero...
Tu da..Venerdì facciamo, tieni una tanica o un secchio (mi raccomando puliti, comprali nuovi se puoi) fuori, in modo da far evaporare il cloro...dopodichè la Domenica li riscaldi (o con un riscaldatore, oppure ti dovrai attrezzare con una pentola sul fuoco, o a bagnomaria...) alla temperatura della vasca e cambi...
L'acqua dei cambi, visto che hai l'orto, sappi che è una mano santa con le piante! xD

I punti reputazione ti vengono dati dagli altri utenti in base alle risposte, ovviamente finora credo tu abbia fatto solo domande, qundi non appena sarai d'aiuto, qualcuno di noi, se non più ti lasceranno una reputazione.
Infatti se vedi il cartellino sotto la scritta feedback, nel tuo caso è grigio segno che non hai ancora reputazione, sotto il mio è verde, segno che qualcuno già mi ha assegnato una reputazione positiva, se fosse rosso, ci sarebbero più reputazioni negative...

Se il riassunto è prolisso e poco chiaro in Sweet Bar trovi un bel topic (forse ormai è andato qualche pagina indietro...) su questo mneccanismo! :)

e se aggiungo il biocondizionatore e porto l'acqua del rubinetto, regolando la calda e la fredda, alla temperatura della vasca, magari misurando con un termometro va bene lo stesso?
durante il periodo di maturazione non devo fare cambi vero? oppure si?

Jessyka 30-10-2012 19:52

Durante la maturazione no...
Il problema dell'acqua calda del rubinetto è che arriva dalla caldaia, e spesso è ricca di metalli pesanti...
Io mi sento di sconsigliartela, usala solo e soltnato in casi di emergenza!
------------------------------------------------------------------------
Ah, e grazie della reputazione. :)

jackrevi 30-10-2012 19:54

Durante il periodo di maturazione non cambiare l'acqua :-) io uso il biocondizionatore ma e' una mia scelta. Il 90% delle volte faccio i cambi con acqua fresca per stimolare la riproduzione dei pesci, ultimamente i miei scalari a ogni cambio d'acqua depongono :-))
------------------------------------------------------------------------
Jes abbiamo scritto insieme :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.