AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminare il mio 60 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398933)

Vincenzo_M 22-11-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Geppux (Messaggio 1061947156)
Questa sera vi metto altre foto. Per quanto riguarda i Watt il discorso è complicato... I watt dei led ovviamente non fanno testo e ho quindi preso i lumen come riferimento. I led che ho montato sono 6000K di temperatura e un metro di led fanno 1100 lumen; io ne ho messi 90 cm quindi circa 1000 lumen. Guardando questa TABELLA ho valutato la luminosità del mio neon in circa 1000/1100 lumen, ho quindi dedotto il raddoppio della luminosità quindi circa il doppio del wattaggio originale.

Ok ma sei partito con un T5 da 13 W come me? perchè il modello del mio tetra è un po diverso, non so se è più vecchio o più nuovo comunque dietro è separato in due sportellini vedrò come sistemare le strisce non mi sembra un problema insuperabile, ma con 25 € veramente hai preso strisce alimentatore e tutto? oppure solo le strisce?? la CBC è uguale ovunque no? perchè anche io ho un negozio CBC vicino a me!!

Geppux 22-11-2012 17:30

Stasera guardo cos'è il neon originale, comunque è un T8 quindi il tuo dovrebbe essere un modello più nuovo. Considera poi che il neon disperde la luce che va contro il coperchio, a meno che tu non abbia messo un riflettore anche se pure così ne perdi, mentre i led danno il 100% della luce alle piante. Non saprei dirti se i GBC sono uguali ovunque, comunque in quello in cui sono andato io ne aveva di tantissimi tipi; quello che ho preso io considera che è IP68 per quanto riguarda la protezione contro polveri e acqua e ha 180 led ogni metro, inoltre ha led a triplo chip doppia densità.(mi sembra ne esistano anche da 300 led/metro ma temo abbiano ben altri prezzi) Le caratteristiche (6000K e 1100 lumen) me le ha date il negoziante ma ho visto che le ha lette da un catalogo quindi immagino siano giuste.

Vincenzo_M 22-11-2012 17:45

Ok perfetto, allora magari in questi giorni passo alla cbc che ho qui vicino e vedo un po che mi possono dire, ma l'alimentatore te lo forniscono sempre loro??
Grazie mille!

Geppux 22-11-2012 21:27

Si te lo vendono loro, solo che poco fa, appena arrivato a casa, vado all'acquario e vedo che la luce non è la stessa di ieri, apro gli sportellini e vedo che solo il primo led è acceso completamente mentre gli altri sono meno intensi, come una luce che viene abbassata con un variatore... Domani vado in GBC a chiedere cosa può essere, voi avete idee? Pensavo che magari l'alimentatore fosse difettoso e così ho sostituito l'alimentatore e ne ho collegato uno nuovo che avevo in casa, su una striscia sola e il risultato è lo stesso... che abbia fatto male le saldature? che sia sbagliata la sezione del filo che ho usato? bha...non capisco... eppure ieri funzionavano perfettamente!

Geppux 23-11-2012 16:21

E abbiamo anche fatto esperienza sui led!!! e buttato 18 €... >:-(li ho bruciati!!! Il cavo che ho usato era sbagliato e la saldatura era fatta male #06, ora me li saldano loro così non rischio... settimana prossima spero di mettervi le foto con le luminarie :-))

Vincenzo_M 23-11-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Geppux (Messaggio 1061949548)
E abbiamo anche fatto esperienza sui led!!! e buttato 18 €... >:-(li ho bruciati!!! Il cavo che ho usato era sbagliato e la saldatura era fatta male #06, ora me li saldano loro così non rischio... settimana prossima spero di mettervi le foto con le luminarie :-))

Azz, io speravo di farlo questo week end per fortuna allora ho aspettato :( mi spiace!!! ma il motivo è solo quello? ma i 18 € sono i led fumati oppure è la saldatura che ti fanno loro che paghi?

Davide80 23-11-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Geppux (Messaggio 1061946752)
ho isolato le saldature con la colla a caldo

ciao, la colla a caldo non va bene, presto ti si staccherà con l umidità, e ti si ossideranno irrimediabilmente le strip.. dovresti mettere del silicone, abbondante, da farlo entrare bene fin dentro la strip, e possibilmente apposito perchè alcuni siliconi in asciugatura provocano un gas che corrode le piste #70

Geppux 23-11-2012 18:32

Grazie Davide, questa non la sapevo... comunque i led sono andati, quindi i prossimi li farò col silicone, conosci un tipo (marca e modello) che sai che va bene?
x Vincenzo: i 18 € sono per i led, la saldatura (compresa di filo) me la fanno gratis

Vincenzo_M 24-11-2012 01:04

Perfetto Geppux Grazie mille domani andro a chiedere ti aggiornero :-) spero siano tutti uguali i rivenditori cbc cosi trovo tutto ma oltre ad aver sbagliato con la colla e la saldatura per il resto va tutto bene?

Federico Sibona 24-11-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Geppux (Messaggio 1061949817)
quindi i prossimi li farò col silicone, conosci un tipo (marca e modello) che sai che va bene?

Credo che sia da usare silicone non acetico, probabilmente è l'acido acetico contenuto nei siliconi che si usano normalmente per incollare le vasche che corrode le piste ed opacizza le parti trasparenti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.