AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Resine antifosfati e acqua gialla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39921)

illo 17-04-2006 12:58

scusa ma xchè non provi a togliere 'ste resine e vedi se la situazione migliora ?!?.. a me sta storia delle resine che rilasciano così tanto colore non mi quadra.. stai utilizzando un filtro a letto fluido ??.. se l'hai riempito troppo o l'acqua l'attraversa troppo velocemente potrebbe essere polvere di resina in sospensione ...ciao

TWN-TRWN 17-04-2006 13:32

Quote:

Originariamente inviata da illo
scusa ma xchè non provi a togliere 'ste resine e vedi se la situazione migliora ?!?.. a me sta storia delle resine che rilasciano così tanto colore non mi quadra.. stai utilizzando un filtro a letto fluido ??.. se l'hai riempito troppo o l'acqua l'attraversa troppo velocemente potrebbe essere polvere di resina in sospensione ...ciao

Allora faccio così che forse mi conviene:
tolgo il filtro a letto fluido, svuoto parzialmente e provo con il filtro un po' più vuoto.
Perchè in realtà il filtro l'ho riempito.
Dici che potrebbe essere che è troppo pieno?

illo 17-04-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Quote:

tolgo il filtro a letto fluido, svuoto parzialmente e provo con il filtro un po' più vuoto.

il filtro a letto fluido non va mai riempito tutto altrimenti la resina va in circolo... va riempito a circa 3/4 e devi regolare l'entrata dell'acqua in modo che la resina sia in movimento come se bollisse lentamente ma senza arrivare a toccare la spugna superiore ... se l'hai riempito tutto allora il giallo che vedi è pulviscolo di resina in vasca ... non fa danni però fa schifo... adesso per toglierlo devi praticamente filtrare l'acqua... prendi della lana di perlon e mettila in + strati all'uscita della vasca ... la polvere resterà attaccata e l'acqua schiarirà.... è un lavoretto un pò palloso ma se non hai filtri a bicchiere anti-sedimenti da poter usare in alternativa , ti tocca farlo così... ogni volta che vedi che la perlon è piena ne metti di nuova fino a quando l'acqua non torna pulita , nel frattempo lascia il carbone e alla fine fai ripartire le resine come ti ho detto ... vedrai che risolvi fammi sapere ciao

nesto 17-04-2006 15:01

resine

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Quote:

Io ho il tuo stesso acquario,resine decasei 200 ml,le cambio ogni 2 mesi,non riutilizzarle.Fai scorrere l'acqua moooooolto lentamente,la superficie delle resine deve fluttuare leggermente ma MOLTO leggermente.Fai come ti hanno detto prova senza niente,schiarisci l'acqua con carbone e perlon.Poi quando è tutto stabilizzato riparti con meno resine lavate in acqua tiepida finchè non cedono più colore,con quelle di Decasei bastano 5 minuti.Potrebbe, e preciso potrebbe, essere che le rocce stiano ancora spurgando.....Ciao

Rama 17-04-2006 16:08

Le resine Ruwal devono avere un passaggio moooolto lento, 20 litri ora circa... le Rowa invece vogliono passaggi molto più veloci, di solito con meno di 6/700 litri ora non lavorano al meglio...

Leggere le istruzioni please... :-))

Abbassa il flusso, e la prossima volta metti molte meno resine... ;-)

TWN-TRWN 17-04-2006 16:17

Però se uno le cose non le sa... sulla confezione del filtrophos non dice nulla... bah!
Dove la trovo questa lana di perlon?
Per le resine che faccio, queste le butto via? oppure le lascio e faccio ripartire queste?

illo 17-04-2006 16:26

acqua gialla

vabbè dai nessuno " nasce imparato " ... la lana di perlon la trovi dove hai comprato la tua vasca e accessori .... lascia che il carbone continui ad andare ... svuota il letto fluido fino a circa 3/4 ... (meglio un pò scarso che abbondante ) e fallo ripartire ... le resine che togli io le conserverei umide ma sinceramente non so quanto possono durare prima di sviluppare cariche batteriche nocive ...

TWN-TRWN 17-04-2006 16:55

Re: acqua gialla

Quote:

vabbè dai nessuno " nasce imparato " ... la lana di perlon la trovi dove hai comprato la tua vasca e accessori .... lascia che il carbone continui ad andare ... svuota il letto fluido fino a circa 3/4 ... (meglio un pò scarso che abbondante ) e fallo ripartire ... le resine che togli io le conserverei umide ma sinceramente non so quanto possono durare prima di sviluppare cariche batteriche nocive ...

Ok, grazie, farò così :-)

DECASEI 17-04-2006 17:34

Le resine devono muoversi leggermente giusto per non creare vie preferenziali e far si che tutto lavori meglio...
Se usi pompe molto potenti le sbricioli e la polvere ti va a finire in acqua...

Benny 17-04-2006 22:55

io uso solo Rowa o Aquaconnect....in letto fluido con una bella pompa...nessun problema..MAI

ho usato tutte le resine..ma dopo averle lavate non ho mai avuto problemi o strane colorazioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.