AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   vallisneria: ha un colore che non mi piace!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399399)

Claudio94 31-10-2012 18:05

ok DavideNabbo grazie per la conferma, l'ho chiesto poichè 3 o 4 foglie presentano un bordo di circa 1mm marroncino e frastagliato, mentre all'interno la foglia è verde e sembra in salute, sai per caso cosa può essere ?

DavideNabbo 31-10-2012 21:18

Se sono le foglie più vecchie non mi preoccuperei?
Da quanto è in vasca?

re discus 01-11-2012 01:58

ne ho anch'io di VALLI e sono veramente infestanti : da una delle tante è diventata la pianta dominante del mio acquario :-D ma poco importa basta curarle e potarle di tanto in tanto quando serve.

P.S. per tutti quelli che hanno paura delle "lance" marroncine, è del tutto normale, alcune sono cosi, altre sono tra il verde ed il marrone, altre sono verdissime :-))

Claudio94 01-11-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061906379)
Se sono le foglie più vecchie non mi preoccuperei?
Da quanto è in vasca?

è in vasca da circa un mese, alcune delle foglie con bordo marroncino sono più vecchie, altre abbastanza giovani, può dipendere da un picco di NO3(arrivati a 50 mg/l per 2-3 giorni) che ho avuto la fine della scorsa settimana ?
Un'altra domanda, per potarla basta staccare le foglie più esterne alla base giusto ?

DavideNabbo 01-11-2012 20:22

Se per bordo marroncino intendi la punta in alto come bruciacchiata, sulle foglie piu vecchie è normale perchè è il modo in cui deperiscono.
Se invece intendi proprio la colorazione di tutta la foglia (marroncina) come diceva Re Discus è pure bello.
Se poi parliamo di sporco o diatomee è un altro conto..

Alle piante piacciono i nitrati sono ai pesci che possono dare fastidio.

"Basta staccare" è proprio quella la cosa più difficile... Se tu ce la fai senza fare un macello chapeau.

Claudio94 02-11-2012 21:10

il "bordo marroncino" sembra stia sparendo, per quanto riguarda il "basta staccare" hai ragione, l'ho fatta un po' troppo facile :-))

DavideNabbo 02-11-2012 21:16

Al massimo se proprio non ti piace vederla li e non riesci a pelarla, forbici affilate e tagli la foglia rasa rasa al ghiaietto, ma attento casomai la rifrazione ti confonde e tagli mezza pianta.

Claudio94 03-11-2012 14:08

ok grazie mille per le dritte e, Roberto, scusa per l'intromissione

DavideNabbo 03-11-2012 14:09

De nada

bexwiller (roberto) 04-11-2012 11:18

salve a tutti,
la mia vallisneria si stà riprendendo, ma i carassi gli fanno la guerra ..... anche questa mattina ho trovato un fogliolina galleggiare!!!
Pensate se si possa in quanche modo coltivare questo germoglio oppure lo butto?
E' un peccato!
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.